PODCAST HALL

IL CONTE DI MONTECRISTO, di Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2013, 14:48

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


CITAZIONE (ramosit @ 24/8/2013, 20:46) 
Rimane sempre però il dubbio o il rammarico (non saprei come definire) delle doverose riduzioni che bisogna fare quando si fa una lettura audio.. In qualche modo si perde qualcosa.. che ne pensate??

Ciao , c'è un'interessante discussione al riguardo qui :
https://podcasthall.forumcommunity.net/?t=51263316

:)
=====

Aggiungo pure i ringraziamenti al papero , dato che questo tesoro ancora non lo
avevo prelevato per il mio maniero :D , ma sto decisamente provvedendo ;
dato che sto scaricandomelo tutto , grazie ancora papero :B):
E grazie a marzellina per la segnalazione :)

Edited by sergiomac - 25/8/2013, 16:15
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 22:48

Amedeo

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Pizzighettone (CR)

Status:


CITAZIONE (ramosit @ 24/8/2013, 20:46) 
Ascolto spesso Ad Alta Voce di Rai tre e mi piace un sacco il concetto di audiolibro. Rimane sempre però il dubbio o il rammarico (non saprei come definire) delle doverose riduzioni che bisogna fare quando si fa una lettura audio.. In qualche modo si perde qualcosa.. che ne pensate??


Penso che hai ragione, ma forse bisogna guardare alle positività. Faccio un esempio: non ho mai letto "Il Conte di Montecristo" ma ho visto film e ora ascoltandolo con la bella voce di un grande attore come Giordana e la presentazione di Siciliano mi fanno gustare una letteratura che non avevo avuto l'opportunità di leggere. Francamente non saprei valutare se ci sia stata una riduzione del testo, pertanto ciò che finora ho ascoltato lo trovo straordinario.
 
Top
view post Posted on 29/8/2013, 07:01

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


CITAZIONE (pizzighettone @ 25/8/2013, 23:48) 
CITAZIONE (ramosit @ 24/8/2013, 20:46) 
Ascolto spesso Ad Alta Voce di Rai tre e mi piace un sacco il concetto di audiolibro. Rimane sempre però il dubbio o il rammarico (non saprei come definire) delle doverose riduzioni che bisogna fare quando si fa una lettura audio.. In qualche modo si perde qualcosa.. che ne pensate??

Penso che hai ragione, ma forse bisogna guardare alle positività. Faccio un esempio: non ho mai letto "Il Conte di Montecristo" ma ho visto film e ora ascoltandolo con la bella voce di un grande attore come Giordana e la presentazione di Siciliano mi fanno gustare una letteratura che non avevo avuto l'opportunità di leggere. Francamente non saprei valutare se ci sia stata una riduzione del testo, pertanto ciò che finora ho ascoltato lo trovo straordinario.

L'adattamento del testo (leggi:tagli) è necessario, come avete detto per mantenere uno stile "tranquillo" nell'ascolto, che è il marchio della trasmissione. Esistono letture integrali, come quelle del progetto manuzio per chi vuole la completezza.
Nel caso del Conte di Montecristo la riduzione è stata (secondo il mio parere) dolorosa. Nel senso che con tanti personaggi e relazioni fra di essi le "vacanze" nel testo impediscono di seguire tutti i piani del racconto. Un conto è tagliare una lunga descrizione retrospettiva su un personaggio, ad esempio tutta la storia del cardinale Borromeo nei Promessi Sposi (una ventina di pagine più o meno che non hanno diretta presa sul path della storia), altro è saltare di palo in frasca (lo fa già di suo Dumas) in questo romanzo.
Chi segue questa lettura, ad esempio, non ha nessuna idea da dove scaturisca il rapporto di amicizia fra Edmond e la banda di tagliagole che opera a Roma.
 
Top
Anarcos
view post Posted on 11/11/2013, 21:41




Mi portavo dietro l'ombra del Conte di Montecristo da decenni, mai avuto modo di potermi fermare a leggere.. in capo ad una settimana, per potermelo anche gustare, ho finito di ascoltarlo con una sorta di vera ammirazione per Dumas e la sua creatura, i suoi personaggi. Mi è piaciuto così tanto che ho iniziato a leggere il libro e vedere sceneggiati e film calandomi ancora di più in questa storia sublime. Che differenza fra l'attore di belle speranze Andrea Giordana del 66 e l'attore consumato e pieno di talento espresso e maturo della lettura dell'audiolibro. L'aggettivo che più ricorre nei commenti è : meraviglioso e non posso che accodarmi non riuscendo a trovare definizione migliore. Sono d'accordo con Sonicher l'adattamento toglie tanto all'audiolibro, "penso al taglio netto operato a riguardo della festa di fidanzamento di Vilford in cui viene tratteggiata con dovizia di particolari la pressione che esercita la società nei confronti dei bonapartisti e in un certo bonapartista, diciamo, pressioni poi che ricadono direttamente sui personaggi che siedono nei luoghi di potere. Senza questa doverosa introduzione il comportamento del vice procuratore del re risulta in qualche modo meno comprensibile rispetto quello che si potrebbe dedurre conoscendo tutto lo scritto. Non posso citarne altri di tagli dal momento che mi trovo proprio alle battute iniziali della lettura. Leggo il libro proprio perchè sono veramente curioso di completare l'affresco che lo scrittore ci ha regalato nella sua interezza. Grazie per questi audiolibri, grazie per il lavoro che fate e le possibilità che offrite^^
 
Top
18 replies since 1/1/2008, 09:37   2810 views
  Share