PODCAST HALL

IL CONTE DI MONTECRISTO, di Alexandre Dumas

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2008, 09:37

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


il%20conte%20di%20montecristo

IL CONTE DI MONTECRISTO


«"Montecristo" è uno dei romanzi più appassionanti che mai siano stati scritti. In un colpo solo (o in una raffica di colpi, in un cannoneggiamento a lunga gittata) riesce a inscatolare nello stesso romanzo tre situazioni capaci di torcere le viscere anche a un boia» – Umberto Eco

Quattordici anni di prigionia per immaginare la propria vendetta, dieci anni per metterla in pratica: Edmond Dantès è disposto a tutto per vendicarsi di chi l'ha ingiustamente accusato, condannandolo alla galera e facendogli perdere reputazioni, famiglia e successo. Dopo un'avventurosa evasione dal castello d'If, Dantès adotta il titolo e la falsa identità di Conte di Montecristo; escogita audaci stratagemmi e molteplici travestimenti per annientare i propri avversari, in un delirio d'onnipotenza che terminerà in un drammatico confronto con la coscienza e il perdono. Fra avvelenamenti e rapimenti, scambi d'identità e tesori sepolti e ritrovati, Alexandre Dumas cattura i lettori oggi come ieri, e li tiene incollati a un classico della letteratura appassionante come un feuilleton, qui presentato nella nuova traduzione di Guido Paduano.
Fonte: www.ibs.it/conte-di-montecristo-li...e/9788817063364

Programma: Ad alta voce
Trasmesso: Rai Radio 3
Titolo: Il Conte di Montecristo
Autore: Alexandre Dumas
Introduzione: Enzo Siciliano
Lettura: Andrea Giordana
Traduzione: Emilio Franceschini Ed. Mondadori
Riduzione: Chiara Nicoletti
Regia: Anna Antonelli
A cura: Anna Antonelli e Fabiana Carobolante. Con Lorenzo Pavolini
Ciclo: 44 puntate
Puntate trasmesse: dal 01 luglio 2004 al 31 agosto 2004 e ritrasmesse dall' 8 luglio 2013 al 5 settembre 2013


Scarico da MEGA di tutte le puntate e dei libri elettronici:
https://mega.nz/folder/FlsnjZxD#6heMB58LfA1AXmFRWeGNTw

Edited by eos1948 - 11/2/2024, 14:00
 
Top
Ruitor2
view post Posted on 11/11/2008, 22:45




"Il conte di Montecristo", un altro romanzo da me mai letto, è un ascolto che consiglio vivamente. Anch'io come tutti conoscevo in modo molto approssimativo la trama del libro anche per aver letto la parodia su Topolino. La lettura penso integrale del romanzo è una miniera inesauribile di sorprese. Ad esempio mi è rimasta impressa la capacità da vero "Sherlock Holmes" dell'abate Faria di ricostruire il complotto organizzato contro Edmond Dantes compreso il ruolo del magistrato Gerard de Villefort. E poi che emozione l'incontro tra il conte di Montecristo e il conte Morcerf (Ferdinand) in cui gli rivela che lui in realtà è Edmond Dantes. Infine la vendetta che sfugge di mano e finisce con la tregedia di Villefort.

 
Top
LadyBETTA
view post Posted on 9/5/2011, 11:00




Un vero regalo questa lettura di Andrea Giordana!! Grazie a chi l'ha postato. Non avevo mai letto il libro (spaventoso tomo!) ma la storia è davvero intrigante e Giordana ne fa un saggio di recitazione. Anche io consiglio vivamente questo ascolto. Lady Betta
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 17:15
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5

Status:


L'ascolto di questo romanzo è uno dei più belli mai fatti. Alexandre Dumas padre è un profondo conoscitore della natura umana, e la sa raccontare con una forza e una capacità descrittiva memorabili. Montescristo sembra annientato dall'odio vendicativo; riuscirà l'amore a vincere l'odio ? è ancora vero che "omnia vincit amor"? La narrazione è teatrale, piena di dialoghi e di colpi di scena. L'intreccio è complesso ma il coinvolgimento di chi legge totale. A volte, arrivato sotto casa, rimango in auto ad ascoltare la fine del capitolo, perché non posso staccarmi dalla storia.
 
Top
view post Posted on 14/9/2012, 18:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Nessuno meglio di Andrea Giordana avrebbe letto il romanzo che egli stesso, nel 1966, ha rappresentato in televisione nel ruolo del protagonista, ossia il conte di Montecristo.
Ricordo ancora parecchie scene del magnifico lavoro del regista Edmo Fenoglio.
 
Top
COST@
icon1  view post Posted on 20/11/2012, 18:25




Bellissimo!!!! Grazie!
Me ne sono innamorata e ho trovato il coraggio di leggere il libro. Meraviglioso.
 
Top
view post Posted on 14/12/2012, 18:19

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Dovrebbero darvi il Nobel per la diffusione della cultura. Grazie.
 
Top
gigrassa66
view post Posted on 5/4/2013, 18:36




sono veramente d'accordo io madre di tre figlie lavoro e non trovo il tempo di leggere,grazie a voi ascolto
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 06:59

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


grazie a tutti per i complimenti..... il Nobel lo lasciamo ai più meritevoli... a noi basta il vostro sincero riconoscimento...
 
Top
view post Posted on 6/4/2013, 10:51
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Concordo con gigrassa66, a chi piace tanto leggere ma non trova il tempo, è veramente una mano santa!
 
Top
ziamari
view post Posted on 6/4/2013, 18:22




questa lettura, affidata ad andrea giordana che in tv era stato il bellissimo protagonista del romanzo sceneggiato "Il conte di Montecristo", è molto emozionante. anch'io la consiglio. ciao
 
Top
view post Posted on 8/7/2013, 19:17
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
2,762
Location:
Bari

Status:


.
Lettura riproposta da "Ad alta voce", a partire dall' 8 luglio 2013.
.
 
Top
francofatati
view post Posted on 4/8/2013, 21:55




Rai 3 ha un indubbio merito culturale, ma voi avete sicuramente quello impareggiabile della diffusione, della riproposizione e dell'utilizzo pratico di queste perle. I podcast di Rai tre sono perlopiù dispersivi e per averli è complicato. Inoltre non tutti sono a disposizione, ragion per cui PH è utilissimo.

Ho scoperto con voi un meraviglioso Maigret della radio svizzera di cui non avevo MAI sentito parlare, e un Alberto Lionello stupendo nel ruolo, con altri attori di pari altezza. Grazie.
 
Top
ramosit
view post Posted on 24/8/2013, 19:46




Ascolto spesso Ad Alta Voce di Rai tre e mi piace un sacco il concetto di audiolibro. Rimane sempre però il dubbio o il rammarico (non saprei come definire) delle doverose riduzioni che bisogna fare quando si fa una lettura audio.. In qualche modo si perde qualcosa.. che ne pensate??
 
Top
view post Posted on 24/8/2013, 23:04

Amedeo

Group:
Member
Posts:
2
Location:
Pizzighettone (CR)

Status:


Questo sito è formidabile sia per la bellezza grafica che per la facilità di uso, soprattutto per me che sono poco uso a questo tipo di comunicazione.
Complimenti! Trovo inoltre che ci sia molta disinformazione sul podcast Rai. Nei giorni scorsi ho scaricato le puntate de "Il conte di Montecristo" dalla 7 alla 30 e le ho caricate sul mio ipod per ascoltarle durante le mie passeggiate. Ho cercato anche di scaricare le puntate dall'1 al 6, ma nei forum cui sono stato indirizzato dalla ricerca, i commenti erano tutti di assoluta certezza di non potere scaricare. Qui invece trovo tutto. Ottimo!.
 
Top
18 replies since 1/1/2008, 09:37   2810 views
  Share