PODCAST HALL

DOMANDATE AL MIO AMICO RUDI, di Gianni Gori

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/11/2023, 13:32
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


amico%20rudy


DOMANDATE AL MIO AMICO RUDI

Nella Trieste del 2033 diventata la Dubai dell’Adriatico
l’incredibile storia del magnate e del suo “amico Rudi”


“Domandate al mio amico Rudi” è un capriccio distopico ambientato nella Trieste del 2033 circa. In un Porto Vecchio diventato ipertecnologico snodo industriale e di trasporti internazionali, avviene che l’ottuagenario Tycoon Corrado Carradori vi approdi per inaugurare la nuovissima sede della CSC (Carradori Shipping Company). Fra i curiosi che assistono alla cerimonia inaugurale e fanno ala al magnate c’è il pensionato Rudi Marcon, che cinquant’anni prima era stato infermiere alla clinica Rosa Carnica di Tarvisio. Qui aveva assistito il giovane futuro industriale ricoverato per una frattura riportata sui campi di sci. Mentre, scortato dalle guardie del corpo, passa tra la folla, l’anziano Presidente Carradori incrocia casualmente lo sguardo del pensionato triestino e all’improvviso, come per una folgorazione, per uno shock retroattivo della memoria “riconosce” colui che quasi cinquant’anni prima lo ha assistito durante la breve degenza. Non solo lo riconosce, ma individua in Marcon il “carissimo amico Rudi” al quale attribuisce tutti i meriti di quella sua lontana guarigione. Da quel momento il magnate esige che il grande amico ritrovato, diventi inseparabile. Letteralmente sconvolta ne è la vita di Rudi Marcon improvvisamente sulla cresta dell’onda di una insperata fortuna, dal momento che Carradori lo vuole accanto a sé e ne intende fare il suo più prezioso consigliere. Facendo così sensazionale notizia. La situazione rischia di degenerare, diventa imbarazzante e persino esplosiva soprattutto per la moglie e il figlio del magnate, che temono senili colpi di testa del capofamiglia a favore dello sconosciuto “amico ritrovato”. Per evitare scandali non c’è che una soluzione: convincere Rudi Marcon a tornare nell’anonimato dal quale è sortito incolpevolmente per caso. Rudi Marcon insomma “deve sparire”. Sarà questa la piega che prenderà la storia inverosimile, ma non troppo: storia che nello sceneggiato troverà in Evelina (moglie di Rudi) attendibile testimone e cronista.

Titolo: Domandate al mio amico Rudi
Autore: Gianni Gori
Regia: Stefania de Maria
Produzione: RAI Friuli Venezia Giulia
Ciclo: 3 puntate trasmesse il 29 ottobre, 5 e12 novembre 2023
Con: Paola Bonesi (Evelina), Maurizio Zacchigna (Rudi), Luciano Roman (Carradori), con Marzia Postogna, Diana Hӧbel e Adriano Giraldi


https://mega.nz/folder/d5MnSDAa#WDjoCCHXQiq17x_-v8GHxQ
 
Top
view post Posted on 21/11/2023, 18:53
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Grazie :D
 
Top
1 replies since 15/11/2023, 13:32   61 views
  Share