PODCAST HALL

APPUNTI SU LEONOR FINI, PITTRICE E MAGA DEL 900', di Giusy Criscione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/12/2022, 11:45
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


Fini_Cappello_rosso_0


APPUNTI SU LEONOR FINI, PITTRICE E MAGA DEL 900'


Note di biografia
Léonor Fini nasce a Buenos Aires nel 1908 da genitori italo-argentini. E’ ancora molto giovane quando i genitori tornano in Italia. Comincia a dipingere molto presto, ammira particolarmente i pittori del Quattrocento ed i manieristi del XVI secolo, di cui l’affascina la grazia languida. Léonor Fini studia a Trieste, città in cui ha passato l’infanzia e l’adolescenza, risentendo dell’influenza di Carlo Carrà.
L’artista si trasferisce a Parigi nel ’33 partecipando alle attività del gruppo surrealista, come per esempio a Londra - con l’esposizione “Il surrealismo” (Burlington Gallery 1936), a New York - con la mostra “Fantastic Art, Dada, Surrealism” sempre nel ’36 - a Zurigo ed a Bruxelles. Avrà la sua prima mostra personale a Parigi dopo l’esposizione di Milano. Paul Eluard e De Chirico scrivono la prefazione al catalogo della sua “prima” a New York nel ’38.
Léonor Fini ama la penna e la maschera, attirata dal palcoscenico, lavorerà per il teatro, il balletto ed anche il cinema. Disegnatrice, acquerellista ed incisore, l’artista ha illustrato numerose opere (“ La Tempesta” di Shakespeare, “Juliette” del marchese De Sade, “I fiori del male” di Baudelaire). L’opera della Fini si nutre della tradizione classica. La sua pittura mostra via via profili di giovanette, paesaggi fantastici, donne calve, germinazioni dallo stile quasi astratto, con un senso di estraniazione sempre presente. Nell’opera dell’artista risulta in modo ricorrente un’ambiguità del soggetto, una femminilità esacerbata, si fa spesso ricorso ad un erotismo morboso o comunque ad un’atmosfera torbida.
Il Museo del Lussemburgo di Parigi ha organizzato nel 1986 una grande retrospettiva del suo lavoro, con pitture, gouache, acquerelli, disegni, incisioni, edizioni per bibliofili, maschere.
Léonor Fini è morta a Parigi nel 1996.

Fonte: www.mchampetier.com/note-di-biografia-Leonor-Fini.html


Titolo: Appunti su Leonor Fini, pittrice e maga del 900'
Autore: Giusy Criscione
Regia: Lilla Cepak
Ciclo: 2 puntate trasmesse il 13 e 20 novembre 2022
Con: Lidia Koslovich, Guido Penne, Mariella Terragni e Massimo Somaglino


https://mega.nz/folder/N8ElVSqR#3QaPLF1BOo0qmnHBqwdQTg
 
Top
0 replies since 9/12/2022, 11:45   28 views
  Share