PODCAST HALL

LA RACCOLTA DEI SILENZI DEL DOTTOR MURKE, di Heinrich Böll

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/4/2022, 16:07
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:



La raccolta dei silenzi del dottor Murke


Descrizione
Il dottor Murke è un giovane giornalista radiofonico a cui viene affidato un incarico particolarmente difficile: correggere delle conferenze tenute da Bur-Malottke, un'insigne uomo di cultura, che, per uno scrupolo religioso, ha deciso di sostituire la parola Dio con l'espressione "quell'essere superiore che veneriamo".
Non potendo opporsi alla volontà di una tale figura, il direttore della radio ha quindi delegato il compito al dottor Murke, che, detto fra noi, non gli era mai piaciuto. L'operazione, però, non è affatto facile perché, in un'ora di conferenze sull'arte, lo studioso aveva pronunciato la parola Dio ben ventisette volte e Bur-Malottke, un'autorità in qualsiasi campo della cultura, semplicemente non poteva essere contraddetto. Quindi bisognava assecondarlo. Murke saprà come ribaltare ironicamente questo gioco di forze e di pressioni, salvando la propria dignità intellettuale.
Questa è solo una parte di un racconto godibilissimo che nel suo stile semplice e sottile beffeggia con ironia il Potere e le Autorità.

Titolo: La raccolta dei silenzi del dottor Murke
Autore: Heinrich Böll
Regia: Massimo Guglielmi
Messa in onda nel: 1983
Interpreti: Iginio Bonatti, Danilo di Girolamo, Gianni Abbate

https://mega.nz/folder/581CgKJD#4Gtjd45WItX0om2GfzvpDw
 
Top
view post Posted on 10/4/2022, 21:48

Junior Member

Group:
Moderatore
Posts:
86

Status:


:20:
 
Top
1 replies since 10/4/2022, 16:07   62 views
  Share