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FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA 2006

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view post Posted on 7/8/2021, 02:22
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01 Alessandro Piperno - La creatività nasce dalla vita e dal sangue 01-09-2006
L’arte reagisce all’aggressione della Realtà in modi molto differenti. Come nel caso di due scrittori che mostrano come la creatività nasca dalla vita e dal sangue: Primo Levi, che la esprime provando a raccontare ciò che non era raccontabile e Vladimir Nabokov, che la utilizza per rimuovere i fantasmi tollerabili della Storia.
www.mediafire.com/?csldmv1771502i1

02 Franco Tatò - Il percorso creativo del manager 01-09-2006
Il management è spesso presentato come una disciplina, fatta di regole e di pratiche stabilite dalle scienze economiche. È proprio così? O il vero management è qualcosa di più raffinato, multiforme e creativo? Quanto conta la cultura nella gestione? E i rapporti umani? E la capacità di osare? Quanto l’innovazione nasce dalla provocazione? E quali sono i limiti? Fino a dove, e quanto la proprietà si fida della creatività dei propri manager? Franco Tatò, uno dei pochi manager italiani conosciuti e stimati anche all’estero, ci parla con Marco Pogliani della sua personale, a volte controcorrente, visione del management oggi in Italia.
www.mediafire.com/?jm1yz3fa76lpzx6

03 Lorenzo Mattotti, Emilio Varrà - Altre forme lo distraevano 01-09-2006
Fumetto, illustrazione, pittura. La densità dei pastelli, i graffi della china, le macchie degli acquerelli. Il piacere per la narrazione, lo scavo interiore, il gioco di variazioni continue sullo stesso tema. E ancora l’influenza della musica, il dialogo con grandi classici della letteratura, dell’arte figurativa, del cinema. Ogni opera di Lorenzo Mattotti è una nuova sfida creativa, nella costante esplorazione delle proprie emozioni, delle esperienze e conoscenze che via via si stratificano e diventano nuove forme, nuovi colori, nuovi segni.
www.mediafire.com/?d1z6tr1do1ikt6r

04 Ascanio Celestini - Quello che mi ricordo dei miei spettacoli 01-09-2006
Il filo rosso che attraversa la poetica, gli spettacoli, la cucina creativa di uno dei più sorprendenti personaggi del teatro italiano: «Mi chiamo Ascanio figlio / di Gaetano e Piera. Mio padre rimetteva a posto i mobili / Mia madre faceva la parrucchiera / e ballava il liscio. / Mio nonno paterno faceva il carrettiere a Trastevere. / Con l’incidente è rimasto grande invalido del lavoro / e se ne è andato a lavorare al cinema Iris. / Sua moglie era dell’altitalia e si costruiva le scarpe coi guanti vecchi. / Mio nonno materno faceva il boscaiolo con Primo Carnera. / Mia nonna materna è nata ad Anguillara Sabazia. / La sorella levava le fatture / e lei raccontava storie di streghe.»
www.mediafire.com/?uc7ut10c4ct2dta

05 Michele De Lucchi - Creatività. Quando la si nomina svanisce 01-09-2006
Un architetto al lavoro: le origini, la natura, i segreti, lo spazio, la luce, i colori, il tempo, il futuro. Un piccolo viaggio nella creazione attraverso i grandi misteri della vita in compagnia di una sua recente, rumorosa e puzzolente compagna. Alla ricerca di ciò che c’è se non si nomina. Per ritrovare il mondo delle cose che contano per l’uomo. Per davvero.
www.mediafire.com/?cl2xmdyfp3vmqw7

06 assente nel sito

07 Piergiorgio Odifreddi - legge Galileo. Il libro della natura 01-09-2006
Gli scritti di Galileo non hanno soltanto fondato la scienza moderna, ma hanno cambiato il nostro intero modo di pensare l’universo. Questa prima lettura presenta: la pagina del Saggiatore che contiene la famosa metafora del libro della natura, la lettera a Cristina di Lorena sulle relazioni tra scienza e fede, e le dediche al “serenissimo granduca” e “al discreto lettore” de I dialoghi sopra i massimi sistemi del mondo, capolavoro di Galileo, oltre che della letteratura scientifica di ogni tempo.
www.mediafire.com/?itmuu2nkykipm7u

08 Duccio Demetrio - Scrivere come meditazione 02-09-2006
La scrittura autobiografica è un modo per meditare tra i più antichi. Nella storia del pensiero umano, soprattutto occidentale, Seneca, Agostino, Rousseau, de Stael, Derrida e molti altri si avvalsero della penna per trovare, nel silenzio, quella concentrazione che il solo eloquio non consente, mettendone in luce il valore autoterapeutico. Nel male di vivere, o nella meraviglia di godere della vita. Il workshop introduce al valore e alla virtù della pratica autobiografica, anche mediante brevi esperienze di scrittura dedicate a ricordi e a momenti indelebili del presente. Per ritrovare nel mito di Narciso il coraggio di guardarsi allo specchio senza morirne.
www.mediafire.com/?qrp9s0a87vc6mlv

09 Stuart Isacoff, Piergiorgio Odifreddi - Questioni di temperamento: un’avventura musicale 02-09-2006
Il temperamento equabile - il sistema di accordatura che oggi ascoltiamo su qualunque pianoforte - appartiene al ristretto numero di scoperte che hanno impresso una svolta radicale alla storia della civiltà artistica. Nel corso dei secoli, la sua affermazione ha coinvolto in aspre dispute Leonardo e Galileo, Cartesio e Newton, Keplero e Bach. In una lezione-concerto con tre pianoforti accordati secondo diversi sistemi, Stuart Isacoff e Piergiorgio Odifreddi ci accompagnano alla scoperta di questa appassionante e semi sconosciuta avventura della creatività
www.mediafire.com/?9z62na7na73bxmt

10 Giacomo Rizzolatti - So quello che pensi. Neuroni specchio e comportamento sociale 02-09-2006
Pensieri ed azioni, il cervello che comprende e il cervello che agisce: con la scoperta dei neuroni specchio si è abbattuto il confine tra processi percettivi, cognitivi e motori, dimostrando che pensieri e azioni sono legati tra loro in modo particolare. Una scoperta che ha cambiato la nostra visione del cervello umano, il nostro modo di concepire le funzioni della mente. Una rivoluzione neuroscientifica, ma che ha anche avuto un forte impatto sugli studi sociali, della comunicazione, della creatività.
www.mediafire.com/?l1bn6xxct1qcajh

11 Antonino Ferro - Vivere le emozioni, evitare le emozioni 02-09-2006
Come si gestiscono gli stati emotivi nella nostra psiche? Attraverso gli esempi di casi clinici lo psicoanalista Antonino Ferro mostra i modi che portano alla negazione delle emozioni, e le vie creative con cui è possibile contenerle, per vivere in modo ricco e originale. In analisi, la capacità di mettere in immagine e di narrare è il punto chiave di ogni processo creativo della mente umana, che Ferro ci illustra anche attraverso brevi cenni sui concetti di Inconscio, Sogno, Sessualità, come sono stati formulati dai fondatori della psicoanalisi e come si sono sviluppati fino ad oggi.
www.mediafire.com/?6lsi6wtdd2cfjoo

12 Davide Paolini, Miguel Sanchez Romera - Si mangia con la testa e non con la pancia 02-09-2006
Come e perché i colori di un cibo ci influenzano? Quali sono le nostre reazioni di fronte ad una speciale presentazione di un piatto? Perchè tra molti sapori ne preferiamo alcuni in particolare? In che modo un profumo può provocare reazioni di “gusto” o disgusto? Davide Paolini, il Gastronauta, va alla ricerca della storia, dell’artigianato e dell’arte che hanno portato e reso possibile questi profumi e sapori. Lo fa assieme al neurologo-chef Miguel Sanchez Romera, inventore del “total cooking”, che ci spiega attraverso quali meccanismi il cibo agisce sul nostro cervello.
www.mediafire.com/?n0dtu1a6o0gihtj

13 Alfio Maggiolini - Creatività e costruzione della personalità nell’adolescenza 02-09-2006
L’adolescenza è la fase della vita in cui la creatività sembra essere alla portata di tutti, manifestazione di un’urgenza espressiva che spinge i ragazzi a essere artisti, scrittori o musicisti, e che trova una sorgente primaria nel mondo interno, nella produzione di fantasie e di sogni. La costruzione di nuove connessioni, visibile nella grande trasformazione del cervello dell’adolescente, crea innanzitutto la personalità, attraverso un processo progressivo di soggettivazione, che ci rende capaci, con l’ingresso nella vita adulta, di assumere la responsabilità dei nostri desideri.
www.mediafire.com/?ujejgrbflszl5kh

14 Vito Acconci - L’architettura nella mente di una moltitudine 02-09-2006
Al centro del processo creativo di Acconci c’è l’invenzione di una propria singolare sintassi. «Usando il mio lavoro come esempio» ci scrive «intendo parlare di come cambia il lavoro da un campo artistico all’altro, e di come il lavoro progredisce, o viene trasmesso, da un’opera a un’altra: non dall’alto in basso (come un ordine proveniente da altri o da me stesso), bensì dal basso in alto, ovvero a partire da adiacenze di tempo e di luogo; da una ricerca di percorsi per aggirare i vicoli ciechi; da sensazioni di tranquillità e di ansia; da gelosie, frustrazioni, gratificazioni personali; dalla presenza di moltitudini. Non a partire da obiettivi, ma da riflessi».
www.mediafire.com/?xb8wufl589x280b

15 Enrico Bertolino, Marco Posani - Televisione: contenitore, contenuto o vuoto a rendere? 02-09-2006
Buone idee e televisione possono andare d’accordo? Esiste una televisione creativa? Stop ai concept e ai format; sì, invece, alle idee, agli autori, alle novità, al recupero del rapporto con il pubblico, all’artigianato televisivo per una televisione di qualità. Il caso Glob - L’osceno del villaggio: perchè la televisione non è morta, è solo catatonica!
www.mediafire.com/?2493eacdjuq58x5

16 Pier Aldo Rovatti - Giocare, imparare a saltare 02-09-2006
Un salto, anzi una serie di salti, al di qua e al di là della linea immaginaria e mobile che separa la realtà e la finzione. Questo saltellare avanti e indietro, che sembra un gioco da ragazzi, in effetti è un gioco rischioso. Richiede un’agilità che appartiene più alla mente che al corpo ma che è comunque un esercizio della mente e del corpo. Saltare da una cornice all’altra non è mai senza rischio. Lasciare, seppure per gioco, la cornice abituale, è rischioso perché niente assicura del tutto il salto. Non c’è nessuna rete che protegga davvero questo salto, il quale, tuttavia, non è un salto nel vuoto perché resta sempre un salto giocato.
www.mediafire.com/?mhy5g4e55jf0ws0

17 Gianni Coscia, Rossano Sportiello - La ricostruzione del jazz (con due strumenti incompatibili) 02-09-2006
Un concerto parlato che racconta la straordinaria attività musicale di Gianni Coscia degli ultimi vent’anni, rendendo chiaro il ruolo di pioniere svolto dal fisarmonicista nell’apertura di nuove strade per il jazz italiano. Un percorso artistico che parte dalla riabilitazione del folklore italiano per arrivare alle tappe più significative della sua attività creativa, dove non mancano mai la tenerezza, la poesia e l’ironia.
www.mediafire.com/?q9iuuuxs7whk7i1

18 Adonis - Creatività e poesia, un ponte tra due culture 02-09-2006
«L’assenza di creatività nella scrittura porta a una profusione di scrittura senza identità, o a un’inflazione di scrittura senza forma. E una scrittura senza forma è una scrittura senza scrittore». Il grande poeta Adonis invita a creare in piena libertà, e a considerare la poesia come rivelazione del mondo nascosto, come un modo per affrancarsi dalle ideologie, uscire dal consueto e vedere la realtà attraverso la bellezza. Le sue riflessioni si allargano, inoltre, ai temi della politica, alla ricerca di un ponte tra la cultura musulmana e quella occidentale che si ponga come possibile alternativa ad uno scontro diventato sempre più feroce.
www.mediafire.com/?rc1l4nvsqf4uva1

19 assente nel sito

20 Piergiorgio Odifreddi - legge Galileo. La Luna 02-09-2006
Questa seconda lettura entra nel vivo dei Dialoghi sopra i massimi sistemi del mondo e propone alcune pagine della prima giornata in cui Galileo da un lato decostruisce la fisica aristotelica e pone le basi per quella moderna, e dall’altro lato presenta le sue scoperte su “i monti e le valli della luna”. Inoltre compie alcuni esperimenti di pensiero: si immagina come sarebbe apparsa la terra a un ipotetico “astronauta” che vi si fosse recato, anticipando mentalmente le immagini che le missioni Apollo ci hanno regalato 350 anni dopo.
www.mediafire.com/?8x72lo9ekkc6mjy

21 Ennio Peres - Matematica: un universo pieno di magia 03-09-2006
La matematica non è soltanto quel complesso di regole e operazioni che ci aiutano nella vita pratica di tutti i giorni, e nemmeno un insieme astratto di concetti da imparare. La matematica è anche un universo pieno di magia: sotto i più comuni ragionamenti matematici, che facciamo quotidianamente quasi senza pensarci, si nascondono proprietà dalle implicazioni sorprendenti.
Il workshop, attraverso una serie di divertenti giochi di prestigio, ci pone di fronte la necessità di interpretare ogni azione in chiave matematica, portandoci a collegare spontaneamente i concetti teorici con l’esperienza reale.
www.mediafire.com/?76v48my2kd356x5

22 Lorenzo Arruga - Nella mente imprevedibile di Mozart 03-09-2006
Se c’è uno che creava davvero, era Mozart. Aveva una ricetta? O almeno un metodo, un atteggiamento? Qualcosa, pure irrepetibile, che si possa analizzare? Cerchiamo di capirlo: prendiamo la sua musica in un qualsiasi istante, siamo portati ad aspettarci “qualcosa”, ma Mozart ci stupisce sempre e ci costringe ad una nuova avventura. Una sorta di lezione-concerto dove il giovane soprano Ivanna Speranza, la parola e il pianoforte di Lorenzo Arruga, il fisarmonicista classico Oleg Vershigin, e documentazioni video ed audio s’impegnano a far sentire la musica di Mozart come se fosse stata creata oggi.
www.mediafire.com/?cf84zb67esb4pn7

23 Stephan Janson - Storia di un creativo dilettante 03-09-2006
Dilettante è colui che lavora con diletto, per passione, e per Stephan Janson questo è senza dubbio il tratto più importante del suo lavoro: creatore di abiti. Essere un “creativo dilettante” oggi, nel mondo della moda, è una scelta filosofica, estetica, ma anche di business. È specialmente una scelta controcorrente, poiché se l’atto creativo non è finalizzato solo al successo, al riconoscimento, al raggiungimento, ha innanzi tutto un valore ludico ed estetico in quanto tale. Ecco la filosofia di uno stilista che si diverte molto a creare.
www.mediafire.com/?rdbbtiq1gya28qn

24 Adelina von Fürstenberg - Arte e creatività come strumenti di consapevolezza del mondo 03-09-2006
Partendo dal principio che la cultura non è soltanto arte, ma è anche conoscenza e rispetto delle origini, delle religioni e della storia, Adelina von Fürstenberg ci racconta la sua opera di curatrice, dove, varcando nuovi confini, ha creato ART for the World, un’istituzione senza muri, uno strumento di crescita e di libertà, la cui azione è concentrata sulla capacità dell’arte di contribuire alla nostra apertura sul mondo. Come nel romanzo di Erskine Caldwell Il Piccolo Campo, in cui il piccolo campo del contadino girovago è in qualunque luogo si ferma a zappare, così la natura errante di ART for the World la porta a fermarsi laddove ci sia l’occasione per suscitare una consapevolezza.
www.mediafire.com/?a1hg515hy7l6z5f

25 Giorgio Vallortigara - Le menti silenziose. Intelligenza e pensiero degli animali 03-09-2006
Le menti silenziose. Intelligenza e pensiero degli animaliCosa pensano gli animali? Giorgio Vallortigara, psicologo comparato e neuroscienziato, ci conduce in un viaggio nelle complessità della mente degli animali. A partire da alcuni processi cognitivi elementari, si arriva ad affrontare l’idea che gli animali siano in grado di formarsi rappresentazioni complesse degli oggetti e degli eventi, che implichino la capacità di viaggiare mentalmente nel passato o di anticipare eventi nel futuro.
www.mediafire.com/?ue4r109b48rmg0g

26 Nadia Fusini, Anna Bonaiuto - La scrittura come avventura dell’anima 03-09-2006
Scrivere. Scrivere la biografia di uno personaggio molto amato, studiato, sino all’identificazione. Scrivere un’autobiografia: si parla sempre un po’ di se stessi. Oppure scrivere un romanzo. E se tutto ciò si mescolasse in un unico gesto, tensione, pratica creativa? Nadia Fusini, aiutata dalle letture di Anna Bonaiuto e da Virginia Woolf, ci parla di quel misterioso, intimo rapporto che c’è fra lo scrittore e i suoi personaggi.
www.mediafire.com/?rc7hik0f7a77wng

27 Pietro Maestri - Il triangolo senza bermuda 03-09-2006
Ovvero come non restare in mutande, o almeno provarci, nella diabolica triangolazione agenzia pubblicitaria - cliente - consumatore, per non parlare degli istituti di ricerca. Piccoli ed enormi suggerimenti distillati dalle ferite spesso ancora sanguinanti di un direttore creativo sul marciapiede da oltre 20 anni. La pubblicità come non l’avete mai sentita raccontare.
www.mediafire.com/?hkg1ydttdsiyhq9

28 Enzo Cucchi, Carlo Boccadoro - Ristretto 03-09-2006
Un concerto? Un quadro? Un’ installazione video/musicale? Un paesaggio in movimento?
La testimonianza di un istante? Una variazione sul tema? Un’esperienza differente di interazione tra disegni e musica? Una reciproca accensione di energia, concentrata come un caffè forte (da qui il titolo)? Una prima esecuzione di musica da concerto? Ma che tipo di musica è? È un solo quadro o sono tanti? Si può uscire o bisogna rimanere seduti tutto il tempo? Si può leggere mentre continua la musica? Ristretto. Questo, e altro.
www.mediafire.com/?2ume2i43n6nnsqd

29 Gabriele Romagnoli - Mad in Italy 03-09-2006
La grande beffa della creatività italiana. Nello spettacolo come nell’industria, nello sport come nella politica la creatività è il nome che viene dato a quel che dovrebbe essere chiamato improvvisazione, illegalità, circonvenzione di un popolo. Con la benedizione di un sistema dell’informazione che indaga soltanto su se stesso e il proprio ombelico ruggente. «Ricucci non ha mai prodotto un bottone» tuonano i fabbricanti di asole. E intanto diluvia.
www.mediafire.com/?79dpl5x5miu7429

30 Luciana Littizzetto, Giovanna Zucconi - Creatività: nulla si crea, nulla si distrugge 03-09-2006
A cosa attinge la creatività comica, come prendono vita i personaggi, le storie che tanto ci divertono, ma altrettanto ci fanno riflettere? Secondo Luciana Littizzetto nasce dalla realtà, dall’osservazione di quello che ci circonda e vediamo tutti i giorni. Poi, con un gesto trasgressivo, la comicità distrugge la realtà per ricrearla e restituirla un po’ cambiata; insomma una sorta di entropia comica, che forse aiuta a vivere meglio.
www.mediafire.com/?1es2uc6p91pv7pi

31 Federico Rampini - Made in Cindia 03-09-2006
Il centro produttivo del mondo si sta spostando in Asia, dove il cambiamento è così veloce che il passaggio fra passato e futuro si vede giorno per giorno. Il rischio è che anche il primato creativo si stia spostando in Estremo Oriente. Quella zona tra India, Cina e dintorni, battezzata da Rampini Cindia, sta diventando una fucina di idee che spazia dalle applicazioni industriali ai brevetti, dal cinema all’arte. Cosa ha da imparare e cosa da temere il Vecchio Occidente dalla giovane creatività che viene da Est?
www.mediafire.com/?8utbhat3ab1av9b

32 Piergiorgio Odifreddi - legge Galileo. L’abiura 03-09-2006
sinopsi assente nel sito
www.mediafire.com/?fsl9231wafn36g5



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Edited by eos1948 - 7/8/2021, 09:12
 
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