PODCAST HALL

FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA 2005, SOSTITUIRE LINK 20

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/8/2021, 02:20
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Festival-della-Mente_500_0



01 Giulio Giorello - Creatività e libertà intellettuale 02-09-2005
La creatività nelle sue varie forme, dall'arte alla scienza, è diventata per non pochi filosofi il simbolo dell'autonomia mentale. Ma la grande lezione dell'evoluzionismo, da Darwin in poi, mostra come questa stessa creatività abbia le sue radici nella nostra corporeità.
Tutto ciò non significa un volgare riduzionismo, piuttosto, riabilita un'antichissima idea di libertà: la capacità di agire con la propria fisicità fuori da qualsiasi prigione, reale o immaginaria che sia.
www.mediafire.com/?trub2oml3oric7d

02 Not Vital - Tra camosci e cammelli 02-09-2005
Tutto viene dalla terra dice Not Vital. E se tutto viene dalla terra, perché non tornarci. Animali, uomini, pane, acqua, pietra, metallo: le sculture di Not Vital, una dei più affermati artisti internazionali, spaziano dai piccoli oggetti a grandi installazioni nel deserto sahariano. Non lontano da Agadez, in Niger, hanno preso forma piramidi, edifici, mura, cortili ed è in progetto un enorme labirinto quadrato, con un chilometro di lato, pensato per essere abitato da uomini, animali, piante. Molto legato ai territori dell'Engadina, ma proiettato verso il deserto, Not Vital illustra uno dei più originali percorsi creativi dell'arte contemporanea, continuamente intrecciato con una personale, ed altrettanto creativa, attività nel sociale.
www.mediafire.com/?pjdm3mi9yab7uo9

03 Eugenio Borgna - La follia può essere sorgente di creatività? 02-09-2005
Nella follia, che è una possibilità umana nella quale siamo tutti virtualmente imbarcati, si vive in un mondo diverso (in un autre monde) da quello della vita normale: come Ingmar Bergman ha illustrato nella figura di Karin, la protagonista del suo splendido film Come in uno specchio. Nel mondo della follia, in alcuni mondi della follia, rinascono modi diversi di cogliere e di esprimere le proprie emozioni e le proprie percezioni del reale, sulla scia di una possibile trasfigurazione creativa delle proprie esperienze interiori: rifunzionalizzate e risensibilizzate dalla sofferenza.
www.mediafire.com/?qz4eh9ttn2l5dvz

04 Davide Scabin, Paolo Marchi - La nuova frontiera del gusto 02-09-2005
Dalla fisiologia alla misura del gusto e dell'olfatto, la percezione dei sapori come punto di partenza per una ricerca inedita che ha come obbiettivo la personalizzazione del gusto in base alle caratteristiche di ognuno di noi; ed, ancora, le proprietà emozionali di un piatto, perché sia ogni volta diverso in modo che l'emozione non si trasformi in esperienza. Questo è solo l'inizio del percorso creativo di Davide Scabin, cuoco di incredibile fantasia e di fama internazionale; uno chef che non stupisce per il piacere di stupire: la logica dei suoi piatti non risponde solo al palato, ma segue il piacere di nuove forme, cromatismi, contenitori, cotture. Lo introduce Paolo Marchi.
www.mediafire.com/?d5i2gn99rcphag4

05 Stefano Benni, Giorgio Gallione - Teatro e immaginazione 02-09-2005
Tra romanzi e regia, lirica e jazz, giornalismo e poesia: Benni e Gallione, coppia artistica con un lungo sodalizio, raccontano come sono nati gli spettacoli già realizzati, come stanno maturando i progetti in corso e cosa naviga ancora nel rispettivo e personale mondo delle idee. Un libero vagabondare fra testi, cinema e palcoscenico, sullo spettacolo che, prima o poi, avrà inizio.
www.mediafire.com/?s3pdpi2u7joxcle

06 Roberto Casati, Vittorio Girotto - Soluzioni creative 03-09-2005
Come risolvere dei problemi che sono dovuti proprio alla nostra incapacità di vedere la soluzione? La risposta è data dalle soluzioni creative, che sorprendono in quanto a prima vista non si capisce bene a che cosa servono. Perché riscrivere due volte la password? Perché la coda unica agli sportelli è migliore di tante code che sembrano più corte?
Durante il workshop Casati e Girotto discuteranno con il pubblico del perché ci sono problemi dei quali è difficile vedere la soluzione, e di come funzionano le soluzioni controintuitive
www.mediafire.com/?bm92vk6619ym5or

07 Milka Pogliani, Marco Carnevale, Paola Manfroni - Pubblicità agli antipodi e variazioni etniche 03-09-2005
Viaggio intorno al mondo per scoprire com'è la comunicazione pubblicitaria televisiva in paesi lontani. Creatività emergenti, cinismi, ingenuità, genialità, raccolte per capire, per divertire, per riflettere. Una vera e propria interruzione pubblicitaria, alla ricerca delle idee, un po' sul serio, un po' per sorridere. Workshop con proiezioni.
www.mediafire.com/?tcg9tsas3kswfoe

08 Tomás Maldonado - Creatività e innovazione tecnico-scientifica 03-09-2008
Una riflessione sui rapporti che intercorrono tra creatività, scoperta, invenzione e innovazione nel campo della scienza e della tecnica, fatta da uno dei più noti studiosi delle implicazioni culturali e sociali delle nuove tecnologie. Per Maldonado la capacità di proporre qualcosa di inedito o di scoprire nella realtà aspetti prima nascosti è inseparabile, soprattutto in campo tecnico-scientifico, da un'analisi dei rapporti che intercorrono tra scoperta, invenzione e innovazione.
www.mediafire.com/?dm6fpaiampe2xb3

09 Elkhonon Goldberg con Armando Massarenti - La creatività e il cervello 03-09-2005
La creatività è una delle espressioni della mente umana rispetto alla quale la scienza, grazie alle recenti scoperte della neurobiologia e delle neuroscienze cognitive, sta finalmente iniziando a capire i meccanismi. Come fa il cervello a creare nuove configurazioni partendo da conoscenze e capacità mentali già acquisite? Come vengono assorbiti e fissati - nell'esperienza cognitiva individuale - questi nuovi contenuti mentali? In altre parole, quali percorsi cerebrali trasformano la creatività in esperienza? Infine, quali sono le relazioni tra le dinamiche cerebrali legate alla creatività e quelle legate alle emozioni?
www.mediafire.com/?xgcw76ab9o3jb5i

10 Paolo Sylos Labini - La creatività in economia 03-09-2005
La creatività nella teoria economica può avere grande influenza pratica attraverso la politica economica e i modelli utilizzabili dalle imprese. Nell'attività organizzativa e nella produzione di nuove macchine, la creatività assume aspetti particolari. In queste circostanze i teorici e gli scienziati non hanno un'influenza diretta; sono gli uomini della pratica i veri protagonisti: perché occorrono tanti soggetti "creativi", anche nella sfera delle piccole cose. Ce ne parla SyIos Labini anche attraverso i modelli teorici e le innovazioni nei diversi sistemi sociali e nel capitalismo, senza tralasciare i seguaci dell"aspirazione all'arricchimento".
www.mediafire.com/?xm2124yh0sqisxm

11 Germano Celant - Il museo globale 03-09-2005
In un mondo dove la comunicazione è diventata internazionale e globale, l'esistenza di un museo cittadino, perché legato ad un unico luogo urbano, è riduttiva e astorica. Oggi, sia per diffondere sia per registrare la cultura e la creatività sono necessari "sensori" informativi in tutti i continenti; per cui anche le istituzioni museali devono mettersi in catena, o creare il loro sistema di identità, ed essere capaci di relazionarsi in tutti i contesti. Il Guggenheim Museum di New York è il primo tentativo di organizzare un proprio network, sia virtuale sia concreto, in Europa, America ed Asia. Un vero "museo globale".
www.mediafire.com/?2iqfdb0kyvoozw6

12 Enrico Bertolino, Marco Minghetti - Storia di un formAttore 03-09-2005
Se la creatività nasce dalla capacità di essere metadisciplinari, ovvero di creare connessioni fra competenze disciplinari diverse e spesso apparentemente lontanissime fra loro, Enrico Bertolino è un vero e proprio creativo metadisciplinare. Consulente d'azienda con l'hobby del cabaret, Bertolino è anche scrittore, attore che propone al pubblico una satira critica, pungente, spesso autoironica e sempre legata all'attualità. In una intervista fra il serio e il faceto Bertolino e Minghetti propongono la loro personale idea di creatività a tuttotondo, intrecciando il mondo dello spettacolo a quello dell'azienda.
www.mediafire.com/?3cjryvz13j8q1c1

13 Marjane Satrapi, Ritanna Armeni - Non dimenticare mai chi sei e da dove vieni 03-09-2005
Una delle voci più nuove nel panorama letterario, come nei suoi ormai celebri romanzi-fumetto, ci parla della dittatura politica in Iran, di libertà e oppressione, ma sempre con quella nota ironica che ha contribuito ad entusiasmare il pubblico e la critica internazionale. Il percorso creativo della Satrapi, al crocevia tra l'arte e la narrativa, tra il reportage e la testimonianza, è un esempio di come si possano fondere i sentimenti della vita quotidiana con la coscienza politica e la memoria autobiografica. Ne parla con Ritanna Armeni, opinionista fra le più attente all' attualità politica.
www.mediafire.com/?gnmv7jsq29ypcip

14 Romeo Gigli - L'anima on the road 03-09-2005
"La creatività è il morso ad un frutto proibito. Peccato originale prêt à porter, il premio è lo stesso: inferno o paradiso. Tormento vero, la creatività è l'unico vagabondaggio che ci è concesso nell'insondabile" dice Romeo Gigli, che racconta la sua storia creativa anche attraverso le immagini.
www.mediafire.com/?wdt8jc2f13r11rf

15 assente nel sito

16 Massimo Caiazzo - La nuova percezione del colore 04-09-2005
Il cromatismo artificiale, nato dal processo di industrializzazione, potenziato dalla tecnologia multimediale, ha generato un nuovo senso del colore e quindi una sua nuova percezione. Se l'osservazione della natura ha sempre fornito gli archetipi del colore, oggi siamo di fronte ad una moltiplicazione degli stimoli cromatici. Anche l'idea di buio si è evoluta: la luce del tramonto introduce alla luminosità artificiale e non più al nero della notte. Un workshop per apprendere gli effetti del colore nella progettazione; utilizzare le potenzialità del colore nella comunicazione; capire il linguaggio dei colori nel design, nell'arredo urbano.
www.mediafire.com/?jusn7kxvdl7i11k

17 Gianmarco Mazzi - C'è ancora creatività nella musica? 04-09-2005
La musica è ancora creativa o lo slancio degli anni '60 e '70 è andato esaurendosi? Le nuove tecnologie aiutano o soffocano la creatività degli artisti, e il marketing applicato alla musica e alla sua promozione la sostiene o la omologa? Gianmarco Mazzi, direttore del Festival di Sanremo, vero e proprio talent scout della musica italiana, racconta la sua esperienza e fa il punto sulla situazione creativo-musicale italiana.
www.mediafire.com/?27e9kvcjxvp1j7d

18 Raffaele La Capria - La lezione del canarino 04-09-2005
Raffaele La Capria racconta al pubblico come è diventato uno scrittore, com'è nata la sua scrittura, leggendo anche alcuni brani dei suoi scritti. L'incontro avviene in forma di un colloquio con il pubblico, quella forma aperta e confidenziale che corrisponde pienamente alla sua scrittura e ai suoi libri.
www.mediafire.com/?pdj4ekewqi32c41

19 Marina Piazza - Lo spiazzamento creativo del quotidiano 04-09-2005
Parafrasando Gertrud Stein "Un'ora è un'ora è un'ora" ma per Marcel Proust "Un'ora non è solo un'ora, è un vaso colmo di profumi, di suoni, di progetti, di climi". Il tempo per sé non solo come spiazzamento creativo del quotidiano, ma anche come anello forte nella costruzione del sé, il tempo dell'incontro con sé stessi, per ritrovare un filo nella propria esistenza. Più che un tempo è un'esperienza dove ciascuno di noi, nel ritmo frenetico della vita o nel monotono ripetersi dei gesti quotidiani può riattingere una fonte di creatività nel ridisegnare la propria esistenza. Letture di Marco Sani, Elisabetta Salvatori e Caterina Castagna sul tema del tempo.
www.mediafire.com/?41mtpo1fe1w7rx4

20 Bob Noorda - L'essenza del comunicare 04-09-2005
"Nel disegno grafico di Bob Noorda c'è tutto il senso della comunicazione visiva come "condensazione", come voce istantanea e diretta: dal marchio, che è scrittura dell'identità,
alla segnaletica, che è sistema-guida dell'accoglienza. Interfacce di una civiltà di segni: dove produzione e servizi parlano ai cittadini con linguaggi di sintesi, fuori da strategie pervasive". Un workshop, anche per immagini, con uno dei più importanti e riconosciuti esperti di comunicazione visiva.
www.mediafire.com/?zsn827771kv4ppw

21 Toni Servillo, Gianfranco Capitta - I parenti terribili. Attore e regista fra teatro, cinema e opera 04-09-2005
Pochi artisti in Italia fanno teatro, regia d'opera, cinema. Toni Servillo, rispetto ad altri rari colleghi, ha però qualcosa di assolutamente peculiare: è lui stesso attore. Una buona definizione di "invenzione" può essere proprio la capacità di rinnovare totalmente un personaggio (come un testo o un'opera lirica) senza rinnegare la tradizione, riuscendo anzi a farne scaturire qualcosa che sia assolutamente necessario e coinvolgente per lo spettatore contemporaneo. Incontrare Servillo significa scoprire un metodo e un rigore che, insieme al successo, non lo hanno mai abbandonato dagli inizi della sua carriera.
www.mediafire.com/?b833wm3r53d48gj

22 Salvatore Sciarrino - Come nascono le nuvole? Incontro concerto 04-09-2005
Dietro il moto vago dei suoni c'è una necessità logica e una geometria, dietro le maree e il prosciugarsi delle risonanze, dietro ogni silenzio gravido dell'evento seguente c'è una pianificazione del tempo: insomma un lavoro articolato e petroso. Possiamo fare la cronologia di ciò che abbiamo ascoltato, ma come pensare a una successione di eventi sonori che ancora non esiste? Quale il primo passo nel vuoto? Salvatore Sciarrino, uno dei più importanti compositori contemporanei, spiega la sua battaglia con i suoni e il metodo per afferrarli. Durante l'incontro verrà eseguito il brano di Sciarrino Nuvolario (1995) per voce e cinque strumenti, interprete Sonia Turchetta, Ensemble Risognanze, direttore: Tito Ceccherini.
www.mediafire.com/?0749wgupen32w6e

23 assente nel sito

24 Gino & Michele, Maurizio Milani - ComicaMente 04-09-2005
I due "guru" della comicità in Italia raccontano la loro esperienza di autori, scrittori, editori. A quindici anni dalla prima edizione di Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano, Gino & Michele ripercorrono le tappe della loro multiforme carriera e tengono una lectio magistralis sulla creatività comica, facendo riferimento a un eclatante "caso clinico": Maurizio Milani (alias "Il Genio Comico allo stato puro").
www.mediafire.com/?ge2vtlfa2uje6a6

25 Angelo D'Arrigo, Armando Traverso - Un uomo che insegna a volare agli uccelli 04-09-2005
Angelo D'Arrigo, il "Primo Uomo" a sorvolare, con un deltaplano in volo libero, la montagna più alta del mondo: l'Everest, e che ha realizzato il sogno di Icaro e Leonardo Da Vinci di volare come gli uccelli, racconta assieme ad Armando Traverso, e con straordinarie immagini, la sua eccezionale esperienza. Guidare gli uccelli in via di estinzione, nella loro prima migrazione, per essere reintrodotti nel loro habitat: questa è la sua missione scientifica. Quando lo sport è al servizio della scienza. Un viaggio straordinario nella mente di un uomo che ha sfidato la natura, dalla affascinante prospettiva degli uccelli. Ed inoltre un'anticipazione esclusiva della nuova avventura che D'Arrigo farà sulle Ande in Perù a fine anno.
www.mediafire.com/?3skn4497y585a2m



fonte del materiale

Edited by eos1948 - 7/8/2021, 09:55
 
Top
0 replies since 7/8/2021, 02:20   43 views
  Share