PODCAST HALL

METELLO, di Vasco Pratolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2021, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


Metello


Metello


Accingendosi a comporre, agli inizi degli anni Cinquanta, una trilogia (di cui Metello costituiva il primo volume) Pratolini mirava a superare l'orizzonte del "quartiere” per dare un quadro più ampio e articolato della società italiana. In Metello è rappresentato il periodo che va dal 1875 al 1902 attraverso le vicende di Metello Salani, figlio di un anarchico, che rimasto presto orfano trova lavoro come manovale a Firenze. Concepito dal narratore come "eroe positivo", Metello attraverso le esperienze di lavoro acquista consapevolezza politica . Esperienza sentimentale e maturazione politica qui si integrano a vicenda, e così un tema frequente nella narrativa di Pratolini - lo sbocciare degli amori giovanili -si cala in una solida rappresentazione dei fermenti e delle lotte di una categoria operaia in un preciso clima storico.

Laureato con l’illustre premio “Libera Stampa”, Vasco Pratolini (19.10.’13-12.01.’91) nutrì un rapporto d’amicizia speciale con la Svizzera. Era appena finita la guerra e la Svizzera italiana era stata un punto di riferimento di libertà e di appoggio per chi era costretto a emigrare e a sfuggire alla persecuzione. Un Pratolini che a Firenze, con Alfonso Gatto, aveva già fondato nel 1938 la rivista letteraria Campo di Marte.

Nel 1982 la RSI ha realizzato, con la regia di Ketty Fusco, la riduzione in 24 puntate (i capitoli del romanzo sono 26) di questa scabra ed epica rievocazione della presa di coscienza sociale di un giovane fiorentino a cavallo del secolo. Storia civile e storia individuale si fondono in una vicenda di profonda umanità. Ad interpretare Metello un attore fiorentino: Flavio Andreini. Lui ed altri rinforzi toscani hanno saputo dare ai loro ruoli il giusto colore linguistico, trascinando nella stessa parlata anche gli attori dell’allora compagnia di prosa. Flavia Soleri e Mariangela Welti le protagoniste femminili.

Programma: Colpo di scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Metello
Autore: Vasco Pratolini
Adattamento: Gritzko Mascioni
Ciclo: 24 puntate trasmesse dal 1 febbraio al 4 marzo 2021
Con: Flavio Andreini, Flavia Soleri e Mariangela Welti


Fonte:www.rsi.ch/rete-due/programmi/cult...o-13649539.htmlX



https://mega.nz/folder/1plGmKzI#b24Rt0TO7BWJSCehyQcYow
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 11:38

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Scusate ma l'edizione già presente nel sito - quella integrale, AD ALTA VOCE VINTAGE - non è migliore della presente, appunto perché questa è incompleta?
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 12:00
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


CITAZIONE (Quelli Chevengono @ 9/3/2021, 11:38) 
Scusate ma l'edizione già presente nel sito - quella integrale, AD ALTA VOCE VINTAGE - non è migliore della presente, appunto perché questa è incompleta?

Questa versione è una produzione RSI.
L'altra quella su "Ad alta voce vintage" è una produzione Radio 2 o Radio 3 Italiana di molti anni fa (registrata artigianalmente su cassetta almeno 20 anni fa!).
Questa è incompleta ? Boh non so' !....... Noi abbiamo postato su podcasthall tutte le 24 puntate trasmesse di recente da RSI rete 2. Se è incompleta chiedi il perchè a loro.
Eos

Edited by eos1948 - 9/3/2021, 13:21
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 12:14

Junior Member

Group:
Member
Posts:
4

Status:


Chiedevo solo un chiarimento. Forse ho interpretato male ciò che c'è scritto nella presentazione: si tratta di "riduzione in 24 puntate (i capitoli del romanzo sono 26). Ho interpretato "riduzione" come "incompletezza". La mia non era certo una critica a voi... Devo solo dirvi grazie per il vostro "lavoro".
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 20:16
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Per "Quelliche vengono": io penso che siano due cose diverse. Metello di Alta Voce Vintage è la lettura dell'omonimo libro di Pratolini. Lo stesso libro, credo, è stato trasformato da RSI in sceneggiato, ed è quello che vedi in questa sezione
 
Top
view post Posted on 11/5/2021, 20:43

Junior Member

Group:
Member
Posts:
39

Status:


bello! grazie mille
 
Contacts  Top
5 replies since 4/3/2021, 17:58   150 views
  Share