PODCAST HALL

METELLO, di Vasco Pratolini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/3/2021, 17:58
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


Metello


Metello


Accingendosi a comporre, agli inizi degli anni Cinquanta, una trilogia (di cui Metello costituiva il primo volume) Pratolini mirava a superare l'orizzonte del "quartiere” per dare un quadro più ampio e articolato della società italiana. In Metello è rappresentato il periodo che va dal 1875 al 1902 attraverso le vicende di Metello Salani, figlio di un anarchico, che rimasto presto orfano trova lavoro come manovale a Firenze. Concepito dal narratore come "eroe positivo", Metello attraverso le esperienze di lavoro acquista consapevolezza politica . Esperienza sentimentale e maturazione politica qui si integrano a vicenda, e così un tema frequente nella narrativa di Pratolini - lo sbocciare degli amori giovanili -si cala in una solida rappresentazione dei fermenti e delle lotte di una categoria operaia in un preciso clima storico.

Laureato con l’illustre premio “Libera Stampa”, Vasco Pratolini (19.10.’13-12.01.’91) nutrì un rapporto d’amicizia speciale con la Svizzera. Era appena finita la guerra e la Svizzera italiana era stata un punto di riferimento di libertà e di appoggio per chi era costretto a emigrare e a sfuggire alla persecuzione. Un Pratolini che a Firenze, con Alfonso Gatto, aveva già fondato nel 1938 la rivista letteraria Campo di Marte.