PODCAST HALL

VINCENZO VELA IN UNA POLAROID SONORA, di Flavio Stroppini

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/5/2020, 12:40
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


Vincenzo_Vela

Vincenzo Vela in una Polaroid sonora


Robert Musil scrisse che nulla al mondo è più invisibile dei monumenti. È proprio così? Probabilmente Vincenzo Vela avrebbe risposto che i monumenti sono luoghi di memoria e la memoria è quello che rende ognuno di noi quello che è.

Per ricordare il bicentenario dell’artista di Ligornetto la fiction radiofonica ha prodotto un suo ritratto (o meglio, una “polaroid sonora”).

Vincenzo Vela, esponente di spicco della scena artistica della seconda metà dell’Ottocento, ebbe una vita ricolma di avvenimenti. Sempre orgogliosamente schierato in difesa degli ideali di libertà e di giustizia sociale partecipò in prima linea, alla guerra del Sonderbund e alle battaglie del Risorgimento italiano.

In “Vincenzo Vela in una polaroid sonora” viene ripercorsa la vita del celebre scultore. Una messinscena che, con un ritmo incalzante, ci farà rivivere lo straordinario percorso di un uomo, nato ultimo di sette figli in una famiglia di umili condizioni di un piccolo paese al sud della Svizzera.

Programma: Domenica in scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Vincenzo Vela in una Polaroid sonora
Autore: Flavio Stroppini
Regia: Flavio Stroppini
Editing e sonorizzazione: Thomas Chiesa
Produzione: Francesca Giorzi (RSI 2020)
Con: Daniele Ornatelli, Igor Horvat, Dario Sansalone, Alessandra Felletti e Matteo Carassini


Fonte:https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/domenica-in-scena/Vincenzo-Vela-in-una-Polaroid-sonora-12907058.html



https://mega.nz/folder/co1BGYZI#Y4iSv9EHkmZYfuC8YrwCyA
 
Top
0 replies since 7/5/2020, 12:40   53 views
  Share