PODCAST HALL

IL SESSO FORTE. 5 SGUARDI SUL NOSTRO RECENTE PASSATO, di Fabio Calvi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2019, 07:46
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


jpg


Il sesso forte

"5 sguardi sul nostro recente passato"



Non siamo più capaci di immaginare il futuro e allora ci rivolgiamo al passato, alimentando nostalgie e rimpianti".Lo si sente spesso dire negli ultimi anni, durante i quali i ritmi dei cambiamenti in tutti gli ambiti sociali e della comunicazione sono mutati ad una velocità così vertiginosa, da far apparire obsoleto, quanto solo ieri era all’avanguardia.Non sono questi i presupposti che mi hanno spinto a dare uno sguardo curiosando nella recente storia del nostro territorio.Mi piaceva vedere con quali occhi gli scrittori “nostrani” ci hanno visto e descritto nella prima metà del secolo scorso, fino grosso modo all’arrivo del boom economico, che ha avuto come conseguenza la scomparsa inesorabile del mondo al quale appartenevamo e che ci ha visto crescere.Ed essendo nato nel 1944 ho respirato quell’aria e ho camminato lungo quelle strade sempre meno ghiaiose e sempre più “catramate”.Ho scelto 5 scrittori: Vittore Frigerio, Orlando Spreng, Pio Ortelli, Ugo Frey e Rinaldo Spadino e rivisitato alcuni dei loro racconti.L’ho fatto con ampia libertà di “raccontare” i loro “racconti” a modo mio, cercando però di essere fedele alle atmosfere rievocate, ai personaggi e al loro parlare. Cosa ne è venuto fuori? In 10 puntate un mondo scomparso, certo, ma senza il quale, oggi non saremmo quello che siamo e che saremo.

Programma: Colpo di scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Il sesso forte. 5 sguardi sul nostro recente passato
Autore: Fabio Calvi
Regia: Fabio Calvi
Assistente alla regia: Sara Flaadt
Suono: Thomas Chiesa
Ciclo: puntate trasmesse dal 24 dicembre 2018 al 4 gennaio 2019
Produzione: Francesca Giorzi (RSI 2018)
Con:
Tatiana Winteler, Massimiliano Zampetti, Matteo Carassini, Mario Cei, Margherita Coldesina, Adele Pellegatta, Diego Gaffuri


Fonte:https://www.rsi.ch/rete-due/programmi/cultura/colpo-di-scena/La-mia-anima-di-giorno-11229762.html


https://mega.nz/#F!gxkxVAyB!6geoudPARdrLsv1NLOdPWw
 
Top
0 replies since 1/4/2019, 07:46   119 views
  Share