PODCAST HALL

FURIOSAMENTE, di Lucilla Giagnoni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/9/2018, 19:38
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


iStock-Mal_di_testa_Polonia_Disturbo_bipolare_Donne_Disordinato


Furiosa Mente


C’è un tempo per nascere e un tempo per morire; c’è un tempo per distruggere e un tempo per costruire. Ci sono tempi di crisi, momenti grigi della storia. E il nostro tempo? Forse è uno dei più straordinari che all’umano siano dati di vivere.
Cadute le grandi ideologie di riferimento, stiamo vivendo uno degli eventi più incredibili che siano mai accaduti sulla Terra, uno dei grandi sogni dell’umanità, da sempre: la mondializzazione.
Il sogno della Torre di Babele, il sogno di Alessandro Magno e Napoleone, di Marco Polo e Cristoforo Colombo, di Leonardo, Galilei e Newton.
Il sogno di Ulisse: conoscere ed essere in contatto con tutto il mondo, creare una grande rete di connessioni e di conoscenze. Un’occasione epocale, unica da cogliere: essere cittadini del mondo. Di un “dove” in cui le opportunità si moltiplicano ma così anche le difficoltà, che diventano sempre più complesse.
Ogni soluzione non è più lineare: è necessario avere strumenti adatti per poter leggere questa complessità. Lo strumento più potente ed efficace già esiste ed è la nostra Mente, che può permetterci di leggere e comprendere il mondo, può metterci in relazione con noi stessi prima di tutto, ma anche con gli Altri e con la Natura. Questo momento straordinario richiede un’Umanità straordinaria, capace di accrescere la propria coscienza, la propria consapevolezza.
Che sia questo il tempo di un passaggio evolutivo? La nostra Mente potrà espandersi? Intanto c’è il tempo della nostra vita, che non dobbiamo mancare. C’è il tempo per capire, prendere coscienza e scegliere, anche se scegliere vuol dire combattere una battaglia. La battaglia è la condizione dinamica della nostra esistenza. E il primo e vero campo di battaglia è sempre la nostra Mente: per muoverci con sapienza dobbiamo avere la vigilanza, la forza e la compassione dei “guerrieri”.
-Lucilla Giagnoni

Programma: Domenica in scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Furiosa Mente
Autore: Lucilla Giagnoni
Regia: Lucilla Giagnoni
Collaborazione ai testi: Maria Rosa Pantè
Tecnico del suono: Lara Persia
Musiche originali: Paolo Pizzimenti
Ciclo: 2 puntate trasmesse l'11 e 18 marzo 2018
Produzione: (RSI 2018)
Con: Lucilla Giagnoni


Fonte: https://mega.nz/#!1lkAlC5a!i8t_HqU...B9pxgsX9tozvY3c



https://mega.nz/#!k4cARYZL!ktaosoD...7V9DdKaDR6gwVLA
 
Top
0 replies since 12/9/2018, 19:38   119 views
  Share