PODCAST HALL

MI LAGNERO' TACENDO, di Giorgio Apollonia

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/9/2018, 15:34
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


Gioachino_Rossini


Mi lagnerò tacendo



“Mi lagnerò tacendo” ovvero “Scene della vita di Rossini” raccontate da sé medesimo attraverso alcune delle lettere più significative del proprio epistolario, paradossalmente assai più ricco da che il musicista, nel 1829 dopo l’ultimo successo parigino del Guglielmo Tell, decide di ritirarsi a vita privata. La prima farsa – La cambiale di matrimonio – era stata rappresentata a Venezia nel 1810. Resta un mistero che un compositore fertilissimo in una ventina d’anni sia sul versante dell’opera buffa che di quella seria deponga la penna per dedicarsi agli affetti familiari ed alla vita di salotto. Poche le produzioni musicali successive anche se fra esse si enumerano nuovamente dei capolavori come lo Stabat Mater o la Petite messe solennelle.
“Mi lagnerò tacendo” è l’incipit di una quartina metastasiana che sembra riflettere il curioso silenzio, durato decenni, di quello che la tradizione ci ha tramandato semplicemente come un buontempone dedito alla crapula. Rossini nella sua vita ha musicato “Mi lagnerò tacendo” fino all’ossessione.

Programma: Ridotto dell' Opera
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Mi lagnerò tacendo
Autore: Giorgio Appolonia
Regia: Claudio Laiso
Sonorizzazione: Lara Persia
Ciclo: 11 puntate trasmesse dal 23 giugno 2018 al 01 settembre 2018
Produzione: Francesca Giorzi
Con:
Claudio Moneta; al suo fianco Jasmine Laurenti è la prima moglie Isabella Colbran, Jasmin Mattei la seconda, Olimpia Pélissier. Completano il cast Antonio Ballerio (l’impresario Barbaja), Diego Gaffuri (Vivazza, padre di Rossini), Mario Cei (Stendhal), Massimiliano Zampetti (un capo-claque alla prima romana del Barbiere di Siviglia).


Fonte: www.rsi.ch/rete-due/radiodrammi/Mi...o-10604904.html



https://mega.nz/#!hxcHyCrQ!4ifN_CI...8Z0ZPfTKT-3Xodc

Edited by eos1948 - 11/9/2018, 17:27
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 16:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


11.09.2018 link sostituito
 
Top
view post Posted on 11/9/2018, 22:52
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Grazie Eos. Tutto perfetto.
 
Top
2 replies since 10/9/2018, 15:34   94 views
  Share