PODCAST HALL

BERGAMO SCIENZA, Edizione 2008

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/11/2017, 16:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
1,341
Location:
San Antonio, TX

Status:


2008



Le registrazioni video sono disponibili a:
https://vimeo.com/album/1703362

I file MP3 convertiti dal video sono disponibili a:
https://mega.nz/#F!VpwjCKYQ!tc2zAe-FRaAKky0cybdAKA



C04 - Come il cervello comunica il mondo delle sinapsi
Grazie alle sinapsi - interruttori posti tra una cellula nervosa e l’altra - un impulso nervoso si propaga e trasforma una sensazione in un movimento. Sono 1 milione di miliardi le sinapsi in un cervello. È proprio nel funzionamento di questo interruttore molecolare che sono racchiusi i segreti del pensare, dell’agire, del sentire e dell’emozione.
relatore: Erin Schuman Howard Hughes Medical Institute, Caltech USA
introduce: Antonio Malgaroli Univ. Vita-Salute San Raffaele, Milano
collaborazione: Università Vita-Salute San Raffaele - si ringrazia: BMW Italia

C05 - Religione naturale e religione rivelata
La religione naturale differisce da quella rivelata soltanto per il modo in cui viene comunicata? L’una è la rivelazione interna, l’altra la rivelazione esterna della medesima volontà immutabile di un Essere? Scienziati, filosofi e teologi dialogheranno insieme per trovare una via comune grazie alla quale avviare una riflessione sul significato stesso di religione.
partecipano: Vito Mancuso Università Vita-Salute San Raffaele, Milano, Orlando Franceschelli filosofo, Roma, Massimo Epis teologo, Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, Milano
coordina: Edoardo Boncinelli presidente Comitato scientifico
BergamoScienza
si ringrazia: Centro Congressi Giovanni XXIII

C07 - Un viaggio nello spazio
Tereshkova è alla base della rampa di lancio. Il suo cuore batte a 140 al minuto sull’ascensore che la porta in cima al razzo. Non ci sono problemi con il veicolo di lancio durante il count-down. Lei guida il lancio, entra in orbita molto meglio dei suoi colleghi maschi in addestramento, secondo il monitoraggio biomedico. Kamanin, il direttore del programma spaziale, annuncia che non è stato un errore selezionarla per la missione.
relatrice: Valentina Tereshkova astronauta - introduce: Alessandro
Cecchi Paone giornalista televisivo
si ringrazia: Provincia di Bergamo, Miro Radici Finance

C10 - La bellezza nell'infinitamente piccolo dalle molecole alle macchine molecolari
Parte la rivoluzione della chimica nella corsa alla miniaturizzazione. Dal modello top-down della fisica e dell’ingegneria, che finora aveva consentito di rimpicciolire componenti di partenza di grosse dimensioni, si passerà al modello bottom-up della chimica, che permetterà invece di costruire componenti di scala nanometrica assemblando funzionalmente le molecole, che sono le più piccole entità della materia ad avere una forma propria.
relatore: Vincenzo Balzani dipartimento di Chimica G.Ciamician,
Università di Bologna - introduce: Tullio Caronna Facoltà di
Ingegneria, Università di Bergamo
si ringrazia: Confindustria Bergamo Unione degli Industriali della Provincia

C11 - Sempre piú alto, come costruire i grattacieli
Leslie Robertson è responsabile della progettazione strutturale di alcuni dei più alti edifici al mondo, incluse le torri del World Trade Center a New York. Con le sue innovazioni nell’ingegneria strutturale, ha posto le basi per la costruzione dei grattacieli e ha cambiato l’arte e la scienza della teoria dell’ingegneria strutturale. Ha trasformato la scienza delle costruzioni con scoperte tecnologiche che danno agli architetti la libertà di costruire le opere dei loro sogni.
relatore: Leslie Robertson ingegnere strutturista, New York, USA
introduce: Maria Rosa Ronzoni Università di Bergamo
si ringrazia: Fondazione Italcementi Cav. Lav. Carlo Pesenti

C13 - Giuseppe Occhialini e l'evoluzione della fisica nella seconda metá del 900
Occhialini era uno sperimentatore nato, un tecnico consumato, un lavoratore con un’energia incomprimibile e con una personalità magnetica capace di trasferire tutto il suo entusiasmo attorno a lui. Aveva un grande intuito per la fisica, ma non mise mai una formula per iscritto. Ha insegnato la necessità di una scrupolosa integrità nell’esecuzione degli esperimenti scientifici e nel dare credito ad altri scienziati. Queste qualità l’hanno fatto diventare un modello per i suoi studenti.
intervengono: Luciano Maiani presidente CNR, Università di
Roma Antonio Vitale professore di Fisica, Università di Bologna
Renato Angelo Ricci Comitato scientifico BergamoScienza
si ringrazia: Università di Bergamo

C14 - Science and fiction
Un acclamato narratore irlandese, specializzato in biografie di personaggi e scienziati celebri (da Keplero a Copernico), ci svelerà le battaglie che questi grandi scienziati hanno combattuto per far valere le proprie idee e come la letteratura può aiutare questi tipi di percorso conoscitivo spesso accidentati.
relatore: John Banville scrittore e critico letterario
introduce: Giuliana Bendelli Università di Milano
si ringrazia: Cotonificio Albini, Argomm Group spa

C15 - Una vita nella scienza
Peter Agre ci ha fatto conoscere le basi molecolari fondamentali del malfunzionamento dei canali dell’acqua associate a malattie renali, dei muscoli e di altri organi. Lavorando su questa scoperta basilare gli scienziati stanno ora ricercando farmaci che possano correggere specificamente i difetti dei canali dell’acqua che causano queste malattie.
relatore: Peter Agre Premio Nobel per la Chimica, 2003 Duke University, North Carolina, USA - introduce: Edoardo Boncinelli
presidente Comitato scientifico BergamoScienza
si ringrazia: Biogen Dompé

C19 - Protesi per vivere e per correre
Le prestazioni di Oscar Pistorius mettono in crisi il rapporto tra capacità umane e tecnologia e chiamano in causa il confine tra umano e non umano. Il compito della commissione atletica incaricata di stabilire se possa o no partecipare ai prossimi Giochi Olimpici per normodotati sembra risultare evidentemente insensato.
Si diffonde nella popolazione la sensazione di vivere in un mondo surreale di cui è impossibile percepire le dinamiche, le regole, distinguere il fatto dall’artefatto. Intorno a noi i volti si fanno spesso grotteschi e deformati dalla chirurgia plastica. La natura deperibile del corpo umano è dissimulata attraverso la sostituzione delle componenti, verso un uomo futuro di cui Oscar Pistorius sembra prefigurare le sembianze.
relatore: Oscar Pistorius atleta - Hugh Herr Media Lab, M.I.T., Boston USA
introduce: Gianni Merlo giornalista
si ringrazia: 3V Green Eagle, Confindustria Bergamo Gruppo Metalmeccanici

C20 - Scienza e arte. Platos Cave and the Light Inside
L’opera di James Turrell si basa sull’impiego della luce e dell’ombra in cui l’uomo può annullare i propri limiti fisiologici ed esplorare la propria dimensione interiore. Escludendo qualunque velleità descrittiva dalla sua opera, Turrell impiega luce e ombra, percezione e spazio, entità la cui manipolazione genera un’arte che è liberata dalla presenza ingombrante degli oggetti: Essa non attiene a ciò che è di fronte, quanto a ciò che è dietro i nostri occhi - alle precondizioni del vedere e ai limiti della percezione.
Come afferma lo stesso Turrell: Quello che mi interessa è la possibilità di costruire lo spazio con la luce ancor più che con qualsiasi altro materiale, mi interessa il modo con cui lo spazio si forma a seconda di dove cada la luce e come questo suo costruirsi sia in relazione con noi.
relatore: James Turrell artista minimalista, Los Angeles, USA
introduce: Agostino De Rosa Università di Venezia
si ringrazia: Fondazione Emilio Lombardini

L18 - Anche la matematica ha ... cuore
"Le prescrivo un esame del sangue, una risonanza magnetica e… un’analisi numerica!" Potrebbe essere un futuro non lontano. Un laboratorio con pc dedicati a una matematica tutta da scoprire, che passa dalla progettazione di scafi da competizione allo studio della dinamica dei flussi nel sistema cardiocircolatorio.
Un affascinante viaggio attraverso dimostrazioni interattive che rendono immediato e visivo il solfeggio di questa disciplina applicata a contesti del mondo medico, sportivo, industriale. Cosa succede al sistema circolatorio se il cuore è più allenato? Oppure, quando invecchiano le arterie? Quali metodi per arrivare alla medicina personalizzata? Nel laboratorio sarà possibile toccare con mano le potenzialità della matematica apprendendo anche alcune importanti nozioni di medicina, didattica e cultura per la salute del nostro cuore.

Edited by Elrond_55 - 5/5/2018, 19:14
 
Top
0 replies since 13/11/2017, 16:16   26 views
  Share