PODCAST HALL

IL GIARDINO SEGRETO, di Frances Burnett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/11/2017, 10:33
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


Il giardino segreto


Romanzo della scrittrice inglese Frances Burnett (1849-1924) adattato per la radio in quattro puntate dal drammaturgo e critico teatrale Gian Francesco Luzi.

I puntata: “Miss Mary giunge al castello”

La storia inizia con l’arrivo in Inghilterra di Mary Lennox, una bambina di 10 anni che ha perso la famiglia in India per un’epidemia di colera. La piccola verrà accolta in casa da uno zio che non conosce, Archibald Craven, che la manda a prendere alla stazione dalla sua governante, la signora Medlock. Mary, per via di un’infanzia vissuta in solitudine a causa di due genitori poco presenti, sin dall’inizio si rivela una persona scostante e incapace di comunicare con gli altri. Una volta arrivata nella grandiosa residenza dello zio, pure lui un tipo tutt’altro che socievole, avrà modo di apprezzare il garbo e la dolcezza della giovane cameriera Martha.

II puntata: “Dickon e i suoi strani amici”

Inseguendo il pettirosso di Ben, il giardiniere, Mary scopre l’esistenza di un giardino misterioso racchiuso in una cinta di mura. Nessuno può entrarvi perché anni prima in quel luogo aveva perso la vita l’amata moglie dello zio e questi, dal dolore, ne aveva sprangato la porticina d’ingresso sotterrandone la chiave. Questo divieto spinge Mary a indagare, anche perché non è la sola cosa a incuriosirla al castello: spesso ode il suono di un pianto disperato che tutti, però, fanno finta di non sentire. Quando riesce a trovare la chiave del giardino proibito, insieme a Dickon, il fratellino di Martha, affronta segretamente l’arduo e affascinante compito di riaddomesticare un angolo di natura inselvatichito per il lungo abbandono.

III puntata: “Il piccolo Colin”
Nella terza puntata Mary finalmente fa la conoscenza dello zio e fra i due sembra nascere una certa simpatia, però la cosa si limita a un breve incontro perché l’uomo deve ripartire per affari. Una notte Mary si risveglia udendo il solito pianto inspiegabile e, decisa a scoprire il mistero, si addentra per i corridoi del castello. In una camera in un’ala lontana trova un ragazzino in lacrime, Colin, che si presenta come il figlio di suo zio. Il piccolo è costretto a letto perché troppo debole per camminare ed è chiaramente malato di nervi. Mary capisce la sua sofferenza e lo convince a trovare nella natura la forza di riprendersi: insieme a Dickon decideranno di portarlo nel loro giardino segreto. Compagnia di Prosa di Torino della Rai con Anna Rosa (Mary), Misa Mordeglia Mari (la signora Medlock), Vigilio Gottardi (il signor Archibald Craven), Anna Caravaggi (Martha, la cameriera), Ermanno Anfossi (Dickon), Alberto Marchè (Colin), Luigi Lampugnani (una voce), Angelo Montagna (Una seconda voce). Regia di Eugenio Salussolia.

IV puntata: “Il più bel giardino del mondo”
A dispetto delle disposizioni dell’acida signora Medlock e del medico curante, Mary e Dickon sistemano Colin in carrozzella e lo fanno uscire per portarlo di nascosto nel giardino segreto. Scoperti da Ben, vengono rimproverati, ma subito l’uomo riconosce nel volto di Colin quello della sua defunta padrona e così li lascia fare. Col tempo la vita a contatto con la natura rinforza la salute del piccolo e quando suo padre alla fine ritorna a casa e scopre i tre ragazzi a giocare nel giardino proibito, vede per la prima volta suo figlio camminare con le proprie gambe.

Titolo: Il giardino segreto
Autore: Frances Burnett
Regia: Eugenio Salussolia
Compagnia di Prosa di Torino della Rai
Anno: 1955
Emittente / Canale: RAI Secondo Programma
Personaggi e interpreti:
Anna Rosa (Mary),
Ermanno Anfossi (Dickon)
Alberto Marché (Colin), (il capostazione),
Gino Mavara (Ben, l’ortolano),
Vigilio Gottardi (Archibald Craven), (Pitcher),
Misa Mordeglia Mari (la signora Medlock),
Gino Pestelli (il dottore), (il signor Crawford),
Sandro Rocca (Roasch),
Anita Osella (l’infermiera)
Anna Caravaggi (Martha, la domestica),
Luigi Lampugnani (prima voce), (secondo uomo)
Angelo Montagna (seconda voce), (primo uomo),

Fonte: www.teche.rai.it/il-teatro-alla-radio/


https://mega.nz/#!Y0FxBTYC!OAm7OZo...qOD-jg8ySi8MEAs
 
Top
0 replies since 3/11/2017, 10:33   133 views
  Share