PODCAST HALL

IO, PIERRE RIVIERE, AVENDO SGOZZATO MIA MADRE, MIA SORELLA E MIO FRATELLO..., di Michel Foucault

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2017, 21:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


1yubejY


“Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello...”

Un radiodramma liberamente tratto dai documenti d'archivio contenuti nell'omonima opera a cura di Michel Foucault


La presente versione radiofonica di “Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello...”. si lega a uno spettacolo teatrale ispirato a un caso di parricidio portato alla luce da Michel Foucault nel 1975.
All’epoca il filosofo francese curò un volume in cui vennero raccolti tutti i documenti (referti, testimonianze, articoli di giornale, unitamente a nuovi contributi saggistici) relativi a un incredibile delitto, commesso nel 1835 da un giovane contadino normanno: questi, considerato alla stregua di un disadattato semianalfabeta, aveva massacrato parte della famiglia e redatto di proprio pugno una confessione stupefacente per coerenza e forza.
La riscrittura drammaturgica vuole porre l'accento su due aspetti peculiari della vicenda: la paradossale "innocenza" di una natura "pura" che, in nome di un distorto ideale di giustizia, commette un delitto atroce, e la sbalorditiva "bellezza" di un linguaggio in cui, a tratti, sono ravvisabili echi shakespeariani e immagini di innegabile respiro poetico.
Nell'assemblare il tutto si è voluto inoltre creare, da un lato, una colonna sonora originale che accompagnasse il narrato; dall'altro, si è scelto di accostare alla storia di Pierre altre voci, lontane nello spazio e nel tempo, per sottolineare ancora la terribile attualità di un racconto che sembra consegnare l'intrinseca complessità dell'universo umano.

Programma: Domenica in scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Io, Pierre Rivière, avendo sgozzato mia madre, mia sorella e mio fratello...”
Autore: Michel Foucault
Regia: Daniele Bernardi
Presa del suono, editing e sonorizzazione: Lara Persia
Ciclo: originale radiofonico in 1 puntata del 17 settembre 2017
Produzione: RSI 2017
Con:
Antonio Ballerio,
Matteo Carassini,
Mario Cei,
Igor Horvat,
Claudio Moneta,
Silvano Piccardi,
Massimiliano Zampetti


https://mega.nz/#!YoFAyawY!7E0c_H_...9z-QRvrpU1pdDng
 
Top
radioamante
view post Posted on 25/9/2017, 11:40




Grazie eos1948. Sei preziosissima
 
Top
view post Posted on 24/7/2021, 18:57

Member

Group:
Member
Posts:
140

Status:


Grazie Mille
 
Top
2 replies since 21/9/2017, 21:24   204 views
  Share