PODCAST HALL

TROVARSI, di Luigi Pirandello

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2017, 17:56
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


sevlcC3


TROVARSI


In occasione del 150esimo della nascita di Luigi Pirandello, il 2017 è stato decretato “anno pirandelliano” con una successione di convegni dedicati, come quello svolto dall'Università di Zurigo dal 16-18 marzo dal titolo "Pirandello tra presenza e assenza. Per la mappatura internazionale di un fenomeno culturale".
L’attenzione degli studiosi ha stimolato la RSI a riproporre produzioni legate al premio Nobel con la messa a disposizione del pubblico di radiodrammi e materiali preservati dalle Teche.
Grazie alle attente ricerche dello studioso e collaboratore RSI Pierre Lepori è stato possibile ritrovare un prezioso documento del 1986, citato in nota nel Meridiano Mondadori nella raccolta “Maschere Nude”: “Trovarsi” di Luigi Pirandello con la regia di Grytzko Mascioni (che contiene un’introduzione in voce all’ascolto) e la straordinaria partecipazione di Marta Abba. Il documento sonoro è un unicum perché la musa di Pirandello si ritirò dalle scene dopo la morte del maestro (avvenuta il 10.12.1936). L’abilità di Mascioni fu quella di affidare a Marta Abba proprio il ruolo di Donata Genzi appositamente scritto per lei da Luigi Pirandello nel 1932 e che la vide interprete principale sul palcoscenico del Teatro dei Fiorentini di Napoli lo stesso anno.
La protagonista della commedia in tre atti, Donata Genzi è un’attrice che assume di volta in volta l’identità dei vari personaggi che deve rappresentare in teatro: questo naturalmente da lo spunto allo scrittore siciliano per indagare il tema dell’identità; non solo nella percezione personale di se stessi ma anche di come gli altri ci vedono.

Programma: Domenica in scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Trovarsi
Autore: Luigi Pirandello
Regia: Grytzko Mascioni
Sonorizzazione: Mino Mueller
Realizzazione tecnica: Gianenrico Meroni
Montaggio: Ivo Körnl
Produzione: RSI 1986
Personaggi e interpreti:
Donata Genzi (attrice) / Marta Abba;
Il narratore / Adalberto Andreani;
Salò / Mario Bajo;
Carlo Giviero / Guglielmo Bogliani,
Elisa Arcuri / Ketty Fusco,
Volpes / Diego Gaffuri,
Ely Nielsen / Vittorio Quadrelli,
Enrico (cameriere di Elisa) / Pino Romano,
il conte Gianfranco Mola / Alberto Ruffini,
la marchesa Boveno / Lauretta Steiner,
Nina (sua Nipote) Silli Togni,
una cameriera Carmen Tumiati



https://mega.nz/#!Y5kSFJJY!sTxxYDK...vWJmYpiWWScDaYg
 
Top
0 replies since 26/3/2017, 17:56   175 views
  Share