PODCAST HALL

SEGUIAMOLO, di Henryk Sienkiewicz

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/3/2017, 05:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


Seguiamolo



Sceneggiato in tre puntate tratto dal racconto omonimo dello scrittore polacco e Premio Nobel Henryk Sienkiewicz (1846-1916).

Primo atto
Come per il più famoso romanzo “Quo vadis?”, anche questa vicenda è ambientata nell’antica Roma, ma in un momento precedente, all’epoca dell’imperatore Tiberio. Vi si narra la storia di Cinna, un condottiero glorioso, ma gravato da un profondo travaglio spirituale che le numerose vittorie non riescono ad alleggerire. Macerandosi alla ricerca di se stesso, decide di partire per un viaggio di riflessione, senza che le profferte amorose della sfortunata Fulvia lo commuovano minimamente. Arrivato ad Alessandria d’Egitto, l’incontro col filosofo Timone e l’amore per sua figlia Antea sembrano dargli la serenità a lungo cercata.

Secondo atto
Nella seconda puntata Cinna sposa l’amata Antea, ma dopo un breve periodo di felicità la giovane viene colpita da un male sconosciuto ed egli si dispera senza riuscire a trovare qualcuno capace di curarla. Seguendo il consiglio di un medico ebreo, lascia Alessandria per Gerusalemme, ritenuta un luogo più salubre, e qui incontra Ponzio Pilato proprio il giorno in cui ha dovuto suo malgrado giudicare Gesù di Nazaret e condannarlo a morte. Perplesso, il procuratore romano espone agli sposi gli insegnamenti del Nazareno e Antea si esalta al punto di chiedere disperatamente di essere accompagnata sul luogo dove egli sarà crocifisso.

Terzo atto
Cinna e Antea, giunti alle pendici del Golgota, assistono sconvolti al supplizio del Nazareno e, non ostante le invettive della folla, al suo passaggio Antea si inginocchia per rendergli omaggio. Allora Cinna disperato lo invoca affinché guarisca sua moglie, ma il condannato muore appeso alla croce mentre un uragano improvviso allontana le genti. Poche ore dopo, però, la salute della donna migliora sorprendentemente, finché nel terzo giorno dalla morte di Gesù di Nazaret gli sposi vengono visitati dalla visione inspiegabile di una luce accecante, e si convincono che quell’uomo spirato sulla croce è risorto.

Titolo: Seguiamolo
Autore: Henryk Sienkiewicz
Regia: Umberto Benedetto
Adattamento radiofonico: Marco Visconti
Compagnia di Prosa di Firenze della Rai
Anno: 1955
Emittente / Canale: RAI Secondo Programma
Personaggi e interpreti:
Carlo D’Angelo (Cinna),
Giuliana Corbellini (Antea),
Franco Luzzi (il centurione Rufillo),
e con Gisella Fattorini, Carla Terreni, Corrado De Cristofaro, Marcella Novelli, Alberto Archetti, Franco Dini, Gualberto Giunti, Piero Marinai, Rodolfo Martini, Gianni Pietrasanta, Franco Sabani.


Fonte: www.teche.rai.it/il-teatro-alla-radio/


Link: https://mega.nz/#!NhF1RQDK!V-tB1pH...Pxx-fNoE9AWGEh8
 
Top
0 replies since 22/3/2017, 05:25   75 views
  Share