PODCAST HALL

DIGIUNATORI, di Ugo Leonzio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/2/2017, 02:11
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


Digiunatori


Simone Weil, l’intellettuale più geniale e indefinibile del secolo ventesimo si è lasciata morire d’inedia, nel 1943, a solo 34 anni, per non essere riuscita a dimostrare il suo coraggio (che coincideva con il volontario sacrificio della via) in battaglia e preferibilmente sul suolo francese. Pur avendo scritto centinaia di pagine memorabili, oggi raccolte nei quattro volumi dei “Quaderni”, dove si trovano le sue geniali e apparentemente disordinate intuizioni, Simone Weil ha sempre sostenuto che avrebbe barattato tutto quello che aveva scritto per una vera, autentica poesia. Questa poesia esiste, misteriosa e meravigliosa, a suo modo perfetta a cominciare dalla forma. È un foglio isolato, in prosa, intitolato “Prologo”, cui non fa seguito nulla eppure contiene tutta l’esperienza spirituale, intellettuale e mistica della sua vita. È la descrizione del suo incontro con Dio e come questo Dio trasandato, violento, senza nome ma onnipotente l’abbia raccolta, posseduta e poi scacciata dopo alcuni giorni di vita perfetta normale e terrestre. Questo incontro, che possiamo considerare realmente accaduto per la semplicità enigmatica con cui è raccontato, ha cambiato la sua vita, rendendola più profonda e luminosa ma anche complicandola terribilmente. Perché da quel momento Simone Weil ha cercato questo Dio, con un volto, un corpo, una voce quindi riconoscibile come l’avevano riconosciuto gli Apostoli dopo che era risorto dal mondo dei morti a Emmaus, sulle acque del lago di Tiberiade e sempre vivo con un corpo di carne e sangue come aveva promesso.
Simone Weil non aveva ricevuto alcuna promessa, al contrario. Era stata cacciata di casa, buttata giù per le scale, e pregata da Dio di non tornare mai più in quei luoghi dove aveva assaggiato il sapore e il profumo della verità, simile al pane appena sfornato. Convinta, nonostante tutto che Dio l’amasse, il resto della sua vita Simone la impegnò, insieme alla sua sbalorditiva intelligenza e alla sua enorme creatività, alla ricerca di quel Dio, così vivo e naturale. Per trovarlo non solo impegnò la sua fede, piena di remore, i suoi affetti che di rado e segretamente uscivano dal suo ambito familiare, e il suo assoluto coraggio. Nessuna di queste cose fu sufficiente a ritrovare l’essere che aveva perduto. Si lasciò morire di inedia ad Asfor un sanatorio vicino a Londra, il 24 agosto 1943. Aveva 34 anni.
Per rendere brillante la sua enigmatica personalità, sono partito dal suo punto più oscuro e perturbante, l'incontro con Dio, situandolo in un luogo che si nutre di oscurità, il Teatro, che Simone adorava e poi seguendola in tutte le sue pericolose peripezie e gli incontri con angeli comuni, terrestri come lei, alla ricerca difficile della verità.

Programma: Colpo di scena
Trasmesso da: RSI Rete Due
Titolo: Digiunatori
Autore e regia: Ugo Leonzio
Con: Stefania Graziosi (Simone Weil), Adele Pellegatta (Liuba), Lisa Mazzotti, Augusto di Bono, Jasmine Mattei (Simonette)
e con Mario Cei, Riccardo Peroni, Dorotea Aslanidis, Silvano Piccardi, Cinzia Spanò, Massimiliano Zampetti, Roberta Petrozzi, Luca Sandri, Davide Garbolino, Valentina Mignogna, Aglaia Amadò, Maria Vittoria Scarlattei, Valentina Mignogna, Roberto Albin, Marco Morelli, Matteo Carassini, Igor Horvat, Luca Maciacchini, Marco Cortesi, Alessia Vicardi, Anna Galante
Realizzazione tecnica e sonorizzazione: Lara Persia
Produzione: Francesca Giorzi – Rete Due 2016
Ciclo: 12 puntate trasmesse dal 13 al 30 gennaio 2017


Link: https://mega.nz/#!p9UhDJxK!h3evc-m...5S39ARQF2DG9vcw

Edited by eos1948 - 18/2/2017, 02:58
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 22:51

Member

Group:
Member
Posts:
159

Status:


carissima eos 1948

non riesco a scaricare questo sceneggiato in quanto mi RICHIEDE CHIAVE DI DECRITTAZIONE .
Grazie anticipatamente

Sergio

eos

scusami ma la chiave è richiesta per IL TESTIMONE INDESIDERATO
mentre per i DIGIUNATORI E L'ALBA DEL GIORNO PRIMA

IL DOWNLOAD ARRIVA AL 99 % POI APPARE LA SCRITTA “DESCRIPTANDO” E DOPO UN MINUTO APPARE IL MESSAGGIO CHE INTERNET E’ STATO CHIUSO E SI RIAPRE UNA NUOVA SCHEDA
HO RIPROVATO PARECCHIE VOLTE MA IL RISULTATO NON CAMBIA
IO UTILIZZO BROWSER CHROME.

Grazie anticipatamente e senza fretta intanto mi preparo a gustare il tuo grande lavoro.
ciao e buon fine settimana
Sergio
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 22:57
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
510
Location:
Milano

Status:


Anch'io ho avuto dei problemi. Però poco fa ho riprovato e tutto è andato liscio.
 
Top
view post Posted on 17/2/2017, 23:16

Member

Group:
Member
Posts:
159

Status:


ho riprovato anch'io ma il risultato è sempre lo stesso; ho anche pensato che il fatto fosse dovuto alla dimensione del file, ma ho scaricato senza nessun problema LA TREDICESIMA NOTE che è superiore di 3 Mb.
Grazie e ciao
Sergio
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 03:03
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,556

Status:


Non so!!!! ho cancellato e ricaricato il file.....
 
Top
view post Posted on 18/2/2017, 12:16

Member

Group:
Member
Posts:
159

Status:


grazie questo scaricato.
ciao
Sergio
 
Top
5 replies since 15/2/2017, 02:11   165 views
  Share