PODCAST HALL

Repubblica@SCUOLA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2015, 22:10

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:





01 Piergiorgio Odifreddi e il museo dei numeri
Piergiorgio Odifreddi con gli studenti della 4 I del liceo Galileo Ferraris di Torino. Il professore parla della lavagna e dell'alba della matematica, spiega la serie di Fibonacci, racconta di come lo 0 sia arrivato dopo l'1, spiega la matematica "non costruttiva" e, infine, oltre a molte altre cose, ragiona sull'opportunità di contare i capelli degli studenti.
https://mega.co.nz/#!ndcSmJpQ!NugK...HtZEnTznoy7G_7U


02 Melania Mazzucco e l'Italia in un quadro
Fine '800, il tema dell'emigrazione travolge il Paese. Un fenomeno che viene raccontato dalla stampa dell'epoca, in primis da Edmondo De Amicis e, solo in seguito, dai pittori. Melania Mazzucco incontra gli studenti del liceo artistico Michelangelo Guggenheim di Venezia L'incontro con l'autrice ha preso il via dal dipinto Gli emigranti di Angiolo Tommasi, opera datata 1896 che coglie una scena comune e emblematica dell'emigrazione italiana e della storia del nostro Paese. "L'opera d'arte - ha detto Melania Mazzucco - ci parla e parla di noi".
https://mega.co.nz/#!qFMgwJAB!V1-R...upjxuU9yqRM-OiM


03 Andrea Camilleri e il mistero di Pirandello
Il mistero delle commedie anticipate e descritte nel romanzo del 1911, la Prima nel 1921 al Teatro Valle di "Sei personaggi in cerca d'autore", i cazzotti e i calci in faccia di quella serata memorabile, l'uomo che si sentiva quasi sempre stretto nei vestiti in cui lo costringevano. E molto altro ancora. Lo scrittore più amato in un'aula del liceo classico Tacito di Roma parla delle opere di Luigi Pirandello e affronta uno dei misteri dell'autore vincitore del Premio Nobel nel 1934. Camilleri nella lezione riannoda i fili di una vasta opera, recupera storie, guida nei meandri di un autore labirintico, affascina e pone quesiti. Perché è solo da qui che si può iniziare un cammino. Ecco allora la lezione integrale.
https://mega.co.nz/#!zJEAUIxB!9yaF...8HbfGLEq2xzuDDM


04 Paolo Rumiz e la Guerra degli Altri
"A me interessa, più che spiegarvi gli eventi, farvi sentire quel che è accaduto, mettervi nelle braghe di quei giovani soldati". Paolo Rumiz entra nell'aula di una classe dell'ultimo anno del liceo classico linguistico Francesco Petrarca di Trieste. La lezione dell'inviato, editorialista e narratore, dal titolo "La Guerra degli Altri", ha come punto di partenza una grande mappa geografica ed è un racconto di quel che provarono i giovani soldati del primo conflitto mondiale, quella guerra che è stata l'ultima capace di produrre “canti e leggende”. Ma oltre che un viaggio, come spesso accade con Rumiz, è anche un modo per “dare aria alla memoria” e fare sì che l'onestà del racconto e del ricordo possa unire più che dividere. Parlare di quel che avvenne, per evitare il rischio, proprio a Trieste, che “i nuovi autonomismi municipalistici rispecchino in decalcomania i baffi di Franz Josef”.
https://mega.co.nz/#!ncUB3ZzB!YJfW...IP2ui4exf13U5o0


05 Corrado Augias svela Beethoven
Beethoven e Napoleone sul web. Il primo dei grandi compositori, colui che trasformò la musica, insieme all'imperatore che ridisegnò la mappa dell'Europa. A raccontarli, a tenere insieme il filo che li unisce, è il docente d'eccezione Corrado Augias. L'occasione esclusiva è il quinto appuntamento delle Rep@Conference, l'iniziativa di Repubblica@Scuola che sta portando, in diretta su Internet e nelle scuole italiane, esponenti della cultura, dello spettacolo e dello sport. Lo scenario è quello di un'aula del liceo Visconti di Roma. Al centro della vicenda c'è la Terza Sinfonia, l'Eroica. L'opera che Beethoven realizzò come il memoriale delle conquiste e dei compimenti di un leader che sperava avrebbe ispirato l'Europa. Gli ideali di libertà, fraternità e uguaglianza. Valori che ancora oggi, per gli avvenimenti cruenti di questi giorni, si riscoprono come necessario baluardo e ineludibile punto di riferimento
https://mega.co.nz/#!jMcEWTjZ!NHTV...CvaQpI7bm6uYOoA


06 Toni Servillo, la magia dell'attore
"Ho visto Eduardo in tv e ho capito che quello era il mio futuro". Toni Servillo, l'attore che seduce i più esigenti tra gli spettatori teatrali e i cinefili di tutto il mondo, arriva alle Rep@Conference di Repubblica@Scuola. L'incontro è con la III B del liceo Manzoni di Milano. Servillo parla della forza vitale del teatro, delle opere di Eduardo De Filippo, del rapporto con il testo e del teatro vivente. Dice della forza della lingua napoletana, dei suoi "doppi fondi" e della fortuna dell'attore. Spiega come l'arte sia un baluardo per opporsi alla barbarie. Parla del personaggio che sul palco non può scappare e del "barlume di verità" nel mondo di finzione. Di Manzoni e della "vita contagiosa". Racconta del piacere funambolico dell'attore di mettersi sempre allo prova e di poter condividere un'emozione in uno spazio comune come quello del teatro. Dell'importanza della passione, della volontà e della vitale necessità di condividere quell'impegno insieme agli altri.
https://mega.co.nz/#!nE82lBwC!lv_E...ktd12Dx8Pqinbtg


07 Zerocalcare, il fumetto a scuola
Il G8 di Genova e la prima esigenza di disegnare quel che accade con un tratto di matita. La necessità di essere sinceri per arrivare agli altri. La possibilità di raccontare ogni cosa con il fumetto. Il bisogno di cambiare e l'importanza di pubblicare sul web il proprio lavoro. Zerocalcare, il fenomeno del fumetto italiano, arriva alle Rep@Conference per condividere con gli studenti il suo percorso e la sua forza espressiva. Michele Rech, questo il suo vero nome, si racconta al Liceo artistico di Ripetta a Roma, e in diretta streaming su RepScuola, per la sesta tappa degli incontri dei protagonisti della cultura nelle scuole organizzati da Repubblica
https://mega.co.nz/#!XM9Anbia!EvKU...pdqVRgq-Wc2au3E


08 Alessandro Baricco, lezione di storytelling
Conoscere il segreto delle storie per comprendere la società. Rintracciare il filo delle diverse incarnazioni della stessa storia, per arrivare al cuore dei tempi che stiamo vivendo. Alessandro Baricco arriva alle Rep@Conference e mette le storie al centro del mondo. L'incontro esclusivo con la III F del liceo Massimo D'Azeglio di Torino in diretta streaming su RepubblicaScuola.
https://mega.co.nz/#!yIUFXbCT!KrYT...d4130G7dyZIhKWQ





Edited by papero62 - 4/5/2015, 06:58
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 05:55

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


inserito:

Corrado Augias
Toni Servillo
Zerocalcare
Alessandro Baricco
 
Top
1 replies since 22/2/2015, 22:10   177 views
  Share