PODCAST HALL

GIORNI FELICI, di Samuel Beckett

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/6/2014, 20:48
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


nso3



Samuel Barclay Beckett (Dublino, 13 aprile 1906 – Parigi, 22 dicembre 1989) è stato uno scrittore, drammaturgo, poeta, traduttore e sceneggiatore irlandese.
Considerato uno degli scrittori più influenti del XX secolo, Beckett è senza dubbio la più significativa personalità (insieme a Eugène Ionesco, Arthur Adamov e al primo Harold Pinter) di quel genere teatrale e filosofico che Martin Esslin definì come "Teatro dell'assurdo". Autore sia in lingua inglese sia in lingua francese, la sua opera più famosa è la pièce Aspettando Godot, e il cortometraggio cinematografico Film del 1965 con Buster Keaton. Autore di romanzi e di poesie, nel 1969 Beckett venne insignito del Premio Nobel per la letteratura "per la sua scrittura, che - nelle nuove forme per il romanzo ed il dramma - nell'abbandono dell'uomo moderno acquista la sua altezza"



Giorni felici (Happy Days) è un dramma in due atti di Samuel Beckett del 1961, pubblicato in inglese nel 1962 e tradotto dall'autore in francese nel 1963 (con il titolo Oh les beaux jours).
A lungo stroncato dalla critica, Giorni Felici rappresenta in realtà uno dei momenti più alti ed una evoluzione del teatro beckettiano. Invece di distruggere le precedenti forme teatrali Beckett prende il normale "dramma di conversazione" per svuotarlo da tutte le sue componenti significative, fino a renderlo pallido specchio della misera condizione umana.
Se in Aspettando Godot il dialogo non aveva più funzione significante, in Giorni felici Beckett porta la situazione al parossismo, costringendo i protagonisti all'inazione quasi totale in una lenta scarnificazione dei mezzi espressivi propri del teatro.


Titolo: Giorni felici
Autore: Samuel Beckett
Regia: Flaminio Bollini
Traduzione: Carlo Fruttero
Interpreti: Diana Torrieri, Roberto Verdea, Gianni Bonagura


https://mega.co.nz/#!NlwiHLjT!cohw...xaIs8gb-8ZKSkhE
 
Top
0 replies since 10/6/2014, 20:48   91 views
  Share