PODCAST HALL

L'UOMO CHE INCONTRO' SE STESSO, di Luigi Antonelli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2014, 20:08
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:


shgp




Luigi Antonelli commediografo (Castilenti, Teramo, 1882 - Pescara 1942). Il suo teatro, che si ricollega a quello del "grottesco", riduce il contrasto pirandelliano tra essere e parere a un'amara, fantasiosa satira delle illusioni. Particolare successo ottenne L'uomo che incontrò se stesso, 1918; notevoli anche La fiaba dei tre maghi, 1919; Bernardo l'Eremita, 1919; L'isola delle scimmie, 1920; Il dramma, la commedia e la farsa, 1926; Il maestro, 1933.
Da: www.treccani.it/enciclopedia/luigi-antonelli/


L’opera propone un’innovazione sul piano tematico; racconta di un uomo, Luciano, felicemente spostato ad una donna di cui aveva assoluta fiducia. Un forte terremoto, che provocò la morte della moglie, gli aprì gli occhi sulla sua infedeltà, avendola trovata sotto le macerie abbracciata al suo amante. Da quel momento egli visse proiettato nel suo passato felice e nel rimpianto per non aver difeso quell’amore. Quando gli si presentò la possibilità di tornare indietro e cambiare la situazione egli si rifiutò di farlo preferendo vivere comunque quel bel momento della sua vita.
Da allora Antonelli si impose all’attenzione della critica seppure i giudizi sulla pièce furono discordanti e divisi tra il favore e l’apprezzamento come da parte di Antonio Gramsci, e il disappunto come da parte di Gigi Livio. Con quest’opera egli aderì ai principi del teatro grottesco che ritornano in molte altre sue creazioni successive, in particolare ne La fiaba dei tre maghi (1919) e L’isola delle scimmie (1922).

Titolo: L'uomo che incontro' se stesso
Autore: Luigi Antonelli
Regia: Ruggero Iacobbe
Interpreti: Mario Feliciani, Franco Graziosi, Gabriella Giacobbe, Ottavio Fanfani, Vincenzo De Toma, Clelia Bernacchi, Narciso Bonatti, Gianfranco Mauri, Gianni Bortolotto, Umberto Ceriani, etc


https://mega.co.nz/#!hogBTTwT!2Ojb...vv3Bfz7tW0JAbqo
 
Top
0 replies since 8/6/2014, 20:08   58 views
  Share