PODCAST HALL

GLENN GOULD - IL CORPO DEL PIANOFORTE, di Carlo Rafele

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 21/10/2012, 20:00




defaultld



GLENN GOULD
Il corpo del Pianoforte



L’arte pianistica di Glenn Gould celebrata per la prima volta attraverso un radiodramma inedito, trent’anni dopo la scomparsa del pianista e compositore canadese, avvenuta a Toronto il 4 ottobre 1982.
La Radiotelevisione svizzera propone “Glenn Gould: il corpo del pianoforte”, radiodramma in 10 puntate scritto e diretto da Carlo Rafele. 10 puntate per raccontare l’epopea pianistica e solipsistica di un pianista contemporaneo chiamato Glenn Gould, mescolando fiction, evocazione storica, documenti sonori.
La sceneggiatura radiofonica privilegia un itinerario di simboli e di avvenimenti significativi e muove personaggi immaginari che si contendono la sua problematica eredità culturale .
«È un lavoro che vuole affermare e mettere in scena l’immagine di un Gould inedito e inconsueto», spiega l’autore Carlo Rafele, «Un artista che si fa critico della cultura, che affronta il suono e le sonorità da una nuova prospettiva analitica, che rende la musica classica infinito legame con le pulsazioni sonore del presente, che plasma l’avvenire del suono facendo di Bach un nostro contemporaneo, spogliando Beethoven o Mozart di ogni insopportabile retorica, restituendo Brahms e Wagner alla vertigine metafisica, privilegiando compositori meno conosciuti come Ernst Krenek, Paul Hindemith, Orlando Gibbons, William Byrd».
Così la domanda iniziale continua a scorrere, con rinnovata urgenza: perché suonare Beethoven o Mozart allo stesso modo, ripetendo all’infinito una modalità di approccio che a quel livello può considerarsi ormai risolta? Di nuovo c’è, appunto, la risposta che viene da Gould: «La musica deve iniziare di nuovo, ogni volta, come fosse la prima volta».


puntate 1-5
www.mediafire.com/?vyquityqm0v1ivh

puntate 6-10
www.mediafire.com/?k1322b1h6fdmzle

Edited by lo sciamannato - 27/12/2012, 23:39
 
Top
0 replies since 21/10/2012, 20:00   415 views
  Share