PODCAST HALL

MACHBETH, di William Shakespeare

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 3/10/2012, 18:31




defaultsw



MACHBET




di William Shakespeare
Traduzione Roberto Sanesi
adattamento radiofonico Alberto Canetta
regia Francis Borghi
(PROD RSI 1980)



Alberto Canetta (Macbeth), Ketty Fusco (Lady Macbeth), Alfonso Cassoli (Duncan), Alarico Salaroli (Macduff), Alberto Ruffini (Banquo) Lauretta Steiner, Flavia Soleri, Silli Togni (le tre streghe) e con Diego Gaffuri, Enrico Bertorelli, Mario Rovati, Vittorio Quadrelli, Franco Ferri, Fabio Mazzari, Maurizio Schmidt, Lucio Saronni, Dino Di Luca, Mario Bajo, Maria Rezzonico, Maurizio Canetta, Pino Romano, Cleto Cremonesi, Maria Conrad, Anna Turco.









Tragedia in versi e in prosa composta e rappresentata la prima volta nel 1606. "Questa tragedia dell'ambizione smoderata, del tradimento, della fatale fine (ma anche dell'amore e dell'amicizia) è stata realizzata al microfono con grande rispetto, con umiltà e con il massimo impegno dalla Compagnia di Prosa della RSI..." (Fonte: Teleradio 7 - aprile 1980).

“Parlare di Shakespeare non è facile. Sono note le date della sua nascita e della sua morte (1564-1616). E’ poco nota la sua vita che persino è divenuta leggenda. E’ realmente esistito? E’ certo che le sue opere esistono e continueranno a essere rappresentate.” Così scriveva nel 1980 Francis Borghi e non è che le cose siano cambiate in 30 anni. Lo testimonia la biografia “La tredicesima notte” in onda alle 13.30 in colpo di scena.

Macbeth è uno tra i capolavori di Shakespeare. Molte attrici e attori hanno sognato di interpretare Lady Macbeth e Macbeth.
Questa tragedia dell’ambizione smoderata, del tradimento, della fatale fine “prevista” da chi, non visto, ci muove; è stata realizzata al microfono con grande rispetto, con umiltà e con il massimo impegno dalla Compagnia di Prosa della RSI nei “soliti” pochi giorni di registrazione diretti da Alberto Canetta.


www.mediafire.com/?7v6mkocqs7zir3k

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:25
 
Top
0 replies since 3/10/2012, 18:31   432 views
  Share