PODCAST HALL

MADALENE SUITE, di Marguerite Yourcenar

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 2/10/2012, 18:24




defaultlwk




MADALENE SUITE




Con Ralph Towner e Mariella Lo Sardo
Dal racconto “Maddalena o della salvezza”
Di Marguerite Yourcenar
Traduzione Maria Luisa Spaziani
Registrato allo Studio 2 della RSI l’8 agosto 2011

Musiche composte ed eseguite alla chitarra e ai sintetizzatori da Ralph Towner
Presa del suono ed editing: Lara Persia
Coordinamento di: Claudio Farinone




Quando abbiamo deciso di fare un progetto insieme, io e Ralph sapevamo che la scelta del testo sarebbe stata cruciale per la musica.
Per quanto riguardava la recitazione, il testo doveva avere due semplici caratteristiche: doveva essere una storia al femminile, e doveva essere narrata in prima persona. "Maria Maddalena o della Salvezza" di Marguerite Yourcenar non solo rispondeva a questi requisiti, ma superava di gran lunga tutte le nostre aspettative.
Ci trovavamo davanti a una storia senza tempo, una storia così profondamente radicata nella nostra memoria da essere quasi un mito. Ma soprattutto ci trovavamo di fronte ad un'originalissima interpretazione di questo mito, basata su una tradizione apocrifa secondo la quale la santa-prostituta era inizialmente la fidanzata di Giovanni l'Evangelista, da lui abbandonata per seguire Gesù.
Marguerite Yourcenar ci consegna la memoria di una Maddalena vecchia e saggia, caustica e rassegnata, carnale e mistica, una donna la cui vita oscilla tra amore e sesso senza mai riuscire a riunirli in un solo uomo.
Attraverso la "confessione quasi pubblica" di Maria Maddalena si riesce a ripercorrere alcune fasi della vita e della Passione di Gesù, ma osservandole da un punto di vista unico, "diverso", e forse per questo ancora più toccante. Infine, la prosa poetica della Yourcenar, la sua scrittura cesellata, fitta di pensiero oltre che di azione, è stata di grande ispirazione per Ralph nella composizione della musica.
La nostra intenzione è quella di presentare la storia in una forma che utilizzi la musica originale non solo come accompagnamento d'atmosfera al testo, ma rendendola presente quasi come un'estensione della interpretazione, come un personaggio che spesso prende la parola in isolati interludi musicali. Registrato allo Studio 2 della RSI l’8 agosto 2011.


www.mediafire.com/?cijl0uto1w685dc

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:26
 
Top
Pucetto
icon1  view post Posted on 3/10/2012, 16:32




Grazie mille :)
 
Top
1 replies since 2/10/2012, 18:24   290 views
  Share