PODCAST HALL

VOI SIETE QUI - 09/2012 - 03/2013 UN LINK INVALIDO, di Matteo Caccia - da RADIO24

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/9/2012, 07:35

Member

Group:
Moderatore
Posts:
280

Status:


Voisietequi




PRESENTAZIONE


"Voi siete qui" è una trasmissione di radio24 (www.radio24.ilsole24ore.com/main.ph...i%20siete%20qui), condotta da Matteo Caccia e realizzata in collaborazione con Tiziano Bonini che cura la regia e la scaletta sonora.

E' una trasmissione dove i radioascoltatori inviano brevi racconti di vita vissuta che vengono letti e drammatizzati dal conduttore che inserisce proprie esperienze, telefonate con l'autore e discussioni a distanza con altri che intervengono via telefono, sms o tramite la pagina di Facebook (www.facebook.com/pages/Voi-siete-q...0424?ref=stream).

matteocaccia



Matteo Caccia è un personaggio eclettico che è approdato alla conduzione radiofonica dopo altre esperienze lavorative e al quale piace in maniera particolare raccontare delle storie. La sua prima esperienza a Radio24 è stata la trasmissione "Vendo tutto", nella quale Matteo vendeva letteralmente su eBay tutta la sua vita, possiamo dire, visto che puntata dopo puntata si è liberato di tutto, casa compresa come atto finale di una sorta di rinascita dopo la conclusione di una storia d'amore.
E' passato poi a raccontare le cose che gli succedevano giorno dopo giorno, con "Io sono qui", trasmissione godibilissima nella quale Matteo non ha avuto paura di mettere in mostra le sue debolezze e le sue piccole sconfitte quotidiane (ovviamente anche i successi :-)
E' stata quindi la volta di "Voi siete qui" e dei tanti racconti di vita, alcuni divertenti, altri drammatici, che Matteo ha saputo declinare con un linguaggio semplice e autoironico. L'ironia e la semplicità, a volte disarmante, sono del resto le sue qualità migliori.

Al termine della prima stagione (2011/2012) di "Voi siete qui" è stato prodotto un e-book free, in formato ePub, contenente i 100 racconti più votati dagli ascoltatori.
Il libro, se non volete seguire il ferraginoso meccanismo di scarico "ufficiale" che prevede una ventina di clic per essere completato, lo potete scaricare da ->qui<-. Nota: su PC e MAC serve il reader Adobe Digital Editions (download free dal sito di Adobe).
Chi preferisce la versione PDF, la trova invece ->qui<-

Il libro-raccolta della stagione 2012-2013 lo potete scaricare dai link seguenti:
In formato epub: www.mediafire.com/download/i7gjmubk...417_436363.epub
In formato Mobi: www.mediafire.com/download/g6es9ogs...417_436551.mobi



STAGIONE 2012/2013 - Trasmissioni da 09/2012 a 03/2013





    Settembre 2012

  • 03/09/2012 - "Il bicchiere mezzo pieno"
    Io sono Federico, ho 9 anni... O meglio, tra un mese avrò 9 anni, e non riesco a pensare ad altro se non a quello...
                        www.mediafire.com/?j4x5mni3d6y5fas

  • 04/09/2012 - "Le passioni forti e le passioni deboli"
    Eccoci io e Carlo il 21 luglio 2007: la data in cui sarebbe uscito Harry Potter and the Deathly Hallows...
                        www.mediafire.com/?wdl2p64tf89wit5

  • 05/09/2012 - "La prima volta"
    Entro e lo vedo: è lì seduto, sta leggendo qualcosa, oddio, non mi ricordavo che era più giovane di me di qualche anno, d'altronde...
                        www.mediafire.com/?ca2wtauafh7faa3

  • 06/09/2012 - "La lettera mai spedita"
    Al telefono mi presento, e chiedo se è lui il Renzo Biondi che è stato prigioniero in Australia. "Sì," mi risponde...
                        www.mediafire.com/?dbvnsah9veusc9e

  • 07/09/2012 - "Ringraziamenti"
    Negli ultimi mesi ho pensato molte volte al momento in cui avrei iniziato a scrivere queste righe. Mi immaginavo seduto davanti allo schermo...
                        www.mediafire.com/?f8fnpll4wczkrb9



  • 10/09/2012 - "Un dono d'amore"
    Ci dormo sopra una notte, anzi no, mi agito, mi do della cretina, mi dico che sto per complicarmi la vita, che me ne pentirò...
                        www.mediafire.com/?5mexwgj2didyltn

  • 11/09/2012 - "Le quattro vite"
    Dico sempre che sono alla mia quarta vita, lo dico perchè ci sono stati alcuni passaggi che hanno comportato cambiamenti così radicali...
                        www.mediafire.com/?8ryb08d4j13gvp5

  • 12/09/2012 - "Sempre sì"
    Gertrudismo: neologismo liberamente ispirato al noto personaggio manzoniano, indica la tendenza compulsiva a rispondere affermativamente a proposte...
                        www.mediafire.com/?8u10v92wc9ihwhh

  • 13/09/2012 - "Storia di un balbuziente"
    Rapidamente il mio passato fatto di amici in giro per l'italia, di sport, ecc. viene accantonato e la mia vita è lei con tutte le sue cose...
                        www.mediafire.com/?9dn2y62drmh519t

  • 14/09/2012 - "Un pomeriggio alla posta"
    In quegli stessi giorni, il lunedì dopo, iniziai lo studio della chitarra classica. Il Maestro somigliava al "lupo della villa comunale"...
                        www.mediafire.com/?1l46my344cbtp4f



  • 17/09/2012 - "Bibliografia di un Peluche"
    Un giorno ho sentito che in casa c'era un'insolita frenesia, perché stava per nascere un bambino. Dopo qualche settimana sono stato tirato fuori...
                        www.mediafire.com/?y6y2e4pe28ueckf

  • 18/09/2012 - "Storie dell'altro mondo"
    A non più di 150-200 metri di altezza, quindi davvero vicinissimo a noi, passò un oggetto enorme a forma di enorme sigaro...
                        www.mediafire.com/?9n25e2077bwd1lu

  • 19/09/2012 - "Corso di italiano per stranieri"
    La classe è molto eterogenea. Quando facciamo gli esercizi ci mettiamo sempre più di quanto avessi messo in conto e cose...
                        www.mediafire.com/?787j59c1nxnxmar

  • 20/09/2012 - "I sogni e provare a realizzarli"
    La torre aveva una splendida e imprevista veduta sul mare, una vista che nelle giornate limpide spazia su tutte le isole dell'arcipelago toscano...
                        www.mediafire.com/?7qtdm3zu337y9ho

  • 21/09/2012 - "Che arrivi la notte presto"
    Ore 17,30 ieri è fallita Lemhan Borthers, lunedì nero ed oggi martedì 16 settembre 2008 non è meglio. Ora basta, vado a casa fra un po', e che arrivi la notte presto...
                        www.mediafire.com/?ljtdcl3gzjy3c4v



  • 24/09/2012 - "La noia è utile"
    ntanto, dopo i pochi click per crearla, andai a prendere un bicchiere d'acqua e quando vidi tornai che miei amici e persone a me estranee aderirono alla mia pagina...
                        www.mediafire.com/?7jxqs8mawz87nx3

  • 25/09/2012 - "Non è l'ultima erbetta fresca ad ingrassare il coniglio"
    E' la stessa situazione che vivono i ciclisti del giro d'Italia quando scollinano il Passo dello Stelvio e si buttano dall'altra parte sudati con l'aria gelida..
                        www.mediafire.com/?p730bgyd8d8p6g1

  • 26/09/2012 - "Incidente aereo"
    Ha 37 secondi per decidere e trovare un posto per atterrare, sotto di loro è ancora centro abitato: vede un campo appena arato...
                        www.mediafire.com/?sdcg4hak9rl1p6p

  • 27/09/2012 - "Quando i tuoi non sanno dove sei"
    Sono nato il 25 luglio 1976 per la festa di San Jacopo, patrono di Pistoia ed alla sola età di quasi 6 anni ho fatto passare le due ore più lunghe...
                        www.mediafire.com/?ywcgpmx6kx9ybz1

  • 28/09/2012 - "Continua a nuotare"
    o sono qui. In acqua. Son dovuto scendere dalla mia barca, l'ho dovuta lasciare per fare qualche bracciata e continuare a sognare di riuscire a fare due passi...
                        www.mediafire.com/?36jddk5cgc7f64l


  • Ottobre 2012

  • 01/10/2012 - "Taglia uova sode"
    Era uno dei dentini centrali inferiori. Al momento fui presa dal panico profondo e da gravi domande: io ero a Trieste...
                        www.mediafire.com/?9zznb0yh9dlj8kl

  • 02/10/2012 - "Matrimonio fra cugini"
    Due sorelle sposano due fratelli. Nascono due bambine che sono cugine, sia per parte di madre, sia di padre...
                        www.mediafire.com/?g2dut7ibvnm4mo9

  • 03/10/2012 - "Storie di pugni"
    Non conto più gli schiaffi ed i pugni che mi son preso da lui. E ogni volta era sempre la stessa storia...
                        www.mediafire.com/?w8he3vhm6x4hxhy

  • 04/10/2012 - "Inventarsi la vita degli altri"
    Sono seduto a un grande tavolo rotondo di un caffè. Siamo in due: io e Franziska, una ragazza bionda, con un ciuffo che le scende sul lato sinistro del viso...
                        www.mediafire.com/?w7ib6dz22n02z23

  • 05/10/2012 - "Uomini e donne"
    Gli uomini in effetti non concepiscono l'idea che una donna non possa essere emotivamente coinvolta. Gli piacerebbe, ma poi quando accade, non sanno capacitarsene, pensando che non sia possibile, trovano in gesti privi di alcun significato segnali nascosti di un amore inesistente.
                        www.mediafire.com/?tp1dweszst4zfz8



  • 08/10/2012 - "Suggerimenti non richiesti"
    Vivere in orizzontale ha indiscutibili vantaggi: puoi guardare le persone negli occhi, lavorare, fare cose più piacevoli. Per una risposta sensata dovrei dimenticare, l’ansia, il trapano, il dolore, togliermi di bocca l’aspiratore e in più, ma non ultima, trovare la voglia di farlo. Opto per la decisione più ragionevole, quella che in molte occasioni mi ha sempre aiutato, scelgo di rimandare.
                        www.mediafire.com/?c534ju08x855xt8

  • 09/10/2012 - "Rinuncia al mandato"
    Non una killer qualsiasi, se mai ci può essere una scala di valore dei killer. Forse quella dell'efferatezza è l'unica che risponde ad una logica e per efferatezza il ragazzo di nemmeno di vent'anni che avevo davanti stava sui gradini più alti di quella classifica.
                        www.mediafire.com/?8xxapbamy675wnq

  • 10/10/2012 - "In bici ingarellato"
    Il mio problema è che mi ingarello sempre. In qualsiasi situazione, qualsiasi gara è buona. Se poi ho indosso un casco e sono seduto su una moto è finita. L'altro problema è che ho già 49 anni e mezzo.
                        www.mediafire.com/?6cc6ses065frfi7

  • 11/10/2012 - "Il prof sentimentale"
    Per salutare la classe ho deciso di far ascoltare alcune canzoni e far svolgere alcuni esercizi sul tema. La lezione si trasforma ben presto in una specie di festa. Cantano tutte, qualcuna con voce sommessa, qualcuna con voce alta e un bel po' potente. Ogni tanto prendono qualche stecca, ma sentire quelle così convinte ed appassionate mi spinge ad abbassare la testa verso il banco per celare la mia emozione.
                        www.mediafire.com/?1wl1ud51y5952ur

  • 12/10/2012 - "Dire di no"
    Confesso: non sono mai stato un gran cuor di leone. Ma al tempo stesso non ho mai accettato l’idea che una paura potesse condizionare la mia vita al punto da impedirmi di fare delle cose che in fondo desideravo fare. E oramai eravamo lì, in terra straniera, sul litorale di Budva, pronti a salire a 40 metri da terra e buttarsi appesi ad una corda fino ad arrivare a pochi centimetri dal bagnasciuga. Che ci potevo fare?
                        www.mediafire.com/?u1wu97n2eyzn5ug



  • 15/10/2012 - "La mia Haiti"
    E’ domenica 14 febbraio 2010: sono con i miei bambini e mia moglie e sto andando a Pordenone per vedere i carri mascherati, squilla il cellulare "Buon giorno, ingegnere abbiamo bisogno di lei ad Haiti per costruire protesi. E' disposto a partire? Il suo aereo è martedì."
                        www.mediafire.com/?1nj8axpxud52xsi

  • 16/10/2012 - "In ambulanza"
    Eravamo verso la fine del turno pomeridiano e, ad un certo punto il telefono aveva suonato per un servizio. Il compito era fare da taxi per una ragazza più giovane di me che dal mio paese doveva correre a Padova dove, da qualche sfortunato donatore, si erano resi disponibili due polmoni che a lei servivano più dell'aria.
                        www.mediafire.com/?h6ogtmvyupewzfx

  • 17/10/2012 - "La vita un viaggio in treno"
    Ho viaggiato, ho viaggiato tanto, mentre veloci passavano gli anni. Regolari, costanti, come il ritmo del treno, uguali e confusi come gli alberi che mi correvano incontro.
                        www.mediafire.com/?df2m17b1dha9rcv

  • 18/10/2012 - "Il metodo Leonardo"
    A dicembre programmiamo la prima dimostrazione per i genitori. L'atmosfera era elettrica, io non facevo altro che camminare nervosamente come un animale in gabbia, ma quando iniziamo i bambini sono bravissimi, mi guardo intorno e vedo che tutti i genitori pesenti sono commossi.
                        www.mediafire.com/?bb0ucrqfa5g220s

  • 19/10/2012 - "Ciao David, volevo solo augurarti un buon 2008"
    Poi, quasi da un giorno all'altro, ci rendemmo entrambi conto che le nostre strade erano altre. Senza discussioni o fraintendimenti e ci salutammo. Non la sento da due anni. L'ultima volta ci incontrammo a Parigi, dove lavora. Mi è sembrata felice.
                        www.mediafire.com/?pc8ykn3i4a5g2co



  • 22/10/2012 - "Il cliente non ha sempre ragione"
    Sono nostalgica? Forse. Se si può essere nostalgici di "cose per bene" lo sono. Ho nostalgia di atteggiamenti esemplari, di parole semplici e chiare, di gesti garbati.
                        www.mediafire.com/?efvv12cnvoct7c6

  • 23/10/2012 - "I luoghi comuni"
    La guardo accanto all'auto: scarpe con le zeppe, minigonna ascellare, calze a rete e maglietta con la paillettes. Mi guarda e mi dice che arrivano subito due amici. Mi sorge il dubbio che vengano per fregarmela. Nascondo le chiavi della moto e prendo il casco. Mi preparo a giocarmi la moto in una difesa disperata. Una Opel tigra viola con le fiamme sul cofano e la presa d'aria, arriva dal lungo mare, parcheggia alla Bo e Luke a mezzo metro da me e io me la faccio sotto. Intravedo dal parabrezza due volti slavi. Ci siamo, adesso mi arriva una botta in testa e mi fregano anche moto e portafoglio.
                        www.mediafire.com/?1l8bbr9kdsl7s02

  • 24/10/2012 - "L'isola deserta in Italia"
    L'esplorazione l'avremmo fatta il venerdì successivo, così durante la settimana abbiamo preso un canotto grande con i remi e uno più piccolo per stivarci il necessario: la previsione era trovare l'isola deserta che sognavamo.
                        www.mediafire.com/?pucfev5e6lq3xap

  • 25/10/2012 - "Artista di strada"
    E mentre continuo a ripetermi che non mi piace questa situazione, al termine del primo brano mi si avvicina un uomo trasandato, con un solo dente in bocca. Mi sorride e dice: "mi piace quello che fai, io sono stato uno dei primi artisti di strada in italia."
                        www.mediafire.com/?d234v7uswth17fu

  • 26/10/2012 - "Inizio a remare"
    Per circa 30 minuti ero stato seguito da un gommone con a bordo Francesca, mia moglie. A un certo punto mi ero fermato e avevo fatto capire di tornare indietro. Nei 294 giorni successivi, a parte il mio respiro e quello del vento, non avrei sentito quasi nessun altro rumore.
                        www.mediafire.com/?jwefub16z0rc1bx



  • 29/10/2012 - "Le raccomandazioni fanno male"
    Finalmente arrivò il giorno dell'esito degli esami e di conseguenza la rivelazione della mia destinazione. Tremante mi avvicinai alla bacheca e con mio enorme stupore lessi: dragamine Sandalo - Messina, Sicilia.
                        www.mediafire.com/?ybu88aiewr2iyoz

  • 30/10/2012 - "Lo zio pokerista"
    Iniziò a calare la notte, e noi, convinti di avere trovato la giusta direzione, dopo tanto girovagare, finimmo dritti in una strada bianca perché "questa è quella giusta, me lo sento", diceva lo zio. L'ora "X" che il trasportato aveva fissato con la sua bella si avvicinava, inesorabile. La corsa dei nostri eroi si fermò sulla sbarra di un cantiere, che mandò in mille pezzi il parabrezza dell'auto; una situazione difficile, per una persona normale.
                        www.mediafire.com/?3m15o85x5x4notv

  • 31/10/2012 - "Lontano da me"
    Capii che era meglio tornare; ma prima di girarmi, guardai il mare ed il suo orizzonte che era ancora roseo, nella notte scura. Sorrisi incantata a quel tramonto sconosciuto. Mai e poi mai avrei immaginato che quella, un anno dopo, sarebbe diventata la mia casa.
                        www.mediafire.com/?b0o1p5mdrpq3jyg


  • Novembre 2012

  • 01/11/2012 - "Il momento in cui ci addormentiamo"
    "Papà vieni su a letto con me?" Salgo e sto sul bordo, in bilico rischiando continuamente di cadere. Poi scendo e mi metto per terra. Silenzio. "Mi fanno male le braccia". Le dico che sta crescendo: "anche al papà facevano male la ossa quando stava crescendo, poi è passato". Silenzio. Agnese dorme.
                        www.mediafire.com/?8d8e7dc652u8qdt

  • 02/11/2012 - "L'educazione"
    Ho visto cose sorprendenti, in questi anni, come bambini di 6 mesi che “lallano” la melodia di un brano dopo che io gliel’ho cantato, e altri di 3 anni distinguere chiaramente le diverse parti di un pezzo dopo pochi ascolti. Ho colorato montagne su fogli da pacco giganteschi bagnando carta crespa, suonato tubi colorati picchiandoli contro i muri o sulle mani, ballato musiche di altre terre, disegnato farfalle nell’aria muovendo foulard, e ho preteso di essere oggi uno gnomo, domani un cavallo, e poi una fata o un ippopotamo.
                        www.mediafire.com/?6sbi3uqozl6qp1v



  • 05/11/2012 - "Vivere all'estero"
    Lo ammetto, non sono stato un grande studioso, non ho mai conseguito lauree pur avendo girato tre diverse università, ma ho sempre avuto voglia di fare e di lavorare, non mi sono mai tirato indietro, consideravo e considero tutt’ora il lavoro come un momento in cui si impara, si conoscono persone, si testano i propri limiti, si vive, insomma. Avevo perso tutto, lavori sottopagati, imprese fallite, aziende crudeli, non sapevo più se ero io il fallito o il mondo che mi circondava.
                        www.mediafire.com/?ua39lpnauab232w

  • 06/11/2012 - "La grotta"
    Lui è bellissimo e io mi sento troppo insignificante. Così decido che non è il mio tipo e che saremo solo amici. Non avrei mai immaginato che la nostra amicizia mi avrebbe portato a lavorare fra stalattiti e stalagmiti in una caverna preistorica.
                        www.mediafire.com/?j07i9a91aq1m48q

  • 07/11/2012 - "Le vocazioni stroncate sul nascere"
    Io in piedi vicino al tavolo dove lavoravano i miei genitori, speranzoso e pieno di energie, dissi subito che volevo fare il pilota. Mi sembrava una frase così piena di significato, che ebbe lo stesso peso quando cadde per terra con la risposta da parte di mio padre: “ Ma cosa vuoi fare? Pensi di andare in Formula 1? Lascia perdere”. Mi sentii morire come un bambino non dovrebbe neanche mai sapere.
                        www.mediafire.com/?i5llde8mhtkbs1h

  • 08/11/2012 - "La tribù del wind surf"
    Avevo ormai tecnica e vento, e quel giorno l'acqua premiò tutti i miei sforzi. Capii che lasciarsi veramente andare non era piu' arrendersi al lago ma era interpretarne la sua forza. E fu così che finalmente planai...
                        www.mediafire.com/?n49szaibzf89pwa

  • 09/11/2012 - "Bellbrook, Ohio"
    Sentimmo dietro le spalle due macchine che arrivavano a tutto gas e che sgommavano nel parcheggio della scuola con i lampeggianti accesi, era lo sceriffo che con l'altoparlante iniziò a gridare: "Fermi tutti siete in arresto!"
                        www.mediafire.com/?1vh7ljulv7j43y1



  • 12/11/2012 - "Battaglie perse"
    La mia mamma è professoressa di letteratura e qualche volta si discute di storia, della politica che non va per il verso che vorremmo. All'ora di pranzo un volontario passa a prendere gli ordini di chi vuol mangiare, e davvero non sono molti: già il cibo non piace in nessun ospedale, figurarsi in queste condizioni.
                        www.mediafire.com/?pzp15fmfa568dc9

  • 13/11/2012 - "Incidente al kebab"
    Alcuni dicono che in situazioni di rischio estremo, o presunto tale, la vita ci scorre davanti, come un film. Tutte balle! L'unica cosa che mi passa per la testa è una sola, semplice domanda: "ma chi me l'ha fatto fare di venire a schiantarmi proprio qui in Germania?"
                        www.mediafire.com/?kurcte35y3s8r2y

  • 14/11/2012 - "Essere chi sono"
    Mentre mi allontanavo dalla scena, anch'io ricoperta di schiuma da barba e tremante sotto il mio asciugamano, mi sono girata un'ultima volta per vedermi in torno. In quel momento mi sono sentita a mio agio come poche altre volte, e da allora, credo di appartenere a questo improbabile paesino Scozzese.
                        www.mediafire.com/?g79orpg5gmo77k7

  • 15/11/2012 - "Uno schiaffo al padre"
    Tu, figlio mio, devi diventare un Uomo. E diventare un uomo può voler dire essere cattivo come il mondo, essere duro come il lavoro, essere furbo fra i furbi, specialmente se vuoi diventare un imprenditore di successo.
                        www.mediafire.com/?lgcvd3sc2vehi43

  • 16/11/2012 - "Crederci"
    Il gioco consisteva nel raccogliere in un elenco 1000 numeri di targhe di auto, moto o camion. E la prima compagnia che avesse consegnato la lista completa avrebbe vinto in premio un pallone di cuoio. Le regole erano poche ma chiare: non potevi inventare i numeri, le targhe dei camion valevano doppio, le moto tre punti, quelle fuori provincia cinque e quelle con la scritta PROVA, dieci. Quindi si partiva ognuno posizionato nel posto che riteneva più' strategico, all'angolo di una via, ad un incrocio, in un parcheggio. I più' temerari arrivavano fino alla provinciale in bicicletta. Si andava avanti così, armati di matita e blocchetto, fino a sera.
                        www.mediafire.com/?vra6b9lla43ulvg



  • 19/11/2012 - "Lo zio d'America"
    Lo zio non abbandonò mai quel sogno, quell'illusione di diventare ricco senza lavorare. Sposò una ragazza con i capelli come le onde del mare, come diceva lui. Lisetta. Ebbero subito due figli, Lorenzo e Rosita. Poi cominciò a circolare la voce dei suoi altri due figli abbandonati in America. Lui non voleva parlarne. Quasi tutte le domeniche prendeva la sua bicicletta e veniva nella nostra casa di campagna per sfuggire il senso d’ingabbiamento dell’appartamento in paese.
                        www.mediafire.com/?e357zs8qb4qrk73

  • 20/11/2012 - "Bigiare"
    Questa mattina é troppo speciale per essere vissuta dietro a un banco. É così che inizia la mia giornata: girovago per le strade della mia città, ogni tanto mi guardo davanti e dietro, con il terrore che qualcuno mi riconosca.
                        www.mediafire.com/?no22pbcleiuxd9l

  • 21/11/2012 - "Disattenzione"
    "Insomma, si sa: spesso la gente risponde senza prestare attenzione. Capita ogni giorno. Capita tra amici, e qualche volta anche nel ministero che tra tanta gente ci sia qualche persona distratta. Confesso che fino a qualche tempo fa pensavo di averci fatto il callo."
                        www.mediafire.com/?ejuec4ye9l0g5t7

  • 22/11/2012 - "Gita italiana"
    Ho sempre detestato quelle gite in pullman a poco prezzo nelle quali gli organizzatori tentano di vendere set di pentole, materassi e corredi, ma quella volta mi feci convincere da mia moglie.
                        www.mediafire.com/?h5h01ze1un7kij8

  • 23/11/2012 - "Manifestazione"
    Mio padre mi accompagnò perfino in stazione e io mi sentivo raggiante perché stavo facendo una cosa a cui tenevo molto, con lui al mio fianco. E poi c’era Enzo, e avremmo fatto il nostro primo (e anche ultimo) viaggio insieme. Mentre si aspettava vicino ai binari, appresi da Enzo che il famoso treno speciale in realtà consisteva nell'occupare fisicamente un treno qualsiasi, che poi avremmo fatto dirottare su Amsterdam, tipo i pirati.
                        www.mediafire.com/?owmrn4ukq23e0ol



  • 26/11/2012 - "Instupidimento d'amore"
    Ci scambiamo i numeri di telefono e dopo 15 giorni lei si autoinvita in da me, per visitare a fondo Torino che dice di aver visto molto rapidamente anni prima. Dovrò farle da Cicerone. Vado a prenderla a Malpensa, ho una sua foto per riconoscerla. Per rompere un po' il ghiaccio mi presento vestito da operatore dello scalo con quei giubbotti fluorescenti arancioni. Funziona, e ci facciamo una risata sopra.
                        www.mediafire.com/?2epspxb1k7zjz61

  • 27/11/2012 - "Il maglione giallo con le fragole"
    E' un maglione a maniche corte, giallo, con delle piccole fragole rosa stampate sopra. Era uno di quelli comodi, che lei metteva per stare in casa, per pulire e cucinare. Potevo vederla davanti a me, come se fosse proprio lì, con indosso quel maglione.
                        www.mediafire.com/?rpsbtd0asvb047x

  • 28/11/2012 - "Minatori"
    In Italia si ricorda giustamente, ogni anno, l'incidente alla miniera di Marcinelle, ma di quanto avvenne 70 anni fa nelle miniere dell'Arsia, in Istria non si ricorda nessuno. E la memoria rimane l'unico strumento per rendere una morte meno inutile.
                        www.mediafire.com/?uxb1xaryd8mj533

  • 29/11/2012 - "Restare in panne"
    Proprio quella notte di agosto, mentre tornavo a casa, tra Grosseto e Marina, mi finisce la benzina. La strada era deserta, c’era solo la campagna e nemmeno i grilli a cantare, quella zona è tutta in pianura, solo erba alta e cielo stellato senza luna. Sono rimasto fermo lì per quasi un’ora, impaurito. Non mi sono mai sentito così solo.
                        www.mediafire.com/?b59bdw1hy8k3bk1

  • 30/11/2012 - "Quella del porceddu"
    Quando la mattina mi vedeva apparire, m'aspettava e faceva un grugnito, si toccava il naso e indicandomi diceva: "Porceddu". Ogni mattina, ogni pomeriggio.
                        www.mediafire.com/?63ipbfos09r36ta


  • Dicembre 2012

  • 03/12/2012 - "Speed dating"
    Il primo che si accomoda di fronte a me può tranquillamente essere mio padre, forse un attimo più vecchio, ma questo non lo frena dal focalizzare l'attenzione su quel punto del corpo umano femminile tra collo e ombelico. “Begli occhiali - esordisce - sono vintage? A me piace molto lo stile vintage, vado sempre in cerca dei mercatini”. Avanti il prossimo.
                        www.mediafire.com/?4pz7fy35aw18knn

  • 04/12/2012 - "4 luglio sul Vespucci"
    La giornata inizia molto presto come tante altre. Ma questa è speciale perchè si entra a New York e perchè si navigherà sull'Hudson nel centenario della statua della libertà. Tra mille festeggiamenti e tante altre navi.
                        www.mediafire.com/?kcu6342oglo7cmo

  • 05/12/2012 - "Il potere del suono"
    Il suono del terremoto mi ha colpito. Mi ha colpito di notte, con un tonfo. Era il primo, inaspettato e curioso. Scuoteva ma sussurrava. Un ghigno tremolante di una risata serrata. Il secondo, no. Perché lo stavamo aspettando, quel suono. Le scosse spaventano sempre come una frustata improvvisa. Il suono del terremoto invece, quando lo si aspetta, e' un po' come la promessa che te la faranno pagare.
                        www.mediafire.com/?kcu6342oglo7cmo

  • 06/12/2012 - "Adozione"
    Il 30 settembre 2005 me lo ricordo bene: giornata di sole, auto pulita, io e mia moglie, armi in resta, con tonnellate di documenti firmati, analisi fatte e foto autenticate, siamo andati a depositare la nostra prima domanda di adozione presso il tribunale di Milano. Ci sentivamo già due genitori, presentiamo la pratica e pensiamo: due scartoffie, due colloqui e poi via, un bimbo. Ma la natura è stata più veloce.
                        www.mediafire.com/?aahcpzv3dnlzrz9

  • 07/12/2012 - "La bella stagione"
    Irene rideva leggera come una rondine alle storielle divertenti che tiravo fuori per lei, e quel giorno mi ricordai perché avevo voluto sposarla fin da ragazzino.
                        www.mediafire.com/?zbzxz8ft11f6899




  • 10/12/2012 - "Quel profumo indimenticabile"
    In quel pomeriggio del ' 86, sto attendendo il treno che mi riporta in caserma "in coppa o Friuli", lei invece è insieme ad una signora che potrebbe essere la nonna. Il fato ha gia organizzato tutto: viaggeremo insieme sullo stesso treno.
                        www.mediafire.com/?es5dg5qg3job9nz

  • 11/12/2012 - "Annegare in mezzo ad una strada"
    Obbediente mi calai nel pozzetto angusto, mi misi in ginocchio ed iniziai a ruotare il volantino per chiudere la valvola, anche se con estrema difficoltà. Dopo poco udii dall'esterno il mio collega gridarmi in piemontese: "muoviti Giovanni che arriva l'acqua, muoviti!"
                        www.mediafire.com/?argzoss41r42uem

  • 12/12/2012 - "Non vedere la finale"
    Vorrei essere a Madrid, al santiago bernabeu in curva. Invece mi trovo nel bel mezzo del Mar Tirreno su una nave crociera insieme a circa 1500 studenti delle Scuole Superiori diretti a Palermo. E tutti e cinquanta i televisori della nave trasmettono un documentario sulla vita di Giovanni Falcone
                        www.mediafire.com/?mfr84x9nch0tcw4

  • 13/12/2012 - "Il nido"
    In questo posto, con le luci spente per risparmiare l’energia elettrica, rischiarato dalla debole luce della finestrella della radio e della stufa accesa, cullati dalle voci e dai suoni che provenivano dal nostro talismano, si compiva la magia: la stanza diventava il nido degli uccellini, il nido dei cola-cola, come diceva mio padre.
                        www.mediafire.com/?882r3v9urornueu

  • 14/12/2012 - "Today good day"
    Ripercorro con la mente, il lungo percorso di lavoro che si concluderà tra pochi minuti quando vedremo quelle barrette di DNA radioattivo. Se vedremo le barrette disposte allo stesso modo la nostra teoria era sbagliata, al contrario se quelle barrette saranno disposte in modo diverso allora la nostra teoria è giusta.
                        www.mediafire.com/?e689bgqe39cde4b



  • 17/12/2012 - "Pigiama e bacinella"
    Nel Polesine, si andava di bar in bar e di bicchiere in bicchiere e capitava spesso che ti trovavi a guidare che nemmeno ti reggevi. A volte succedeva altre no. Ma quando succedeva ricordo con i miei amici c'era un patto non scritto. Ci si accompagnava fino a casa e si cercava addirittura di mettere il pigiama al "malcapitato" con una bacinella vicino.
                        www.mediafire.com/?9x9f5wfocjmvscn

  • 18/12/2012 - "Angola"
    Sto finalmente per arrivare! Sono 2 giorni che viaggio, ho un po’ di nausea da auto che sobbalza sullo sterrato degli ultimi chilometri prima dell’ospedale di Chiulo: sono in Angola, nell’ Africa di Sud-Ovest, un paese grande 5 volte l’Italia con un terzo della nostra popolazione
                        www.mediafire.com/?qdngmsz8yhqq984

  • 19/12/2012 - "Cupido"
    C'era un ritrovo in un ristorante fuori mano: le cene/incontro si tenevano il mercoledì sera, bisognava andare alla cassa, fare un cenno e, come i carbonari, facevano passare da dietro il bancone per andare in taverna. Mi vergognavo da morire solo a pensarci, ma avevo deciso, dovevo andare.
                        www.mediafire.com/?2s3ilbf0lw72ndz

  • 20/12/2012 - "Il mestiere più vecchio del mondo"
    Entrarono e lei richiuse con attenzione, per non provocare rumori. Salirono al terzo piano. L’ambiente era ben illuminato e gradevole, i profumi erano quelli di una imminente primavera, la stanza era linda e decorosa. Non fu un rapporto professionale, ma un incontro pieno di imbarazzo e pazienza, una conoscenza intima e un profondo abbandono.
                        www.mediafire.com/?olir7ifbh5tr8q3

  • 21/12/2012 - "Abile mossa"
    Era tempo di acquistare un'auto, tutta per me. Espongo le mie desiderata all'Ufficiale in seconda, il quale mi consiglia per i bassissimi consumi e la notevole abitabilità, una Citroen Dyane 6. Detto Fatto.
                        www.mediafire.com/?32jikh8lz37ejzv



  • 24/12/2012 - "I miei rocamboleschi 18 anni"
    Poi i bambini crescono, vanno a scuola, incontrano amici e arrivati a una certa età, soprattutto, o forse solo per noi ragazze si comincia a puntare al primo evento importante, che non è il diploma o la laurea, ma la festa dei 18 anni.
                        www.mediafire.com/?rpukmzuac7zlk4b

  • 25/12/2012 - "Porta un amico"
    Quel Natale però, il Natale del 1986, poteva essere davvero tutta un'altra cosa. L'anno della svolta. Una mattinata come tutti gli altri anni, con i soliti riti e la solita noia e i soliti parenti; e un pomeriggio di libidine a casa della tua amica, che i suoi genitori divorziati avevano imprudentemente lasciato vuota.
                        www.mediafire.com/?5qciqdciucld0pw

  • 26/12/2012 - "Spaziergang"
    E mentre lui parlava ho pensato che è vero, in Germania fa proprio un gran freddo. E i tedeschi fanno delle cose proprio strane. Però quant'è bello andare a fare lo Spaziergang.
                        www.mediafire.com/?1kg75bi4vdpugb2

  • 27/12/2012 - "Natale al golf"
    Quell'inverno la mancanza di neve prese alla sprovvista tutti; nel periodo natalizio il campo da golf sarebbe rimasto aperto, solo che segretario e direttore avevano già prenotato le ferie per cui il presidente in persona decise che bastavo io, allora 15enne, a tenere aperta tutta la struttura.
                        www.mediafire.com/?o6e3zfi27so3qgu

  • 28/12/2012 - "La 52esima settimana"
    Sarà che sono nata in dicembre, sarà che sono cresciuta a 1200 metri sul livello del mare, sarà che non appena arriva l'autunno vado alla ricerca dei primi cristalli di neve, sarà questo o chissà, forse non sarà nemmeno questo... fatto sta che l'ultima settimana dell'anno, la 52esima, io la trascorrevo a studiare le valanghe.
                        www.mediafire.com/?o0tsj782ri9f2or



  • 31/12/2012 - "Era quasi l'alba"
    Erano le sei del mattino del 31 dicembre del 1965 e io finalmente dopo nove mesi vedevo per la prima volta il viso della mia mamma e del mio papà. Mi chiamo Anna Maria e sono nata oggi, 47 anni fa, il giorno prima di capodanno.
                        www.mediafire.com/?4cf4ceznurn17j6


  • Gennaio 2013

  • 01/01/2013 - "Il meglio di Voi Siete Qui"
    Quando i tuoi non sanno dove sei
    Sono nato il 25 luglio 1976 per la festa di San Jacopo, patrono di Pistoia ed alla sola età di quasi 6 anni ho fatto passare le due ore più lunghe e interminabili della vita dei miei genitori.
    In bici ingarellato
    Il mio problema è che mi ingarello sempre. In qualsiasi situazione, qualsiasi gara è buona. Se poi ho indosso un casco e sono seduto su una moto è finita. L'altro problema è che ho già 49 anni e mezzo.

                        www.mediafire.com/?07ue8ru59ea89ll

  • 02/01/2013 - "Volontariato, preservativi e Africa"
    John vorrebbe distribuire gratuitamente preservativi agli abitanti dei villaggi ma ha bisogno di aiuto logistico e di uno sponsor. Accetto di buon grado di aiutarlo e coinvolgo subito il nostro corrispondente in Tanzania e la Capo Area del Tour Operator che a loro volta mi danno disponibilità per aiutarci.
                        www.mediafire.com/?awq7btt0et01eb2

  • 03/01/2013 - "Un polpo in omaggio"
    Il giro turistico finisce e noi ci facciamo cullare dal dondolio delle onde, ancorati al largo. Che sole, che mare, che poesia, anche noi bambini stiamo buoni buoni. All'improvviso una voce comincia a cantare, in sordina, sottovoce. Canto che poi, per spontaneità, sale di tono, sgorga in tutta la sua armonia, va su in tutta la bellezza della voce di mamma.
                        www.mediafire.com/?1dyfjyjn4269uh1

  • 04/01/2013 - "Epifania"
    Il bacio alla zia Silvana mi risultava sempre difficilissimo. Una volta titubai troppo a lungo e lei forse se ne accorse e mi disse: "Come sei restio a baciare la zia!"
                        www.mediafire.com/?c3h1uw6t343r1ph



  • 07/01/2013 - "Salvare"
    Io lo avviso che dove mi trovo l'acqua è molto alta e che siamo al limitare di una buca, ma lui non mi ascolta. Dopo cinque minuti quell'uomo, già di una certa età e che scopro non essere del posto, mi si affianca, e dopo qualche passo sparisce sott'acqua. Io lo osservo incredulo, e attendo che riemerga. Il mare è una tavola non c'è niente che glielo impedisca, e invece no.
                        www.mediafire.com/?j2f5r9hfszd28ks

  • 08/01/2013 - "Lezione della prima ora"
    Tra pochi minuti dovrà scendere, e percorrere un lungo tratto di strada fino a scuola. Un lungo tratto che nei suoi pensieri diventa lunghissimo, interminabile, nell'ipotesi che l'uomo la seguirà. Ne è certa, ormai, sente che non è finita, sa che dovrà correre e questo la sgomenta.
                        www.mediafire.com/?75vbtiakm4rmvq4

  • 09/01/2013 - "Il giorno in cui arrivò Maradona"
    Lui salì quella scalinata che dagli spogliatoi dello stadio San Paolo porta sul rettangolo di gioco, gli diedero un microfono per parlare e un pallone per pallegiare, e noi eravamo contenti, felici, come se qualcuno stesse venedo a liberarci.
                        [/URL]www.mediafire.com/?6j9ay5jya3lvroe[/URL

  • 10/01/2013 - "Tarocchi"
    Avevo imparato che una piccola dose di irrazionale arricchisce la nostra esistenza, ma non saprei spiegarmi meglio, in fondo la caratteristica dell'irrazionale è proprio quella di sfuggire alle spiegazioni. Non credo ai fantasmi, non credo nelle religioni, forse non credo in niente, solo che non ne faccio un dramma. Insomma un giorno andai in centro e mi comprai un mazzo di tarocchi e un libro che ne spiegava l'uso. A casa poi mi sedetti al tavolo della sala e tolsi la plastica dal mazzo.
                        [URL=http://www.mediafire.com/?abxhma97b666jf4]http://www.mediafire.com/?abxhma97b666jf4]

  • 11/01/2013 - "Prima non è meglio di adesso"
    Per andare in paese dalla casa dei miei nonni c'era una scorciatoia. La bella voce della nonna mi si faceva sempre più lontana mentre io, concentrata, cominciavo a chiedermi se questa volta volevo mi venisse incontro il mio bel principe sul cervo, o se avevo voglia di correre col mio leone magico, oppure di fare un saluto ai pirati del deserto o quattro salti sugli alberi con le liane. Bisognava decidere prima di arrivare alla porticina; poi bastava attraversarla.
                        www.mediafire.com/?xkc7na917v726nb


  • 14/01/2013 - "A tanto così"
    Mancano 2 giri, sono stanchissimo ma tiro fuori quello che non c'è e salto l'ultima riviera. Un piede in acqua l'altro fuori pronto a scattare verso l'ultimo ostacolo, e poi lo sprint disperato degli ultimi 50 metri. Non cado a terra. So di aver fatto bene. Ora devo solo aspettare la sentenza.
                        www.mediafire.com/?348qad4crsqg623

  • 15/01/2013 - "MARGHERITA HACK - Caso e libertà"
    L'entrata in guerra scombinò tutti i programmi e spazzò via tutte le piccole preoccupazioni come la mia. I liceali all'ultimo anno furono promossi o bocciati in base al voto dello scrutinio. Io avevo la media del 7 e la sfangai.
                        www.mediafire.com/?xh0odruxikoy0b1

  • 16/01/2013 - "I treni passano sempre due volte"
    Uno sguardo, un sorriso, due parole stentate in inglese, qualche bacio da adolescenti. Per due anni ci siamo scritti poi io mi sono fidanzato con una ragazza italiana. L'ultima lettera di Sigi è datata giugno 95. Nell'era di Facebook io sono ancora fidanzato con la ragazza di 14 anni prima e ci convivo.E' il 2009. Per purissima curiosità cerco Sigi su Internet, solo con la voglia di rivedere quel viso e sapere cosa le ha riservato la vita. La trovo.
                        www.mediafire.com/?4qcna96hv7g0o3l

  • 17/01/2013 - "Vietnam 1974"
    Il sogno della mia vita, quello di vivere in un paradiso indocinese postcoloniale si dissolveva in pochi attimi. "Cosa vuoi che faccia?", chiesi sbigottito. "E cosa vuoi fare, siamo noi che dobbiamo fare qualcosa per portarti fuori da questo casino".
                        www.mediafire.com/?w7ul38686nmohpq

  • 18/01/2013 - "Il rispetto che non ti aspetti"
    I miei nuovi compagni sono alle prime armi e così i miei trascorsi professionistici in piscina fanno la differenza. C'è molto affiatamento, sentono che posso aiutarli e cominciamo a crescere oltre che a frequentarci anche fuori dall'acqua. La nostra allenatrice argentina, dopo diversi mesi decide di testarci in un'amichevole con ragazzi molto più piccoli di noi. Ci strabattono.
                        www.mediafire.com/?ccgdh5utnfcwcrr



  • 21/01/2013 - "Il biglietto da visita"
    Il multimiliardario mi vuole nella sua squadra. Si affeziona a me. Mi chiama. Sempre. Parliamo. Discutiamo. Costruiamo. Mi insegna ogni giorno come il mentore che ogni ragazzo sogna. Inizia il viaggio. Brasile, India, New York, San Francisco. In pochi mesi faccio piu miglia di George Clooney in "Up in the Air".
                        www.mediafire.com/?6qnadz87djep50q

  • 22/01/2013 - "Fuori pericolo"
    Qualche mese dopo fu organizzato il ciclo di cure al famoso ospedale Bellaria di Bologna: un'oasi di verde sopra la città. Ed io decisi che a parte i pochi secondi della radioterapia mi sarei comportata come una turista. Era arrivato maggio ed una primavera bella da togliere il fiato.
                        www.mediafire.com/?ae82yx59cd5npzc

  • 23/01/2013 - "Fermata negli USA"
    Era il mio sogno quello di vivere all'estero, e la possibilità era venuta dal profondo sud degli Stati Uniti, la patria dei rednecks. Il problema è che, se non c'è nessuno, non te ne accorgi se raddoppi il limite di velocità. Così, quando mi sono trovata davanti una macchina decisamente più lenta di me, ho messo la freccia e l'ho superata. Subito dopo mi accorgo che effettivamente 140 all'ora è un po' troppo.
                        www.mediafire.com/?2sib959s6y076yj

  • 24/01/2013 - "Proiezionista"
    Nel 1998 mandai il mio curriculum presso una grande catena di cinema multisala per trovare un lavoretto serale come barista che mi permettesse di pagare gli studi all'università. Il colloquio andò bene e mi assunsero non come barista, ma come proiezionista.
                        www.mediafire.com/?4k6k77h77v6k97g

  • 25/01/2013 - "Quella notte volevo solo ballare"
    Quando riapriamo gli occhi ci ritroviamo dall'altra parte della sala. La gente intorno a noi continua a ballare e il livello alcolico è perennemente in ascesa. Io lo guardo e senza imbarazzo gli chiedo: vuoi venire a casa mia?
                        www.mediafire.com/?q5johoxpdou3d3g



  • 28/01/2013 - "Quello che vorrei"
    Se fossi un supereroe vorrei essere la principessa Sissi. Sarei felice se tutto il mondo fosse al mio cospetto e le decisioni che potrei prendere sarebbero molto positive per il bene della mia città.
                        www.mediafire.com/?byr6tv5l4c99gwq

  • 29/01/2013 - "Una bici speciale"
    La pianura si sa, aiuta qualsiasi pedalata. Così deve essere anche per il mio ragazzo dai capelli rossi, e così sarà oggi!! Oggi non è solo un regalo è il giorno della sua piccola indipendenza... del poter finalmente dire "mamma esco con gli amici a fare un giro".
                        www.mediafire.com/?61vrus41smop8vu

  • 30/01/2013 - "Correre come volare"
    Avevo 16 anni. Ero felice e solo all'inizio di una promettente carriera sportiva. Correre era diventato essenziale, indispensabile, adoravo il tartan della pista, il suo colore rosso, le mie scarpette chiodate. Ero felice, chi avrebbe potuto fermarmi?
                        www.mediafire.com/?lb8vpfk0qw2ifgb

  • 31/01/2013 - "La chiesa di John Coltrane"
    Il contrabbassista intona "A love supreme", un riff che poi viene cantato e ripetuto come un mantra. Dalla sacrestia fa il suo ingresso il predicatore, vestito da cardinale, suonando il sax soprano e al suo seguito due preti che suonano il sax tenore. Mia moglie mi guarda stupita e mi chiede: "Ma dove mi hai portato?".
                        www.mediafire.com/?hf0ga3aj87aka7g


  • Febbraio 2013

  • 01/02/2013 - "Volevo solo essere country chic"
    Dopotutto, a rifletterci bene, cosa avrei potuto ottenere da un ragazzo forse più malato di me? Sì, malato. Per chi si fosse perso le ultime news su di me, sappiate che non sono sparita dalla circolazione, ma sto "soggiornando" presso una Comunità famiglia.
                        www.mediafire.com/?bmrf2tjmv2dp33n LINK INVALIDO



  • 04/02/2013 - "La mia prima Paper Mate"
    Tolsi la penna dall'astuccio e la poggiai sul banco. Aspettavo con impazienza la maestra e qualunque cosa avesse voluto farci fare. Un dettato sarebbe stato il massimo ma anche un problema di matematica, qualsiasi lavoro comportasse l'uso di una penna.
                        www.mediafire.com/download/1xe31ju8..._paper_mate.mp3

  • 05/02/2013 - "Amico cavallo"
    Come tutti i giorni passavo parecchio tempo a giocare con "Pony", il mio cavallo, abitavamo in Argentina, 5200 ettari di terra, allora potevo cavalcare in piena libertà, anche se avevo solo 10 anni.
                        www.mediafire.com/download/2a9jbwsd...ico_cavallo.mp3

  • 06/02/2013 - "Talento e volontà"
    Non c'era una tattica, c’era chi attaccava e chi difendeva. Io ero portato per fare gol, saltare l'avversario mi riusciva facile, gli altri protestavano perchè passavo poco la palla, ma poi facevo gol e tutti erano contenti.
                        www.mediafire.com/?jx391gzau6p8qoe

  • 07/02/2013 - "Controllare le paure"
    "Odontofobica". Così mi aveva definita mio figlio. Solo entrare in uno studio dentistico mi gettava nel panico. Mani ghiacciate, tensione a tutti i muscoli, ansia. Lo sguardo fissava, senza vederli, particolari casuali delle varie sale d’attesa.
                        www.mediafire.com/?sbsuov7rewok950

  • 08/02/2013 - "Amore passeggero"
    In un attimo decido di portarli a casa mia: let's go home. Sono le 2 di notte quando entro piano piano, moglie e 3 figlie addormentate. - Abbiamo degli ospiti le dico - chi sono? - Due ragazzi che hanno freddo. Arrangiati, - mi risponde - domani quando mi alzo non voglio trovare qui nessuno.
                        www.mediafire.com/?y10nm28pj2fnmfq



  • 11/02/2013 - "granatiere militesente"
    Prima compagnia, ventitreesima squadra e due anni di vantaggio sui miei giganteschi commilitoni che contribuivano ad accattivarmi ai loro occhi simpatia e rispetto. E poi ero persona acculturata sopra la media della camerata. Tutto ciò mi garantiva una specie di salvacondotto, una preziosa immunità contro i rischi derivanti da furti e scherzi.
                        www.mediafire.com/?3m3ev0h5u5hvi62

  • 12/02/2013 - "Audizione per il film Pinocchio"
    Ormai ero certo che la mia breve carriera nel magico mondo del cinema era terminata sento chiamare: "Andrea, Andrea", mi guardo intorno, "si, tu Andrea con la lacoste blu viene su per favore." Mi stava chiamando, il premio oscare Roberto Benigni mi stava chiamando.
                        www.mediafire.com/?q569wblmq5l9173

  • 13/02/2013 - "L'unico frutto dell'amor"
    Il primo Taxi in fila in quel momento ed a quel posteggio era del sottoscritto. Io la vedo avvicinarsi e dico tra me e me: “mica vorrà il Taxi sta signora qua?”. Faccio appena in tempo ad incrociare lo sguardo di un collega che la osserva e se la ride, che la signora dal cappello alto esclama: "è lei il primo?". Io annuisco ed invito la signora a salire.
                        www.mediafire.com/?0efnkn6odavooo0

  • 14/02/2013 - "Questo cielo non si paga"
    Uno specchietto d'improvviso ci riflette. Siamo abbronzate e un po' selvagge, bruciate dal sole e dal mare. Ci vedo sorridere, e un fermo immagine incastra quel momento nei ricordi piu' acri. So che farà male un giorno, se non ci sarai.
                        www.mediafire.com/?fudkxlh86pmf8f3

  • 15/02/2013 - "Il terremoto è un colpo di tosse"
    Il suono sbilanciato delle campane accompagnò la caduta di un masso, sfilatosi dal campanile; arrivò sul sagrato della Chiesa facendo schizzare per aria piccole schegge taglienti. Pochi ricordano il terremoto del 52.
                        www.mediafire.com/?j65t2z4x45ylvcs



  • 18/02/2013 - "In viaggio con papà"
    Ce la siamo presa comoda con Niccolò. Il nostro viaggio, sia all'andata che al ritorno, è stato una grande avventura. A Paestum ci siamo fermati per mangiare le mozzarelle e per vedere le bufale, quelle bestie misteriose con le corna che vivono nel fango.
                        www.mediafire.com/?cwq593w7xz27qlg

  • 19/02/2013 - "Vespa 50L"
    Da quel giorno, da quel momento, mentre mi rompevo la tibia e ancora non sapevo che avrei sofferto molto, ho deciso che avrei dovuto possedere una vespa 50l.
                        www.mediafire.com/?8oqaop5z7q7iz21

  • 20/02/2013 - "Essere cittadini"
    Durante l'inno nazionale faccio una lenta panoramica e i miei occhi cadono su quelli a mandorla di un bambino accanto a me. Mi fissa in modo inquisitorio. È figlio di vietnamiti. Li guardo sorpresa e penso che è incredibile come quell'assurdo conflitto, le bombe, gli elicotteri e i morti, nulla di tutto questo pare abbia tolto a questa gente la voglia di diventare americani.
                        www.mediafire.com/?v0son9lv4ktxl11

  • 21/02/2013 - "Pura follia"
    Diversamente da un tempo, quando sono stanco ora mi riposo. Gestisco diversamente lo stress, non mi faccio più travolgere. Cerco di assaporare ogni momento, ogni emozione. Non freno più una lacrima di commozione davanti ad un film.
                        www.mediafire.com/?vr091b4o31l3gfk

  • 22/02/2013 - "La salita"
    Sono stati gli ultimi trenta metri a diventare commoventi ed emozionanti, con i miei figli impegnati a sostenere il nonno ansimante ed esausto, quasi incapace di qualsiasi ulteriore sforzo, distrutto dalla fatica. Solo il loro entusiasmo lo ha convinto a resistere e ad arrivare sulla vetta. Non si è arreso ma da solo non ce l'avrebbe fatta.
                        www.mediafire.com/?un327b8ac1w00dg



  • 27/02/2013 - "Capo Horn"
    Partire da New York su una barca a vela è sempre un'esperienza incredibile e unica. Ma appena preso il largo le emozioni sono diventate altre. Maserati che si tuffa giù dalle onde, un puledro dei mari che galoppa giù da questi muri di acqua con punte di oltre trenta nodi: questa notte io ne ho fatti 33 e qualcun altro mi ha battuto.
                        www.mediafire.com/?gmmjxapmvywd965

  • 28/02/2013 - "Facchino e mance"
    Ho fatto un po' di tutto nella mia vita: dall'imbianchino al pulitore di cisterne, dal vendemmiatore allo scaricatore di camion. A 18 anni poi, dopo non essere stato assunto a Merano come lavapiatti con viaggio pagato, sono andato a fare il facchino a Selva di Valgardena.
                        www.mediafire.com/?y33nqv896s44nbm


  • Marzo 2013

  • 01/03/2013 - "Sedici Aprile"
    Lascio i miei figli sulle scale della scuola, non mi baciano più da tempo di fronte ai loro compagni prima di entrare, io invece nella mia testa non ho mai smesso di avere quel bacio da loro. Controllo giacca e cravatta e risalgo in auto verso la mia riunione. Non so ancora che nulla sarà più come prima.                     www.mediafire.com/?c1fq7d535frkle7



  • 04/03/2013 - "La possibilità di nascere"
    La nostra storia ha un indirizzo ben preciso, Teglgaardstraede n.16, 1452 Copenhagen (DK). Portone rosso, scale ripidissime, al terzo piano, porta di destra.
                        www.mediafire.com/?gg3j7xamk3a982w

  • 05/03/2013 - "Pregiudizi"
    Lo faccio aspettare in macchina, tanto è questione di pochi minuti. Confesso che per un attimo penso che quando tornerò la mia macchina non ci sarà più. Ma è solo un attimo. Quando torno la macchina c'è ancora. Durante il tragitto mi racconta la sua storia.
                        www.mediafire.com/?y3122caogrvoev2

  • 06/03/2013 - "Fuori luogo"
    In queste riunioni nella casa del pusher, mi costringevo ad essere uno di loro per evitare di sentirmi fuori luogo e non potevo permettermi di non avere quello di cui avevo bisogno. Sono sempre stato bravo ad adattarmi a chi avevo di fronte.
                        www.mediafire.com/?iimlg5bg4a0ht8c

  • 07/03/2013 - "Selvaggio"
    Invece, a 37 anni suonati, in un'estate afosa e strana, senza pensarci troppo sopra, sono andata al canile, l'ho visto, e l'ho preso. Mio padre sostiene che oggi, chi prende un cane è zitella, o anziano o è in cerca di un fidanzato da incontrare grazie al passeggio del cane.
                        www.mediafire.com/?n85865dpdtdu4f8

  • 08/03/2013 - "Futuro"
    Fa le scale, prova a correre, e il pannolino solamente la notte. Ora Giovanni è rinato. E' un bambino nuovo. Eppure i suoi occhi sono sempre gli stessi, e la sua gioia è rimasta quella che ci trasmetteva quando era sotto ossigeno in ospedale
                        www.mediafire.com/?4oai3w394kt631y



  • 11/03/2013 - "L'auto che affonda"
    Stavo cercando un posto dove parcheggiare quando vidi davanti a me un'auto che si trovava in una strana posizione: diagonale sulla strada. Non ebbi neanche il tempo di farmi domande perché l'auto partì improvvisamente volando sul canale e "ammarando" proprio in mezzo al porto.
                        www.mediafire.com/?qeb9t72np17i9m7

  • 12/03/2013 - "Il primo bacio"
    Adesso rigiro anche il telefono tra le mani: gli scrivo o no? Scrivo. Sms:"L'accendino è rimasto a me, mi sa che si farà un giretto in Germania." La risposta tarda più di quel che mi aspettassi ad arrivare, ma in fondo è tardi, magari dorme già. Intanto preparo la valigia. Finalmente risponde: "Scusa ero sotto la doccia. No no altro che Germania ora lo vengo a prendere, cinque minuti e sono da te!"

                        www.mediafire.com/?5ym4yz36qs8be8j

  • 13/03/2013 - "Lascio la città"
    "... Se non lo avete capito qui è cambiato tutto. Voi dovete pensare che vendere sia come una guerra, ora siete in trincea e voi siete i soldati pronti a combattere!" A quel punto la decisione l'avevo già presa, si trattava solamente di pronunciare le parole: " Senti capo, in guerra vacci tu, io vado a vivere al mare.
                        www.mediafire.com/?amp3fgja5o4e6ra

  • 14/03/2013 - "Innovare"
    Tre ragazzi: Matteo, un informatico già inserito nel mondo del lavoro e due economisti, Jason e io, Gilberto, a ridosso della laurea, con la prospettiva di un lavoro in qualche multinazionale. Tutto inzia con un periodo di studio in Francia, dove io e Jason ci conosciamo e maturiamo l'idea di abbandonare le carriere aziendali per inseguire un sogno: innovare la Pubblica Amministrazione.
                        www.mediafire.com/?irn5hn4hj448lf4

  • 15/03/2013 - "Il Ciao"
    La storia era già bell'e scritta, solo che io non lo sapevo ancora, così un pomeriggio tornando a casa da scuola, una forza invisibile mi trascinò verso il motorino. Era ancora lì, immobile, inanimato, ferro inutile, in attesa di arrugginire in un deposito giudiziario.
                        www.mediafire.com/?870505cppf7q5a2



  • 18/03/2013 - "In bici per non dimenticarlo mai"
    Ecco però che durante gli accertamenti si scopre che mio nonno aveva 17 anni. A quell'età avrebbe dovuto essere già sotto le armi. Gli diedero del renitente e anche del disertore ma lui spiegò che la Cartolina non gli era mai arrivata. Non era un pacifista attivo ma aveva in casa due zii reduci dalla prima guerra mondiale. Uno era senza un occhio e l'altro senza una gamba.
                        www.mediafire.com/?bxvcvyybewabbs7

  • 19/03/2013 - "Lo skateboard"
    Difficilmente do confidenza in poco tempo agli altri bambini, e anche adesso, da adulta, mi è rimasto un carattere un po' da orso. Ma Federico ha due cose speciali, che abbattono in un attimo tutte le mie resistenze: un magnifico skateboard e la voglia di condividerlo.
                        www.mediafire.com/?jy41jgoa0j50h8i

  • 20/03/2013 - "Pio"
    Pulire un archivio è una faccenda piena di sorprese. Le carte d'identità scadute da mettere in ordine, per esempio, erano un viaggio nella moda e nei volti delle persone nell'abito buono a partire dal 40 in poi. Imitazioni di stili da Bogart a Madonna, passando per baffoni e i capelli lunghi. E poi documenti del Monte di Pietà, una mappa del 700 e lui: sotto uno scatolone sfatto, dentro una scatola ancora più sfatta, c'era Pio.
                        www.mediafire.com/?uyrcgcw74z6qppq

  • 21/03/2013 - "Il cristallo"
    Ballava circondata dai miei amici, bellissima ed elegante. I capelli neri raccordati al collo sottile, come una donna di Modigliani. Ricordo il suo sorriso splendido mentre ballava. Tutti godevano della sua luce. Tutti tranne me.
                        www.mediafire.com/?80dt7b6uuveh3hb

  • 22/03/2013 - "Congo..."
    Cominciai a sentir parlare del trasferimento in Congo che ancora andavo alla scuola materna. Quando si è bambini tutto sembra naturale, così mi stupivo dello stupore degli adulti. Qualcuno poi non mi credeva, guardandomi perplesso.
                        www.mediafire.com/?jx343dh54iicsoy



  • 25/03/2013 - "Il male oscuro "
    La mirtazapina funziona, ma è come se qualcuno portasse a zero l'amplificatore: una bella linea di base piatta, niente più dolore ma neanche felicità, niente pena ma niente desideri, niente scelte o responsabilità. La prendi la sera ed entro mezz'ora dormi, che tu lo voglia o no.
                        www.mediafire.com/?2l5brxk1jhjlauu

  • 26/03/2013 - "La volta in cui abbiamo avuto 20 anni"
    Le nuvole salivano un versante della valle, ci investivano e scendevano rapide dall'altra parte. Appena sbucammo fuori dalle nubi, Filippo mi toccò la spalla e indicò più in basso due caprioli che si muovevano nella radura.
                        www.mediafire.com/?fe1apyvtlm0pbw9

  • 27/03/2013 - "Il primo traguardo personale"
    Quel giorno capii che fare la maratona non è uno scherzo o quantomeno non si può improvvisare. E poi un signore di ben 62anni mi disse: "Daniele, stai tranquillo, la Maratona la farai assieme a me e ti porterò fino al traguardo".
                        www.mediafire.com/?vstewgof6bhan0o

  • 28/03/2013 - "Provvidenza"
    Sono l'ultimo. Sento le porte del treno chiudersi dietro a me e vedo le ombre dei passeggeri dissolversi nella semi oscurità della stazione. Non so. C'è qualcosa non torna. Poi leggo il cartello. Gorizia. Ottimo, bravo Giancarlo. Il grande pannello giallo sbiadito con gli orari di partenza mi suggerisce che non ci sono più treni per Udine, questa sera. Addio coincidenza, addio Vienna, addio matrimonio.
                        www.mediafire.com/?1m6dm86d1p4c58f

  • 29/03/2013 - "Autodidatta"
    Sono confusa e sbalordita ma decido che il tempo del ricovero va impiegato in maniera costruttiva: compongo qui, in ospedale, i temi per quartetto d'archi più lunghi. La musica mi sostiene e mi fa compagnia durante le sedute di esame, durante le lunghe notti insonni, durante le varie cure. I medici passavano e mi chiedevano cosa stessi facendo e io rispondevo che tra flebo, cateteri e apprensione, mi stavo scrivendo un quartetto per archi.
                        www.mediafire.com/?rsrtykrzqam4c92





Edited by Elrond_55 - 5/4/2015, 08:45
 
Top
0 replies since 1/9/2012, 07:35   601 views
  Share