PODCAST HALL

LA COSCIENZA DI ZENO, di Fabio Battistini

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 12/1/2012, 09:56




Zeno




LA COSCIENZA DI ZENO





Continuiamo le riflessioni sulla psicanalisi avviate dal prof Riccardo Pettorossi con “La liberazione dei folli” riproponendo nel periodo natalizia un classico della letteratura di lingua italiana: La coscienza di Zeno di Italo Svevo registrato alla RSI nel 2000 con Giulio Bosetti e la cura sia drammaturgica che registica di Fabio Battistini.

Fra distrazioni, sviste e abbagli, Zeno comunica con la sua indole espansiva, gioie e depressioni che connotano il suo universo. Un mondo al tempo stesso grottesco, fantastico e quotidiano, che passando dai propositi più eroici alle disfatte più sorprendenti si fa prossimo al senso comune permettendoci di condividerne l’avventura.
Pubblicato nel 1923 La coscienza di Zeno fu il coronamento dell’interesse di Italo Svevo per la psicanalisi (negli anni della prima guerra tradusse La storia dei sogni di Freud), anche l’adattamento radiofonico, curato da Fabio Battistini ne mantiene la struttura di "confessione" a uso clinico. L’avvincente interpretazione di Giulio Bosetti, tra i più importanti attori e registi teatrali italiani, ci fa scoprire uno Zeno “profondo” studiato e rappresentato sul palcoscenico anche nella città natale del suo autore: Trieste.

adattamento e regia Fabio Battistini
interpreti
Giulio Bosetti, Marina Bonfigli, Sergio Nicolai, Mariangela Welti, Vittorio Quadrelli, Anna Maria Mion, Mimmo Craig, Massimo Loreto, Flavia Soleri, Alessandra Felletti, Diego Gaffuri, Elena Ghiaurov, Pinuccia Galimberti
Operatore suono: Massimo Scampicchio,
Produzione: Paolo Belli
(PROD RSI 2000)



www.mediafire.com/?f39q9339zxg9gai



Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:33
 
Top
0 replies since 12/1/2012, 09:56   310 views
  Share