PODCAST HALL

KONSTANZE, LA MOGLIE DI MOZART, di Eduardo Rescigno

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 1/12/2011, 12:41




Konstanze



KONSTANZE, LA MOGLIE DI MOZART




Non abbandoniamo l’ambiente musicale riproponendo l’ascolto di Konstanze, la moglie di Mozart nel quale avremo la possibilità di assistere all’incontro tra il grande poeta Metastasio e il giovane Lorenzo Da Ponte, entrare nel salotto di casa Mozart mentre Amadé distribuisce tra gli astanti le parti… l’illustre musicologo Eduardo Rescigno ha messo a disposizione della sceneggiatura un’approfondita conoscenza non solo dell’arte di Mozart, ma anche della vita, della personalità e delle vicessitudini storiche che hanno influenzato il grande musicista.

Il filo conduttore delle 9 puntate è rappresentato da Konstanze Weber, che Amadé sposa nel 1782, quando lui ha 25 anni, e lei 20. Il particolare punto di vista permette di seguire l’opera del grande compositore anche dopo la sua morte: l’impegno di Konstanze a diffondere e non disperdere le composizioni del marito ne hanno permesso la divulgazione e la conoscenza.

Gli eventi sono narrati attraverso una complessa serie di episodi, cui partecipano fra gli altri il padre (Umberto Ceriani) e la sorella di Mozart, la famosa cantante Aloysia (Marisa Della Pasqua), il librettista Lorenzo Da Ponte (Filippo Plancher), il direttore dei Teatri Imperiali conte Rosenberg (Antonio Guidi), e molti altri rappresentati dalle voci di Adele Pellegatta, Roberto Chevalier, Antonio Ballerio, Augusto Di Bono, Franco Graziosi, Pino Micol, Silli Togni.
Lo sceneggiato di Eduardo Rescigno si avvale della regia di Silvano Piccardi con Luca Sandri nel ruolo di Amadé e Stefania Graziosi in quello di Konstanze.

www.mediafire.com/?7he03hpillki5er

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:34
 
Top
fab965
view post Posted on 1/1/2020, 12:42




Grazie!
 
Top
1 replies since 1/12/2011, 12:41   258 views
  Share