PODCAST HALL

CARO MAESTRO... MARTA MIA, adattamento e regia Fabio Battistini

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 21/11/2011, 18:41




Caro_maestro




CARO MAESTRO... MARTA MIA



Dal carteggio di Luigi Pirandello

adattamento e regia Fabio Battistini

con Marina Bonfigli (Marta Abba), Giulio Bosetti (Pirandello) e Massimo Loreto
Tecnico: Massimo Scampicchio


Opportunità di riascoltare il carteggio tra Luigi Pirandello e Marta Abba, realizzato per la Rete Due nel 2004 da Fabio Battistini approfittando del rapporto d’amicizia avuto con tra il regista e l’attrice , dalla quale Fabio Battistini aveva ereditato scritti e fotografie. Ad impreziosire l’edizione targata RSI i due interpreti Marina Bonfigli e Giulio Bosetti.
“Cara Marta … Maestro mio” coglie il rapporto tra Marta Abba (1900-1988) e Luigi Pirandello (1897-1936) nell’intimità dei carteggi. “Il mio teatro deve vivere nella luce del tuo nome e poi si spegnerà con te...” scriveva Luigi Pirandello a Marta Abba.
Il sodalizio tra il Maestro e la sua Musa ispiratrice - una dedizione indiscussa da parte dell’attrice e una passione totale, travolgente da parte di lui - durò fino al 1936, quando Marta, spinta dallo stesso Pirandello, partì per una lunga tournée in America. Una separazione dolorosa ma cosciente: lei - inquieta, insofferente, impetuosa - ricercava all’estero quella gloria e quella felicità cui (diceva) aveva diritto; lui morì pochi mesi dopo. Un’appassionata storia d’amore (probabilmente soltanto platonica) che si scrisse in oltre cinquecento lettere, donate poco prima di morire alla Princeton University di New York dall’attrice.

www.mediafire.com/?edez209qgz1dmaz

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:30
 
Top
Kalliopes
view post Posted on 6/2/2012, 19:49




commovente.. Vi ringrazio di cuore.

Marina Bonfigli mi sembra una voce forse troppo 'vecchia' - ma peraltro evoca la voce 'impostata' dell'Attrice dell'epoca -.. meraviglioso Bosetti.
L'edizione di Battistini risulta notevole! E ho ammirato la selezione delle parti del carteggio, che senza intaccare l'intensità (specie in alcuni punti seziona l'anima...) si mantiene delicata ed estranea all'indiscrezione.
 
Top
Kalliopes
view post Posted on 13/5/2012, 15:05




CITAZIONE (Kalliopes @ 6/2/2012, 20:49) 
commovente.. Vi ringrazio di cuore.

Marina Bonfigli mi sembra una voce forse troppo 'vecchia'

Chiedo venia: si immagina che vengano lette da un'Abba avanti con gli anni. Spiacente per la sciocchezza che ho scritto su.
 
Top
2 replies since 21/11/2011, 18:41   242 views
  Share