PODCAST HALL

FECONDAZIONE ASSISTITA, RIFLESSIONI E PROSPETTIVE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/10/2011, 08:52

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


“Al fine di favorire la soluzione dei problemi riproduttivi derivanti dalla sterilità o dalla infertilità umana…” così nel 2004 si presentava, con il suo articolo 1, la legge 40 sulla fecondazione medicalmente assistita. Ma poi si leggeva e si scopriva subito che il vero fine non era curare la malattia, ma sacralizzare I’embrione, imponendo divieti e limiti contrari a tutta la cultura medica e scientifica.
Le coppie che cercavano un bambino, i loro medici e le associazioni che le sostengono hanno dovuto fare una lunga strada per superare tutta questa ragnatela di restrizioni e di impedimenti. Ci sono voluti cinque anni: partiti dai tribunali di tutta Italia, si è arrivati alla Corte costituzionale che, con la nota sentenza 151, ha rimesso molte cose a posto e ha consentito, come ha detto un grande ginecologo, che il medico potesse ricominciare a fare il medico.

I relatori sono membri del collegio nazionale di avvocati che ha difeso le coppie davanti alla Corte.



Marilisa D’Amico, avvocato cassazionista, è professore ordinario di Diritto costituzionale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Statale di Milano.
È componente del Comitato Pari Opportunità dell’Università, dell’Ordine degli avvocati di Milano e della Provincia di Milano. Per la Franco Angeli ha pubblicato: I diritti contesi (2008); Laicità per tutti, con Anna Puccio (2009); I diritti delle coppie infertili, con Irene Pellizzone (2010).

Ileana Alesso, avvocato amministrativista e cassazionista, è formatrice e docente in master universitari. Consulente di aziende private e pubbliche amministrazioni, è componente del Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dell’UDI, Unione Donne in Italia, Sede Nazionale.

Massimo Clara, avvocato civilista e cassazionista, è formatore presso pubbliche amministrazioni e istituzioni ospedaliere. Gli autori hanno fatto parte del Collegio di difesa dinanzi alla Corte costituzionale che ha portato alla sentenza di incostituzionalità della legge n. 40 sulla Procreazione Medicalmente Assistita.

fonte


www.mediafire.com/?bkx7tpawdza71fg



Edited by eos1948 - 6/8/2021, 18:39
 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 10:09

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


collegamento ripristinato
 
Top
1 replies since 7/10/2011, 08:52   61 views
  Share