PODCAST HALL

SVEGLIATI E CANTA, di Odets Clifford

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/8/2011, 00:00

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg
Odets Clifford




Odets Clifford è il più tipico drammaturgo americano degli anni Trenta, cominciò come attore, entrando a far parte del Group Theatre fin dalla fondazione; ne divenne l'autore più significativo a partire dal 1935, quando fece rappresentare AspettandoLefty (Waiting for Lefty), che raccontava, in un linguaggio molto parlato ma di grande suggestione e con tecniche mutuate dal teatro agit-prop, una riunione di taxisti in agitazione, conclusa con la decisione di entrare in sciopero.
Ma l'autore allargava il discorso ad altre forme di sfruttamento o di pregiudizio, ponendo in stato d'accusa vari aspetti della società americana.
Seguì nello stesso anno la sua opera forse più persuasiva, Svegliati e canta! (Awake and Sing!), ritratto di una famiglia ebrea negli anni della Depressione, tenuta assieme da una madre che, ossessionata dalla mancanza di denaro, finiva col perdere la propria umanità. Il nonno, emblema della vecchia America, si suicida, ìl nipote lascia la famiglia per aderire ai movimenti politici di sinistra, la sorella di costui si mette con un disincantato reduce di guerra.
Subito dopo Odets Clifford si trasferiva a Hollywood come sceneggiatore e, a volte, regista, ma dava ancora alle scene drammi di buon successo, nessuno dei quali aveva però la forza dei suoi testi d'esordio; fra questi, Ragazzo d'oro (Golden Boy, 1937), Scontro nella notte (Clash by Night, 1941), Il grandecoltello (The Big Knife, 1949) e La ragazza di campagna (The Country Girl, 1950).


la versione radiofonica, che potete ascoltare, è iontrodotta da Alessandro D'Amico
interpreti: Laura Carli , Valeria Valeri , Mario Ferrari

www.mediafire.com/?y5q44q2ln0hhs08



Edited by papero62 - 19/11/2012, 20:44
 
Top
view post Posted on 30/9/2012, 09:10
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Mentre qui il link non è stato più inserito....
 
Top
view post Posted on 3/11/2012, 10:49
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


Papero ma sai che manca anche a me! Strano perchè sui file della mia cartella teatro non è successo nulla
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 20:03

Member

Group:
Moderatore
Posts:
372

Status:


CITAZIONE (eos1948 @ 3/11/2012, 10:49) 
Papero ma sai che manca anche a me! Strano perchè sui file della mia cartella teatro non è successo nulla

L'ho trovato sul mio "discone rigidone" ^_^
Non so se è l'edizione che era originariamente in PH.
Cmq ecco il link

Ciao!

Edited by papero62 - 19/11/2012, 20:45
 
Top
view post Posted on 19/11/2012, 20:46

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (eos1948 @ 3/11/2012, 10:49)
Papero ma sai che manca anche a me! Strano perchè sui file della mia cartella teatro non è successo nulla

.... e pensare che nego le coincidenze .... :D

CITAZIONE (paolotti @ 19/11/2012, 20:03) 
CITAZIONE (eos1948 @ 3/11/2012, 10:49) 
Papero ma sai che manca anche a me! Strano perchè sui file della mia cartella teatro non è successo nulla

L'ho trovato sul mio "discone rigidone" ^_^
Non so se è l'edizione che era originariamente in PH.
Cmq ecco il link

Ciao!

grazie paolotti :)
ho inserito il collegamento nel messaggio originario
 
Top
4 replies since 29/8/2011, 00:00   190 views
  Share