PODCAST HALL

INQUISIZIONE, di Diego Fabbri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2011, 21:17

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


jpg




In questa commedia, secondo le norme del teatro processuale a cui Fabbri aderisce, i personaggi diventano di volta in volta accusatori o imputati e il loro dramma esistenziale viene sciolto dall'intervento di un personaggio chiave. Costruito con una tecnica sapiente che ha tutte le caratteristiche del giallo, l'opera porta in scena le inquietudini di una coppia di sposi in crisi che si recano ad un famoso santuario in cerca di soluzione al loro disagio. Nel luogo santo, incontrano anche un giovane sacerdote che si sta tormentando sul senso del proprio ministero.
Il soggetto così particolare, il mettere in scena un prete assalito dal dubbio, costituisce una grande novità nel panorama del teatro italiano, dove la figura dell'uomo consacrato a Dio era sempre rimasta intoccabile.
Renato, docente di diritto all'Università, (interpretato da Massimo Foschi) ha sposato Angela suo malgrado ( Mila Vannucci) rinunciando per lei alla vocazione religiosa: la donna, non credente, di carattere passionale e molto innamorata, aveva tentato il suicidio pur di riavere Renato tutto per sè.
Accolti dall'Abbate del santuario, ( Nico Cundari) che ha fama di sant'uomo, stringono amicizia con don Sergio ( Massimo De Francovich), un sacerdote che sta trascorrendo un periodo di riflessione impostagli dal vescovo dopo aver subito il fascino di una ragazza, ma soprattutto per aver seguito posizioni moderniste, avverse al pensiero dell'allora Chiesa cattolica preconciliare.
I drammatici colloqui di Renato, Angela e don Sergio con l'Abbate costituiscono per tutti un incontro con la fede più istintiva e la scoperta della preghiera. Renato e don Sergio sono intrisi di di un razionalismo che impedisce loro di scegliere con il cuore, mentre Angela segue con troppa impulsività l'istinto: confessa al marito di aver tentato di avvelenarlo con una pozione, ma Renato è salvo perchè si era addormentato e nel sonno ha visto Cristo che lo portava con decisione verso una donna disperata e piangente. Ricevuto il perdono dell'Abbate, Angela si riapre alla vita e all'amore per Renato, che accetta di rivedere il suo impegno nel matrimonio, mentre don Sergio medita sul senso del ministero sacerdotale che si fonda prima di tutto sull'Amore.

Edizione radiofonica con la regia di Ottavio Spadaro.


www.mediafire.com/?9d35b6hhbpazv50

 
Top
view post Posted on 17/8/2011, 22:20

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (linotelesca @ 17/8/2011, 19:09) 
Il link alla cartella mediafire non funziona.

sostituito
 
Top
view post Posted on 27/8/2011, 11:40

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie in piena acquisizione ... ;)
 
Web Contacts  Top
2 replies since 17/8/2011, 21:17   181 views
  Share