PODCAST HALL

GARIBALDI, di Bruno di Geronimo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2011, 03:51
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,566

Status:






IL MITO DI GARIBALDI


Uno sceneggiato in quindici puntate per l' Eroe dei due mondi. Una produzione che ha richiesto un grosso sforzo organizzativo: la vita del famoso generale è, infatti, qui trattata in maniera originale.
Viene seguita la cronologia delle sue imprese ma le scene più significative diventano volta per volta oggetto d' approfondimento e di spettacolo.
Curato da Dino de Palma, il programma ha un cast d'eccezione: Garibaldi è interpretato da Gastone Moschin; seguono Paila Pavese, Rita Savagnone, Franco Graziosi, Federico Giulietti, Francesco Carnelutti, Alina Moradei, Mario Bardella, Corrado Gaipa e tanti altri.
L'originale radiofonico di Bruno di Geronimo è stato trasmesso da Radiouno nel 1982 con la regia di Giorgio Bandini.

Piccola biografia dell'Eroe dei due mondi
Giuseppe Garibaldi, nato a Nizza il 4 luglio del 1807, si spegne nell%­u2019isola di Caprera il 2 giugno 1882. Simbolo degli ideali di libertà, giustizia, indipendenza dei popoli e di emancipazione delle masse popolari, è considerato da tutti una delle figure fondamentali del Risorgimento italiano. E' noto anche con l'appellativo di 'Eroe dei due mondi' per le sue gesta militari compiute sia in sud America, sia in Europa.
In Italia non vi è città o località che non abbia dedicato a Giuseppe Garibaldi una via, una piazza, una scuola, un teatro, un monumento. Anche all'estero, la notorietà di Garibaldi è grande, attestata da monumenti in Argentina, negli Stati Uniti, in Russia, in Ungheria, in Brasile e nella Repubblica di San Marino dove gli è stato dedicato il primo monumento al mondo, il busto di Stefano Galletti, eretto nel 1882.
Ricordando l'avventura dei Mille e il famoso sbarco in Sicilia, sono molte anche le imbarcazioni a lui intitolate. Tra quelle civili, degna di nota è la goletta Leone di Caprera, costruita da emigrati italiani che, nel 1880 con tre uomini di equipaggio, compie la traversata atlantica dall'Uruguay all'Italia.
La popolarità di Garibaldi, la sua capacità di sollevare le folle e le sue vittorie militari hanno dato un contributo determinante all'unificazione dello stato italiano, premiandolo con una popolarità enorme tra i contemporanei e presso i posteri.
Garibaldi è stato oggetto di infinite analisi storiografiche, politiche e critiche e la sua immagine è stata usata persino come simbolo elettorale dal Fronte Democratico Popolare per le elezioni politiche italiane del 1948.

da: www.rai.it/dl/webradio/PublishingBl...f4b546e2db.html




Link a tutte le puntate: https://mega.co.nz/#F!iUg2WLDQ!32t...SVOU-1amfon25vg

Edited by Elrond_55 - 18/3/2015, 08:54
 
Top
0 replies since 15/4/2011, 03:51   284 views
  Share