PODCAST HALL

BIG BANG, di Lucilla Giagnoni

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 28/3/2011, 07:21




defaultvq



BIG BANG


di / con Lucilla Giagnoni
Musica originale: Paolo Pizzimenti
(REG RSI 2010)
Tecnico del suono: Angelo Sanvido



Fiorentina di nascita, novarese d’adozione Lucilla Giagnoni ha iniziato il suo percorso professionale appena maggiorenne nella Bottega di Gassman a Firenze, a metà degli anni Ottanta approda a Torino con la compagnia del teatro Settimo diretta da Gabriele Vacis. Poi il percorso si fa più intimo, sviluppa grandi doti di narratrice e si occupa anche della stesura dei testi che mette in scena; com’è il caso di “Vergine Madre” suo spettacolo storico e dell’ultima creazione (è proprio il caso di dire) “Big Bang”. Autrice di trasmissioni radiofoniche per la RAI (come ”LUCILLA.G” di radio2 ) Lucilla Giagnoni riesce a “far suo il microfono” che non si frappone tra lei e il pubblico, ma permettere di portare l’ascoltatore a fianco dell’attrice.

Ed è proprio in “Big Bang” che questa prossimità si fa più “chiara” nella misura in cui la materia si fa “difficile”: raccontare il mistero dell’universo come fosse una storia semplice.
Lucilla Giagnoni pone l'eterna domanda: com’è iniziato il tutto? Qual è il mistero dell’universo? Nella scoperta di come tutto potrebbe essere iniziato si potrebbero trovare indizi su come eventualmente finirà. Chi si pone queste domande è una donna e una madre. Le risposte sono quelle della religione (in particolare i brani della Genesi che narrano la creazione) quelle della poesia e del teatro seguendo la visionarietà metafisica di Dante e la concretezza delle passioni umane in Shakespeare; infine quelle della scienza attraverso la figura di Einstein che in sé compendia le ricerche della fisica sull'infinitamente grande (relatività) e infinitamente piccolo (meccanica quantistica).


www.mediafire.com/?bss6965irb6wvch


bn02



www.lucillagiagnoni.it/LUCILLAGIAGNONI/Home.html



Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:37
 
Top
0 replies since 28/3/2011, 07:21   320 views
  Share