PODCAST HALL

MILLE ANNI DI POESIA, di Franco Graziosi

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 5/12/2010, 10:44




milleannidipoesia



MILLE ANNI DI POESIA



Regia: Silvano Piccardi
Con: Franco Graziosi
Tecnico del suono: Paolo Demartini



Il fine dicitore Franco Graziosi raccoglie una vita di esperienze e frequentazioni della poesia italiana di tutti i tempi donandoci un percorso paragonabile a quello che per gli studiosi di letteratura italiana è il tomo di Gianfranco Contini: mille anni di storia della lingua italiana, ripercorsi in un’affascinante carrellata poetica, e proposti su Rete Due in due parti. La straordinaria musicalità dei versi declamati da Franco Graziosi si alterna all’altrettanto musicale racconto della vita dei poeti e dei temi da loro affrontati, religiosi, spirituali o politici che siano.

Perché questi poeti, perché queste poesie e non altre? Dico subito che non c'è stato "metodo". Da sessanta anni, accanto alla mia primaria occupazione di attore di prosa, ho sempre avuto una particolare attenzione per la poesia. Lentamente, giorno dopo giorno, ho conosciuto i poeti e i loro versi, ma non ho avuto la possibilità di acquisire una vasta e profonda conoscenza. Leggevo una poesia, mi piaceva, la mettevo nel cassetto della mia memoria. In un percorso che va dalle origini ai nostri giorni, sarebbe difficile ricordare tutto e tutti. Perciò non si tratta di preferenze o esclusioni, soltanto del piacere di riascoltare il suono di quei versi che hanno arricchito il mio lavoro
Franco Graziosi

www.mediafire.com/?4g0i5vne5qe5k7b

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 10:40
 
Top
view post Posted on 5/12/2010, 13:19

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
1,495
Location:
Orvieto ( Umbria )

Status:


Grazie ; me ne sto appropriando ;)
 
Web Contacts  Top
lo sciamannato
view post Posted on 5/12/2010, 13:32




CITAZIONE (sergiomac @ 5/12/2010, 13:19) 
Grazie ; me ne sto appropriando ;)

siamo qui per questo :D
 
Top
adofiorentino
view post Posted on 9/12/2010, 08:41




ho sciaguratamente perso la seconda parte, meno male che c'è qualcuno che "è qui per questo" grazie
 
Top
view post Posted on 22/2/2020, 13:21

Member

Group:
Member
Posts:
252

Status:


grazie. meraviglioso
 
Top
4 replies since 5/12/2010, 10:44   234 views
  Share