PODCAST HALL

ETICA LAICA E NUOVE FRONTIERE DELLA SCIENZA

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/10/2010, 10:25

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Incontro con Umberto Veronesi e Gustavo Zagrebelsky.
Coordina Marilisa D’Amico


Umberto Veronesi: la sua attività clinica e di ricerca è stata incentrata per decenni sulla prevenzione e sulla cura del cancro. In particolare si è occupato del carcinoma mammario, prima causa di morte per tumore nella donna.
Laureatosi in Medicina e Chirurgia presso l'Università Statale di Milano nei primi anni Cinquanta, decide di dedicarsi allo studio e alla cura dei tumori: dopo alcuni soggiorni all'estero (Inghilterra e Francia) entra all'Istituto nazionale per lo Studio e la Cura dei Tumori come volontario e ne diventa Direttore Generale nel 1975.
Nel 1965 ha partecipato alla fondazione dell'AIRC e ha fondato nel 1982 la Scuola Europea di Oncologia. Ha fondato, nel 1991, ed è stato direttore scientifico dell'IEO - Istituto Europeo di Oncologia una prima volta dal 1994 al 2000 e, successivamente, dal 2001 a oggi. Nel 2003 è stata istituita la Fondazione Umberto Veronesi.
Il nome di Veronesi è legato a contributi scientifici e culturali riconosciuti e apprezzati in tutto il Mondo: per questo ha ricevuto undici lauree honoris causa, nazionali e internazionali, in Medicina, Biotecnologie Mediche, Fisica, Scienze Agrarie e Scienze Pedagogiche. I contributi scientifici più rilevanti riguardano l'invenzione della chirurgia conservativa per la cura dei tumori mammari. fonte

Gustavo Zagrebelsky: socio Costituzionalista dell'Associazione Italiana dei Costituzionalisti, già professore ordinario di Diritto Costituzionale presso l'Università degli studi di Torino. È attualmente docente di Diritto costituzionale e Teoria generale del diritto pubblico presso la Facoltà di Giurisprudenza di Torino e docente a contratto presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.
Collabora con alcuni dei più importanti quotidiani italiani (La Repubblica, La Stampa), ed è socio corrispondente dell'Accademia nazionale dei Lincei. Nel suo articolato pensiero giuridico è rintracciabile una visione, se non una speranza, dualistica del diritto diviso in lex e ius, concetti riconducibili ai lati formale e sostanziale del diritto. Zagrebelsky afferma l'importanza della duplicità degli aspetti del diritto evidenziando il pericolo derivante dall'acriticità di un diritto solo formale o solo sostanziale. Una visione dualistica che nello Stato attuale si è persa a favore di un nichilismo giuridico.
Gli si deve inoltre una pluriennale opera di riflessione e di riproposizione di alcuni autori classici del pensiero giuridico novecentesco, come Piero Calamandrei, Costantino Mortati e Rudolf Smend.
Negli ultimi anni è ripetutamente intervenuto nel dibattito pubblico italiano avversando le posizioni politiche e culturali dei cosiddetti atei devoti, e in particolare sulla laicità dello Stato e lo spirito concordatario: molti di questi saggi sono raccolti nel volume Contro l'etica della verità.
È presidente onorario dell'associazione Libertà e Giustizia, e presidente della Biennale Democrazia.
Ha curato la riedizione di Lettere di condannati a morte della Resistenza italiana (8 settembre 1943 - 25 aprile 1945), pubblicato presso Einaudi nel 2002 con una sua nota introduttiva. fonte

Marilisa D'Amico: Professore ordinario di Diritto costituzionale alla Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano, dove insegna Diritto costituzionale progredito e Diritto costituzionale (corso base).
Presidente del comitato pari opportunità dell’Ateneo milanese.
Autrice di varie monografie e di numerosissimi articoli e note a sentenza, si è occupata soprattutto di temi attinenti alla giustizia e al processo costituzionale, ai principi costituzionali nella materia penale, alle libertà costituzionali e ai diritti fondamentali.
Negli anni più recenti si è dedicata in modo particolare ai temi della parità uomo –donna e della “rappresentanza di genere”, non solo attraverso la produzione scientifica, ma anche come co-responsabile del corso “Donne, politica e istituzioni” organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza e di Scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano.
È stata relatrice a numerosissimi convegni nazionali e internazionali, nonché organizzatrice di numerosissimi eventi nelle Università presso le quali ha insegnato e insegna. estratto

fonte del materiale


www.mediafire.com/?618lbzre415qm61



Edited by eos1948 - 6/8/2021, 18:38
 
Top
ferrupaol
view post Posted on 22/10/2010, 11:53




PERO'!!!!!!
GRAZIE MILLE

 
Top
view post Posted on 28/12/2012, 13:10

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


collegamento ripristinato
 
Top
2 replies since 22/10/2010, 10:25   206 views
  Share