PODCAST HALL

UNA STRADA CHE PORTA LONTANO, Santuzza Oberholzen

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 19/9/2010, 15:45




Una_strada_che_porta_lontano

UNA STRADA CHE PORTA LONTANO




Regia: Claudio Laiso
Presa del suono editing e sonorizzazione: Angelo Sanvido
Interpreti: Santuzza Oberholzer, Cecilia Broggini, Igor Horvat, Margherita Coldesina, Matteo Carassini, Jasmin Mattei, Annamaria Mion, Diego Gaffuri, Daniele Bernardi, Rocco di Gioia, Christian Poggioni e con i bambini: Alessia Albertoni, Ilian e Milo Arigoni, Janis e Maya Safai, Federica Zanzi

Saturday Night Drama riapre la stagione autunnale con produzioni pensate e scritte nella Svizzera Italiana che hanno dato l’opportunità agli autori di confrontarsi col mezzo radiofonico: “Una strada che porta lontano” di Santuzza Oberholzer e “Domenico Trezzini e la Città ideale” di Gabriele Alberto Quadri.
La storia dell'emigrazione ticinese da un punto di vista spesso messo in ombra: quello femminile. “Una strada che porta lontano”, prodotto nel 2008 dal Teatro dei Fauni, è una storia vera, una saga familiare che coinvolge cinque generazioni di donne della Svizzera italiana narrata dalla stessa autrice: Santuzza Oberholzer.
Si parte dalla realtà storica documentata, che privilegia le storie considerate minuscole e personali inserite nella Storia regionale, europea e del mondo.
È il racconto di un viaggio, di un andirivieni dalla Svizzera alla “Merica” passando anche dall'Italia, dal Ticino al deserto, dal passato al futuro costruito passo passo tessendo i fili della storia.
È il cammino di una, due, tre, cento donne partite per inseguire un sogno, per fuggire a un incubo, per aprire gli occhi sul mondo.
È la storia dell'emigrazione da quel punto di vista femminile che spesso è messo in ombra dalla quantità di racconti maschili.
È la storia di una famiglia attraverso lo sguardo complice del presente femminile che non vuole dimenticare, partendo dalla madre della protagonista Aurelia, nata a Cevio nel 1830.
Nomen omen, dicevano i Latini: nel nostro nome è il destino. Così Aurelia, la protagonista indiscussa della prima parte, delinea quella strada di famiglia che porta lontano, via dalla stretta cornice dei monti, lontano, verso un destino disegnato già nel suo vestito color malva.

www.mediafire.com/?p92mxqiaetwc92i

Edited by Elrond_55 - 21/12/2014, 10:44
 
Top
0 replies since 19/9/2010, 15:45   195 views
  Share