PODCAST HALL

MIA FIGLIA VUOLE PORTARE IL VELO, di Sabina Negri

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/8/2010, 05:06
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,564

Status:


mediapublicpmmrtsich663


MIA FIGLIA VUOLE PORTARE IL VELO


Una produzione RTSI del 2010


Sabina Negri, ha preso liberamente spunto dalla singolare opera di Leila Djitli Lettre à ma fille qui veut porter le voile per raccontare l’incontro-scontro tra due donne di generazioni diverse in merito ai valori legati alla libertà e ai diritti di uguaglianza. Nato come un libro, reinventato per il teatro, il testo, approdando alla radio, ha trovato quello che, forse, era il suo destino più naturale, per mettere in evidenza, senza soluzione di continuità, i diversi piani espressivi e i contesti ambientali. Senza esigere forzature, senza imporre tempi morti, la radio consente infatti di spostare, senza soluzione di continuità, il piano d'ascolto dal pensiero di una persona, alla folla di una stazione di Parigi, dalle isole del Pacifico da cui arriva una telefonata o la comunicazione via skype, alla cucina dove si prepara la grande festa di laurea...
Mia figlia vuole portare il velo, era innegabilmente una grande occasione per una grande interpretazione d'attrice. E Maddalena Crippa, una delle più intelligenti e sensibili attrici italiane, ha saputo cogliere l'occasione per dare forza, verità e spessore al personaggio della madre, rendendone sia la dimensione quotidiana, che quella più universale che il tema comporta - in ciò, ben coadiuvata dalla giovane "figlia", Angelica Leo.

Titolo: Mia figlia vuole portare il velo
Originale radiofonico di: Sabina Negri
Regia: Silvano Piccardi
Con: Maddalena Crippa, Angelica Leo e Sivano Piccardi


https://mega.co.nz/#F!7IA0zBgI!y-g...BNuJhBRpLN-i_bg

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 11:01
 
Top
0 replies since 17/8/2010, 05:06   207 views
  Share