PODCAST HALL

FACE A' FACE, IV edizione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/8/2010, 14:24
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


facecf



FACE A FACE

Parole di Francia per scene d’Italia

Parole d’Italia per scene di Francia


IV edizione






20 luglio 2010 - ore 22.30
Pierre Notte, Due vecchiette dirette a nord

traduzione di Anna D'Elia
a cura di Marcello Cotugno
con Iaia Forte e Daniela Piperno

Due donne, due sorelle: Annette e Bernadette. Hanno appena perso la madre e decidono d'inumare le sue ceneri vicino alla salma del padre, morto molto tempo prima e sepolto in un cimitero, da qualche parte a nord del Paese. Comincia allora un viaggio rocambolesco, un viaggio che è anche una spedizione verso il loro passato, nei loro ricordi. Una serie di quadri presentati in un ordine anarchico che ritraccia il vagabondare strampalato di queste due sorelle tanto diverse ma così complici. Un mix d'humor corrosivo, impertinente e di una tenerezza infinita.

Pierre Notte
Autore, giornalista e regista, Pierre Notte (1969) viene nominato nel 2006 segretario generale alla Comédie-Française e Cavaliere nell'ordine delle Arts et des Lettres. È autore di tre raccolte di poesie e foto, e di romanzi. Ha scritto per il teatro fin dall'inizio degli anni '80, firmando recentemente Et l'enfant sur le loup (2009); Deux petites dames vers le Nord (2008). La pièce Moi aussi je suis Catherine Deneuve vince i premi Théâtre 2005 della Fondation Diane et Lucien Barrière e nel 2006 il Molière du théâtre privé.


1 agosto 2010 - ore 23.00
Nathalie Fillion, I discendenti

traduzione di Gioia Costa
a cura di Fabrizio Arcuri con Accademia degli Artefatti
in collaborazione con le Chant du jour
con Pieraldo Girotto, Matteo Angius, Gabriele Benedetti, Francesca Mazza, Fiammetta Olivieri

Louis e Julie cercano di preparare la nonna Madeleine a un pranzo di famiglia impersonando il ruolo dei diversi parenti che lei non conosce ancora.

I discendenti fanno parte della serie Petites Formes della Comédie-Française, nata dalla collaborazione con la rivista L'avant-scène théâtre, con l'intento di proporre una panoramica sui drammaturghi contemporanei alle prese con i vincoli della forma breve. Sono stati quindi commissionati a 10 autori altrettanti corti teatrali per letture o spettacoli sui temi della famiglia, e quindi sul rapporto genitori-figli e sui valori familiari, e sul tema del "mostro", inteso come il diverso, colui che grazie alla sua presenza induce a una riflessione su se stessi.



14 agosto 2010 - ore 22.30
David Lescot, Un uomo in fallimento

traduzione di Gioia Costa
a cura di Viola Graziosi
con Paolo Graziosi, Graziano Piazza e Viola Graziosi

Un uomo in fallimento (pubblicato nel 2006) è la storia di un individuo di mezz'età che, privato di tutto progressivamente, deve inventarsi una nuova esistenza: riguadagnare ciò che ha perduto o imparare a vivere senza. Gli resta però un ultimo alleato nella solitudine: un romanzo di fantascienza, L'uomo che rimpicciolisce, che usa come un manuale etico. È la storia di un uomo che rimpicciolendo ogni giorno di più, deve affrontare l'ineluttabile de-socializzazione ed adattarsi ad una situazione sempre più ostile. Identificandosi con il protagonista del racconto, l'uomo arriva a riorganizzare la sua sopravvivenza tenendo conto del suo nuovo stato e ponendo un freno all'impulso di possedere qualcosa.

David Lescot
Autore, regista e musicista, David Lescot (1971), dal 1999 insegna Studi d'arte drammatica presso l'Università Paris X-Nanterre. È l'autore del saggio Dramaturgies de la Guerre (Belfort, Circé, 2001, Premio Jamati 2002 d'esthétique théâtrale). Nel 2008 vince il Premio Nouveau Talent Théâtre della SACD.



23 agosto 2010 - ore 22.30
Olivier Cadiot, Il Colonnello degli Zuavi
traduzione di Gioia Costa
a cura di Carmelo Rifici
con Fausto Russo Alesi

Confinato nel suo mezzanino, un domestico zelante cerca di migliorare il proprio servizio. Lo scrupolo professionale diventa presto un'ossessione divorante. Egli si inventa metodi via via più complessi e inutili. Divenuto inconsapevolmente un catalogatore, si immagina che l'accumulo di minuscoli progressi basti a renderlo un "domestico perfetto". Per servire bene, è necessario conoscere i gusti della gente, bisogna ascoltarla. Il domestico finirà così per catturare le conversazioni, trascriverle, trasformare la sua stanza in sala di registrazione e diventare di fatto uno "spione".

Oliver Cadiot
Nato a Parigi nel 1956, artista associato al Festival d'Avignone, edizione 2010, nella compagnia di Christoph Marthaler.



6 settembre 2010 - ore 22.30
Wajdi Mouawad, Incendi
traduzione di Caterina Gozzi
a cura di Stefano Ricci
con Maria Paiato, Anna Gualdo, Vinicio Marchioni, Cristina Spina, Marco Vergani

Chi tenta di trovare le sue origini è come chi cammina in mezzo al deserto e spera di trovare, dietro ogni duna, una città. Ma ogni duna ne nasconde un'altra e la fuga è senza via di uscita. Raccontare una storia impone di scegliere un inizio. E questo inizio può essere proprio la morte della donna, Nawal, che presto sarà sepolta e che ha deciso di tacere già da molto tempo. La storia inizia dalle sue ultime volontà indirizzate ai figli gemelli Jeanne e Simon. Ma può anche iniziare una giovane ragazza, Nawal, che appena uscita dall'infanzia, si innamora per la prima volta e rimane incinta. Può esser quindi esattamente là che la storia comincia, poco prima che la sua vita s'interrompa.

Wajdi Mouawad
Nato in Libano nel 1968, emigra con la sua famiglia in Francia. Dal 1983 vive in Canada dove si diploma all'Ecole Nationale de théâtre. Dal 1990 al 1999 dirige con Isabelle Le Blanc la compagnia Théâtre Ô Parleur. Dal 2000 al 2004, dirige il Théâtre de Quat'Sous a Montréal. Nel 2005 fonda, con Emmanuel Schwartz due compagnie di produzione, Abé Carré Cé Carré in Quebec, e Au Carré de l'hypoténuse in Francia. Dal 2007 dirige il Théâtre français du Centre National des Arts a Ottawa

http://www.mediafire.com/download/1m8b57q3...a'_Face.zip

Edited by Elrond_55 - 10/3/2015, 16:50
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 10:07
Avatar

Member

Group:
Moderator
Posts:
616
Location:
roma

Status:


Salve, volevo segnalare che l'ultimo file: Wajdi Mouawad, Incendi, è corrotto. Grazie
 
Top
view post Posted on 28/8/2011, 13:51

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (crocefissa @ 28/8/2011, 11:07) 
Salve, volevo segnalare che l'ultimo file: Wajdi Mouawad, Incendi, è corrotto. Grazie

link sostituito
:)
 
Top
2 replies since 16/8/2010, 14:24   262 views
  Share