PODCAST HALL

IL MIO CUORE E' NEL SUD, Giuseppe Patroni Griffi

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 11/4/2010, 11:58




Il_mio_cuore_nel_sud



Il mio cuore è nel sud



Testo di Giuseppe Patroni Griffi (1921-2005)
Musica di Bruno Maderna


Ensemble ‘900
del Conservatorio della Svizzera italiana
Direzione Francesco Bossaglia
In coproduzione con
Il Settore Prosa
della Radiotelevisione svizzera
Regia di Claudio Laiso

Da un’idea di Giorgio Bernasconi
Produzione Francesca Giorzi
Registrato nell’ambito di “Novecento e presente” domenica 7 marzo 2010 Auditorio Stelio Molo, Lugano



“Il mio cuore è nel sud”: un gioiello radiofonico che non avremmo visto se il compianto maestro Giorgio Bernasconi non si fosse rivolto alla Prosa RSI per completare il cartellone del “suo” Novecento e presente. Una partitura musicale di Bruno Maderna nella quale si inseriscono, come una sezione orchestrale, le voci degli attori che seguono il testo di Giuseppe Patroni Griffi. Una sfida “all’amalgama” sonora, possiamo dire vinta dal team di tecnici del suono RSI: Lara Persia, Michel Rast, Angelo Sanvido e Jean-Pierre Maffioli, che sono riusciti ad “addomesticare” 23 orchestrali e 7 attori. Nei termini lirici del suo dramma radiofonico, Patroni Griffi ci presenta una donna che, al di là delle fitte mura delle case, ascolta il canto solitario e disperato d’un ignoto prigioniero sepolto in un carcere. Non sa nulla di lui, eppure se ne innamora. Un vero e proprio poemetto che giustamente l’autore ha definito “ballata radiofonica”: una storia struggente che ha il profumo d’una antica canzone.

Augusto di Bono (Narratore)
Cecilia Broggini (Dolores),
Roberta Petrozzi (Assunta)
Claudio Moneta (Ciro)
e con Margherita Coldesina, Davide Gagliardi, Daniele Bernardi


Nato a Napoli nel 1921, Giuseppe Patroni Griffi è considerato autore radiofonico di grande spicco e rilievo. Dopo aver debuttato alla radio della sua città in tempo di guerra, dal 1945 diventa dipendente del Servizio Prosa della RAI e nel 1960 poco prima di abbandonare la Radio per il teatro, viene nominato vice-direttore del Secondo programma radiofonico. La sua produzione radio drammatica è esigua ma di notevole livello: “Nuvole” (1948), “La storia di Billy Bud” (da Melville) e “Il mio cuore è nel sud” del 1950.

guarda
http://retedue.rsi.ch/home/networks/retedu...-sud.html#Video

ascolta
www.mediafire.com/?ayohntmjw5k

Edited by Elrond_55 - 18/12/2014, 17:34
 
Top
0 replies since 11/4/2010, 11:58   247 views
  Share