PODCAST HALL

LA SINFONIA PASTORALE, di André Gide

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 10/4/2010, 10:40




La_sinfonia_pastorale

Sinfonia Pastorale

di André Gide



(PRODUZIONE RSI 2004))
adattamento radiofonico e regia Fabio Battistini
con Giancarlo Dettori e Galatea Ranzi
suono: Massimo Scampicchio



"La sinfonia pastorale" è il diario di un pastore protestante svizzero che accoglie la 15enne Gertrude, orfana e cieca, in casa sua. Aiutato dal figlio Jacques la educa secondo il metodo consigliatogli dall'amico dottor Martins. Gertrude rivela doti di sensibilità e intelletto, ma diventa oggetto di discordie famigliari.
Scritta nel 1919 “La sinfonia pastorale” muove i suoi passi dalla biografia del suo autore. André Paul Guillaume Gide nasce a Parigi nel 1869 (vi morirà nel 1951) da una facoltosa famiglia di tradizioni ugonotte, presto orfano di padre fu allevato dalla madre secondo una rigida educazione puritana. Noto fino alla prima guerra mondiale nell'ambiente dei letterati, divenne maestro della generazione surrealista e esistenzialista. La sua rivolta contro l'ipocrisia cristiano-borghese (in particolare contro la famiglia) non è sboccata mai nel vitalismo o nell'irrazionalismo. Eticamente forte in lui l'impulso alla confessione e alla sincerità.
Nel suo sforzo di autoanalisi, nella strenua esplorazione degli spazi segreti del l'io, nel suo sforzo di far coesistere etica e istinti, Gide è riuscito a illuminare ampie zone della natura umana ben sottolineate dalla recitazione dei protagonisti: Giancarlo Dettori e Galatea Ranzi.

www.mediafire.com/?geunlvkdzyv

Edited by Elrond_55 - 23/11/2014, 20:46
 
Top
0 replies since 10/4/2010, 10:40   266 views
  Share