PODCAST HALL

LOUISE: canzone senza pause, Eliana Bouchard

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 28/3/2010, 13:40




poltronaluise



Il Teatro della Parola presenta:

"LOUISE: canzone senza pause"
di Eliana Bouchard, regia di Claudio Laiso


Realizzato nella Chiesa evangelica Riformata a Lugano il 25 ottobre 2009, la scrittrice valdese Eliana Bouchard e il regista Claudio Laiso hanno messo in scena “Louise: canzone senza pause” spettacolo teatrale ispirato al suo libro, pubblicato da Bollati Boringhieri Editore e arrivato finalista al premio Campiello di letteratura, che rievoca i danni nefasti dell’intolleranza religiosa, oggi sempre più attuale, e che ricorda Ginevra e il 500° di Calvino.

La nostra grande attrice Ketty Fusco interpreta il diario della vita di Louise de Coligny. L’attore Antonio Zanoletti ci introduce nelle tragiche vicende storiche di quei decenni d’intolleranza religiosa e ci presenta alcuni canti del magnifico repertorio di cantici ugonotti dell’epoca, magistralmente interpretati dalla cantante Lavinia Bertotti, dal liutista Massimo Lonardi.

Louise de Coligny (1555-1620), durante la strage della notte di san Bartolomeo dell’agosto 1572, perde il padre, Ammiraglio Gaspard de Coligny, il marito, un numero imprecisato di amici, di parenti e scampa rocambolescamente alla morte. Consapevole dell’aspro privilegio riservato ai sopravvissuti dedica la sua lunga vita a resistere attivamente per non perdere la sua identità. Una fede magnifica la guida insieme al motto che condivide con il secondo marito, Guglielmo il Taciturno: «Non c’è bisogno di sperare per intraprendere né di riuscire per perseverare». Insieme per un tempo tragicamente breve, disegnano l’abbozzo di un luogo in cui la coscienza di ciascuno sia libera di esistere, mentre sullo sfondo le lotte di religione sconvolgono l’occidente d’Europa. Ma Louise, costretta nuovamente all’esilio, guarda avanti senza cedere a quanto non la convince e nell’intreccio fra vita privata e ruolo politico rivela una visione del mondo anacronistica. Nella sua ricerca strenua del bene comune, rappresenta al meglio le radici femminili dell’Europa.
L’evento è stato prodotto dal TeatrodellaParola in collaborazione con la Chiesa Riformata del Sottoceneri, la Settimana delle religioni e il Settore Drama RSI della Radiotelevisione svizzera. È stato registrato per la radio e per la televisione.

prima parte
www.mediafire.com/?k4yhmjjh2ox

seconda parte
www.mediafire.com/?rddgzmuvjmj

sabato 27 marzo e sabato 3 aprile 2010

Edited by eos1948 - 29/6/2021, 19:15
 
Top
view post Posted on 5/4/2010, 05:12

Advanced Member

Group:
Administrator
Posts:
7,326

Status:


grande lavoro Sciamannato.... grazie :)
 
Top
1 replies since 28/3/2010, 13:40   233 views
  Share