PODCAST HALL

LA PELLE DEL PRESIDENTE, di Fabio De Agostini

« Older   Newer »
  Share  
casimiro
view post Posted on 10/1/2010, 11:27




La_pelle_del_presidente


Saturday night drama



La pelle del presidente



di Fabio De Agostini



<p align="center">Questa commedia presenta con spirito di brillante paradosso e gusto dell'assurdo una situazione limite nella casistica di un'elezione presidenziale americana: due grandi attori - Jane Effe e Marlon Bi - decidono di promuovere una campagna per la nomina di un indiano d'America a presidente degli Stati Uniti... scritta da Fabio De Agostini in tempi “non sospetti”: nel 1984, segno di indiscussa “visionarietà” d’artista.
Per l’autore le quadriennali grandi campagne per l’elezione del Presidente degli Stati Uniti non sono solo un importante avvenimento politico, ma offrono anche i più disparati spunti per considerazioni sociologiche, di costume, di folclore. Sono insomma anche, un grande teatro contemporaneo. La ricerca del candidato, la raccolta dei fondi, la scelta degli elementi necessari al successo della Campagna, gli imprevedibili sviluppi della straordinaria iniziativa: sono gli elementi attorno ai quali si articola il radiodramma, in una successione di situazioni brillanti, con esatti riferimenti alla condizione degli indiani negli Stati Uniti, a eventi noti della storia, in una dinamica alternanza tra condizioni suggerite dalla realtà e ipotesi create dalla fantasia.


La programmazione della Fiction radiofonica in ricordo di Fabio De Agostini
Con il radiodramma originale “L’oracolo di Gotac 7” iniziava nel 1968 la collaborazione di Fabio De Agostini con la Radiotelevisione svizzera. Lo scrittore bellinzonese, scomparso a Roma il 20 luglio scorso, ha composto 50 opere tra racconti, sceneggiati e radiodrammi, 40 dei quali originali gli altri occupandosi in modo particolare di adattamenti radiofonici di classici svizzero italiani come: Carta d'autunno di Grytzko Mascioni (in onda sabato 16.01), La famiglia di Beatrice di Arnaldo Alberti (alle 13.30 dal 28.12 al 12.01); Il gioco del monopoly, Il treno delle italiane (dal 29.01 al 5.02) e L'anno della valanga di Giovanni Orelli. Prolifica la produzione di storie originali nelle quali De Agostini inseriva sempre una buona dose di creatività, ironia e a volte anche “premonizione”. Si ricorda in particolare nel 1981 La pelle del presidente (in onda sabato 2 e 9 gennaio) radiodramma nel quale ipotizzava l’elezione di un indiano a presidente degli Stati Uniti, e ancora il giallo radiofonico del 1997 Vitamina guai o l’ultimo romanzo a puntate scritto per la radio svizzera nel 2003: Notte di Luci una moderna “natività” nell’era delle tecnologie digitali. La decennale esperienza radiofonica lo portò ad occuparsi occasionalmente anche della regia dei suoi testi.


https://mega.co.nz/#F!bE53TYBK!VyN...h8gOcnQ28XqwL3w

Edited by Elrond_55 - 22/3/2015, 11:07
 
Top
0 replies since 10/1/2010, 11:27   394 views
  Share