PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 15/12/2010, 09:38 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


formula12calendario2010




Cartella con le puntate di Dicembre 2010

https://mega.co.nz/#F!jBAj0BTY!REy...rqOr4bbAMDFZ5nA




Sotto il Sole di McEwan 01 dicembre 2010
Cinico, egoista, sessualmente ingordo, sovrappeso e anche un po' disonesto, ma destinato a salvare il pianeta. Ecco il Nobel per la fisica targato Ian McEwan. Lo scrittore inglese torna infatti a occuparsi di scienza, e in particolare stavolta si lancia sui cambiamenti climatici col suo ultimo romanzo Solar. Radio3Scienza, microfono in pugno, è andata a intervistarlo (e l'intervista integrale l'ha caricata qua).


Volontari per l'ambiente 02 dicembre 2010
Le dune di sabbia dorata di Piscinas, in Sardegna, e la selvaggia bellezza del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, in Campania. Due aree di grande interesse naturalistico, che vivono anche grazie al contributo dei volontari. Come Maria Beatrice Soddu, presidente dell'associazione Zampa Verde, e il geobotanico Nicola Di Novella che, nella giornata di Radio3 dedicata al volontariato, ci raccontano le loro esperienze e iniziative.
Anche la Rete ha bisogno di volontari. Il wikipediano Cristian Consonni ci descrive come vengono redatte le voci di Wikipedia.


Arsenico e vecchi batteri 03 dicembre 2010
Per trovare un marziano non c'è mica bisogno di andare su Marte. Basta andare in provincia di Napoli, alle solfatare, o in California, nel parco di Yosemite. Là, infatti, vivono forme di vita del tutto diverse da quelle che abbiamo sempre conosciuto. Capaci, per esempio, di vivere nell'arsenico. E soprattutto capaci di farci cambiare idea sul significato della parola vita. Ne parliamo con Sara Borin, microbiologa dell'università di Milano, e con Mosè Rossi, docente di enzimologia all'università Federico 2 di Napoli.
E ancora, a Radio3 scienza, torniamo sulle rive del Bacchiglione. Se quello degli ultimi quarant'anni è stato un suicidio territoriale, che cosa faremo da adesso, dopo le alluvioni che hanno devastato il vicentino? La parola ad Antonio Nani, presidente del Consorzio Alta Pianura Veneta.


Viaggi e miraggi 06 dicembre 2010
Si consulta Internet. Poi si parte, quasi sempre alla volta dell'oriente. Ma non per passare una vacanza. Per farsi curare. Ogni anno migliaia di persone affette da malattie degenerative si recano in cliniche private che promettono cure miracolose con le cellule staminali. Peccato che siano sperimentazioni audaci, spesso pericolose, a volte mortali. Ne parliamo col neurobiologo Gianvito Martino del San Raffaele di Milano.
Torniamo poi ad occuparci di astrobiologia con l'astrofisico Giovanni Bignami, autore del libro I marziani siamo noi (Zanichelli 2010).


Medice, conta te ipsum 07 dicembre 2010
L'Italia è il paese dei medici di famiglia, nel senso che in ogni famiglia ce n'è almeno uno. Un tempo si diceva così, e faceva quasi ridere: troppi ragazzi attratti dal fascino ingenuo del camice bianco. Oggi, dietrofront: 45.000 medici stanno andando in pensione e sarà difficile rimpiazzarli. Mentre gli studenti salivano sui tetti, c'era forse qualcuno che stava sbagliando i conti? La risposta di Antonio Panti, presidente dell'Ordine dei medici di Firenze.
A Rodolfo Costa, neurobiologo all'Università di Padova, chiediamo di una recente ricerca che stabilirebbe una relazione tra il nostro carattere e il periodo dell'anno in cui nasciamo. Davvero la diversa durata dei dì può condizionare per sempre il cervello di chi viene al mondo?


Atom of Persia 08 dicembre 2010
Ogni tanto qualcuno di loro sparisce. A volte vengono pure ammazzati. Eppure c'è grande euforia tra i fisici nucleari iraniani. Specie ora che la centrale atomica di Bushehr è entrata in funzione. Teheran rivendica il diritto all'uso dell'uranio a scopi civili e denuncia i tentativi di boicottaggio da parte di Israele e Stati Uniti. Che, intanto, temono segreti progetti di armi atomiche. La parola a Massimo Zucchetti del Politecnico di Torino, già docente all'università di Shiraz in Iran.
Lo storico della scienza Giulio Peruzzi ci illustra il suo libro Vortici e colori. Alle origini dell'opera di James Clerk Maxwell (Edizioni Dedalo, 2010).


I parti non sono tutti uguali 09 dicembre 2010
Sono circa 350.000 all'anno, mille al giorno. Sono le donne che muoiono nel mondo per complicanze legate alla gravidanza e al parto. La maggior parte vive nelle aree più depresse del pianeta. E quasi tutte potrebbero essere salvate con cure mediche accessibili e tempestive. Ne parliamo con Riccardo Noury, portavoce della sezione italiana di Amnesty International.
Con Gianfranco Bologna, direttore scientifico del WWF, facciamo il punto sul vertice mondiale sul clima e l'ambiente in corso a Cancun.


È scoppiata l’evoluzione 13 dicembre 2010
C'era una volta il darwinismo. Poi, all'inizio del Novecento, è arrivata la genetica. E insieme ci hanno spiegato l'evoluzione in termini moderni. Oggi tutto questo non ci basta più: la biologia galoppa, le nuove scoperte rimettono in discussione le vecchie teorie. Quale sarà l'evoluzione dell'evoluzione? Lo chiediamo a Telmo Pievani, filosofo della scienza all'università Milano Bicocca.
Col blogger Vittorio Zambardino parliamo anche dell'attacco scatenato dagli hacker contro i siti delle carte di credito che hanno bloccato i pagamenti a WikiLeaks dopo l'arresto di Julian Assange.


A che videogioco giochiamo? 14 dicembre 2010
Nemmeno i videogames sono più quelli di una volta. Non più giochi individuali, da giocare da soli con joystick e teleschermo. Oggi avanzano i giochi di società: ognuno smanetta a casa sua e ci si incontra tutti in una piazza virtuale. Un esercizio alla socialità o un pericoloso succedaneo del mondo reale? Lo chiediamo allo psicologo Orazio Miglino e all'esperto in nuovi media Matteo Bittanti.
Torniamo poi ad occuparci dell'emergenza rifiuti in Campania col nostro corrispondente da Acerra (NA) Gennaro Panìco, studente del Liceo Scientifico della città.


Radio3 dallo spazio 15 dicembre 2010
Partirà stasera alle 20.09 di ora italiana, dal cosmodromo di Baikonur, in Kazakistan. Destinazione: Stazione spaziale internazionale. L'astronauta Paolo Nespoli volerà a bordo della navicella Sojuz, con il russo Dmitri Kondratijev e la statunitense Catherine Coleman con la missione MagISStra. E da lassù ci invierà le sue cronache spaziali in podcast. Ce ne parla Piero Messina dell'Agenzia spaziale europea.



Houston: abbiamo una scoperta! 16 dicembre 2010
La genetica italiana sbarca negli Usa. Una ricerca nata a Napoli prosegue al Baylor College of Medicine a Houston, Texas, dove i nostri scienziati sono accolti a braccia aperte. Obiettivo: capire l'origine di molte malattie degenerative. Il racconto di Andrea Ballabio, direttore del Tigem (Telethon Institute of Genetics and Medicine) di Napoli, nel giorno che Radio3Scienza dedica alla maratona Telethon.
E poi, ecco i lettori più forti d'Italia, che con la scienza ci danno dentro: i bambini. Quali sono i libri di scienza che troveranno sotto l'albero di Natale? Chiara Fiengo, delle Edizioni Piemme, ci illustra come nascono i libri scientifici per l'infanzia, mentre Enrica Giordano, docente di didattica della fisica all'Università di Milano Bicocca, ci aiuta a capire come si fa a scegliere i titoli migliori.



Tutte le piante del mondo 17 dicembre 2010
Irlanda, 1845. Un fungo devasta le piantagioni di patate, principale risorsa economica del paese. Ne segue una terribile carestia: due milioni i morti. Oggi quello scenario potrebbe riproporsi a livello planetario? Le varietà alimentari si riducono, i patogeni si specializzano, il clima cambia, l'acqua scarseggia. Per questo c'è qualcuno che cataloga la biodiversità delle specie agricole, come spiega Riccardo Bocci, agronomo dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica.
Con Daniela Paolotti, ricercatrice della Fondazione ISI di Torino, parliamo di "Influweb", il nuovo sistema di partecipazione volontaria per il monitoraggio dell'influenza in Italia.



Un pazzo d'antiquariato 20 dicembre 2010
Erano alienati, agitati, disordinati: soffrivano di patemi d'animo e turbe nervose. Le cartelle cliniche dell'ex manicomio di Roma raccontano una psichiatria che non c'è più. Ma raccontano anche la storia di chi, come Il bambino dalle braccia larghe (Ediesse, 2010) descritto dal fratello Carlo Gnetti e come l'infermiera Maria Morena, ci ha passato un po' di vita. E adesso sono addirittura materiale da museo: ce ne parla Pompeo Martelli, direttore del Museo laboratorio della Mente di Roma.



Il mal degli altri 21 dicembre 2010
Gli italiani la chiamavano mal francese. I francesi mal napolitan. Dove è nata davvero la sifilide? Oggi un gruppo di archeologi austriaci sembra darci la risposta: gli abitanti dell'antica Pompei mostrano i segni della malattia. Ci toccherà dar ragioni ai francesi? O la faccenda non è ancora chiusa? Lo chiediamo a Eugenia Tognotti, storica della medicina all'università di Sassari, e Gino Fornaciari, paleopatologo dell'università di Pisa.
Siamo prossimi ad una rivoluzione energetica? Forse sì, con lo sfruttamento dello shale gas, di cui ci parla Alessandro Clerici, presidente onorario del World Energy Council Italia.



La fisica prossima ventura 22 dicembre 2010
Il 2011? Un anno pieno di sorprese. Almeno così sostengono i fisici. Come i ricercatori del Cern di Ginevra, che promettono di stupirci con i prossimi risultati dei loro grandi esperimenti internazionali. Tra pochi mesi, dicono, la fisica sarà tutta da rifare. Dobbiamo crederci? Ce lo racconta Fabiola Gianotti, coordinatrice di ATLAS, uno degli esperimenti in corso al Cern.
Da Ginevra, a Dubna, sulle rive del Volga. Fabio Pagan, giornalista scientifico, ci racconta da laggiù che cosa succede quando la fisica italiana e quella russa si incontrano.



È un paese per vecchi 23 dicembre 2010
Ma chi l'ha detto che a una certa età si debba cedere il passo ai giovani? Che non si è più creativi e che, anzi, il cervello cominci a perdere colpi? Sono tantissimi i grandi vecchi che sembrano dimostrare il contrario, da Picasso a Michelangelo. E allora come scorre il tempo tra i neuroni? Ce lo dicono lo psicologo Marcello Cesa Bianchi e il neuroscienziato Lamberto Maffei.
Anche l'acqua si mette in mostra. Lo fa in questi giorni alla Rotonda di via Besana in un percorso espositivo dal titolo "2050. Il pianeta ha bisogno di te", che visitiamo insieme all'operatrice didattica Benedetta Scanni.



La scienza che verrà 24 dicembre 2010
Il primo decennio del XXI secolo sta per concludersi. Ma agli scienziati i bilanci non interessano molto. Per loro è più importante guardare al futuro. Che cosa si augurano gli scienziati per il 2011 e per il decennio che sta per cominciare? Lo abbiamo chiesto al genetista Edoardo Boncinelli, alla virologa Ilaria Capua, al direttore de Le Scienze Marco Cattaneo, all'astrofisica Margherita Hack, al meteorologo Luca Mercalli, allo psicobiologo Alberto Oliverio, all'agronomo ed economista Andrea Segrè, al neuroscienziato Giorgio Vallortigara, alla fisica Lucia Votano.


Il vizio della bottiglia 27 dicembre 2010
Ce la portano fin dentro casa. Basta aprire un rubinetto ed eccola lì. Eppure noi, unici in Europa, l'acqua la vogliamo tassativamente sigillata in plastica. Chilometri e chilometri per far bere a un piemontese un'acqua toscana e a un siciliano quella della Valtellina. E la bottiglia, poi, la buttiamo via. La settimana della plastica di Radio3Scienza comincia con Luca Martinelli, autore di Imbrocchiamola! (Altreconomia, 2010).
E ancora: un Neandertal che Strega. La risposta degli antropologi e di Giacomo Giacobini, docente di anatomia all'università di Torino, all'ultimo libro di Antonio Pennacchi, in cui lo scrittore inveisce contro la scienza ortodossa che sarebbe incapace di pensare a un Neandertal cannibale.


Pipì a basso costo 28 dicembre 2010
È uno dei più grandi inquinatori d'Italia: ha prodotto una tonnellata di rifiuti, bruciato boschi, consumato acqua e petrolio e riversato in aria cinquecento chili di anidride carbonica. Chi è? È un bambino di tre anni. Anzi: sono i suoi pannolini: dalla nascita al vasino, almeno cinque al giorno, cioè quasi 6000. Come convincerlo a inquinare meno, visto che il mondo domani sarà suo? Le proposte di Giorgia Cozza, autrice di Bebè a costo zero (Il leone verde, 2008), e Luciano Lanfredi, sindaco di Acquanegra Cremonese.
Col nuovo anno l'accesso alla rete sarà più facile. Niente più documento d'identità da presentare ai gestori degli hot spot pubblici, come ci ricorda Vittorio Zambardino, blogger di repubblica.it.



My life pastic 29 dicembre 2010
Provate a pensare a una vita senza plastica. La sedia della scrivania, lo schermo del computer, la penna, il telefonino. E poi il colapasta, il tavolo di cucina, lo spazzolino da denti, la scatola dei giochi dei bambini. Sarà anche un antiecologicissimo derivato del petrolio, ma è proprio una grande invenzione la plastica. Ne parliamo con Italo Pasquon, ingegnere al Politecnico di Milano e allievo dell'inventore del Moplen, il Nobel per la chimica Giulio Natta. E con la scrittrice Marta Boneschi.
In apertura, il maltempo che mette in ginocchio alcuni aeroporti e altri no. Perché? Lo chiediamo al pilota Pietro Pallini.



Al riciclaggio! 30 dicembre 2010
Quello azzurro è per il vetro, quello bianco per la carta, quello verde per l'organico. Un arcobaleno di cassonetti agli angoli delle nostre strade. Ma poi che cosa succede ai rifiuti che ci piovono dentro? Le risposte di Michele Buonomo, presidente di Legambiente Campania, e di Vincenzo Conte, presidente di Erreplast. Mentre Titti Soriano, insegnante al Liceo scientifico di Acerra (Na), ci racconta come si educano i ragazzi al riutilizzo e al riciclo, e Ezio Orzés, assessore all'Ambiente del comune di Ponte nelle Alpi (Bl), ci spiega come si diventa i primi della classe.



Mi mancherai un sacco 31 dicembre 2010
Addio shopper. Ci hai accompagnato tra supermercato e casa, sei stato con noi tutte le volte che ci siamo caricati di pacchi e pacchetti, hai contenuto le nostre scarpe da ginnastica e la nostra spazzatura. Ma è arrivato il momento di lasciarsi. La tua presenza si sta facendo ingombrante e dal primo gennaio 2011 non ci vedremo più. Giovanni Armando, responsabile settore progetti Lvia, Antonio Cianciullo, giornalista di Repubblica, Catia Bastioli, direttore generale Novamont, e Luca Ricci, scrittore, intonano con noi il Requiem per la busta di plastica.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:23
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share