PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 8/10/2010, 18:28 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Ottobre 2010

https://mega.co.nz/#F!fVxTCRYB!fZC...lQYmbKkXSDBah6Q




In principio era il Numero 04 ottobre 2010
I rapporti di Pitagora e le parole di Cristo. Omero, Tommaso d'Aquino e la nascita dell'era informatica. Apriamo la settimana dei Nobel con un omaggio alla grande esclusa dai premi svedesi, la matematica. Paolo Zellini, docente di analisi numerica all'università di Roma Tor Vergata, e autore di Numero e Logos (Adelphi, 2010) dialoga con Piergiorgio Odifreddi sui numeri le formule e i concetti che hanno segnato in profondità il pensiero occidentale.


Il vagito del Nobel 05 ottobre 2010
Il premio Nobel per la medicina 2010 è il papà di Louise Brown e di tanti altri: un signore inglese di 85 anni che mezzo secolo fa cominciò a studiare la fecondazione in vitro e restituì alle coppie infertili la speranza di fare figli. Un Nobel provocatorio? O forse rischia di esserlo soltanto qui in Italia? E come la mettiamo con la legge 40? L'opinione del ginecologo Carlo Flamigni.


Il fascino sottile del carbonio 06 ottobre 2010
Dieci anni fa si beccò un IgNobel per aver fatto levitare una rana. Oggi però il russo Andre Geim ha vinto il premio Nobel della fisica per aver isolato il grafene, il materiale più sottile e più resistente in natura, fatto solo di uno strato di atomi di carbonio. Insieme a lui il trentacinquenne Konstantin Novoselov, il più giovane Nobel per la fisica dagli anni settanta. Elisa Molinari, docente all'Università di Modena e Reggio Emilia e direttrice dell'unità di Modena dell'Istituto di Nanoscienze del Cnr, e Marco Polini, ricercatore del Nest di Pisa - Istituto di Nanoscienze del Cnr, ci raccontano tutto del Nobel per la fisica 2010.


Il meccano della chimica 07 ottobre 2010
Grazie alla reazione sviluppata dai tre Nobel per la chimica, siamo in grado di costruire in laboratorio sostanze complesse come quelle presenti in natura. Le piante da cui estraevamo farmaci costosissimi, e i pazienti a cui questi hanno salvato la vita, ringraziano. Con noi, lo fa Walter Cabri, direttore chimica e sviluppo analitico della Sigma Tau. Ma la stessa reazione ci permette anche di produrre cose che in natura non esistono, come fa Gianluca Farinola, chimico all'università di Bari, con le sue celle solari e le luci a basso consumo.
Ma prima la chimica che uccide. Che cosa sta succedendo al Danubio invaso dalla marea rossa? Ne parliamo con Romano Pagnotta, dirigente dell'Istituto di ricerca sulle acque.


Logico, Nobel 08 ottobre 2010
Quest'anno è toccato al peruviano Mario Vargas Llosa. Ma sessant'anni fa, proprio mentre Radio3 emetteva i suoi primi vagiti, il vincitore fu Bertrand Russell. Un logico matematico, filosofo e pacifista che aveva il dono della bella scrittura. Ce lo racconta Gabriele Lolli, docente di filosofia della matematica alla Scuola normale superiore di Pisa.


Figli della provetta crescono 11 ottobre 2010
Ha ventisette anni, è laureata in biologia e da grande vorrebbe fare l'embriologa. "Un modo per chiudere il cerchio, per essere consapevole fino in fondo", spiega la prima italiana nata con la fecondazione assistita: Alessandra Abbisogno. Intanto, nell'anno del Nobel a Edwards, i ginecologi come Guido Ragni dell'Ospedale Cà Granda di Milano, hanno deciso di parlarne ai giornalisti, nella speranza di riuscire a combattere il pregiudizio e a correggere l'informazione.


I fantastici quattro 12 ottobre 2010
Il cerchio si è chiuso. I quattro esperimenti dell'Lhc, l'acceleratore di particelle del Cern di Ginevra, sono tutti nelle mani dei fisici italiani. L'ultimo eletto è Pierluigi Campana, ricercatore dell'Infn e da maggio 2011 coordinatore dell'esperimento LHCb. Un grande successo per la scienza italiana. Ma perché, si chiede il direttore di Le Scienze Marco Cattaneo, non se n'è accorto nessuno?


La prima volta delle embrionali 13 ottobre 2010
Due settimane fa giaceva su un letto di ospedale e sembrava destinato alla tetraplegia. Oggi lo chiamano paziente Zero e ha gli occhi di tutto il mondo puntati addosso: potrebbe essere il primo guarito dalle staminali embrionali, grazie alla sperimentazione audace di una compagnia privata. Ma Alfredo Gorio, docente di farmacologia clinica all'università di Milano, è più che scettico. Tutta una questione commerciale, dice, niente di scientifico.
E ancora, a Radio3 scienza, si parte! Allacciate le cinture - I segreti del volo raccontati da un pilota (Einaudi, 2010) di Pietro Pallini ci svela come e perché un aereo sta in aria, con tutti i suoi passeggeri dentro.


Una Terra per due 14 ottobre 2010
Due pianeti al prezzo di uno. Cioè: due pianeti di bisogni umani, di risorse consumate, di rifiuti da smaltire, di inquinamento e sovrappopolazione. Ma un solo pianeta reale, che paga per tutti. Secondo il rapporto Living Planet 2010 del Wwf, da qui al 2030 una sola Terra non ci basterà più. Il commento di Gianfranco Bologna, direttore scientifico del Wwf Italia.
E ancora: una nuova lingua scoperta in India. Ma che cosa vuol dire nuova lingua? E quante ce ne sono, ancora, da scoprire? Ne parliamo con Paolo Ramatta, linguista dell'Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia.


Gioca che ti passa 15 ottobre 2010
Un pallone e fanno tutti la pace. Chi ha a che fare con i bambini conosce bene il trucco: per stemperare gli animi, il gioco funziona alla grande. Ma, come ci spiega Elisabetta Palagi del Museo di Storia Naturale e del Territorio dell'Università di Pisa, anche i lemuri del Madagascar lo conoscono bene. E lo usano tra maschi estranei quando si tratta di far pace dopo le lotte per la conquista di una femmina.
Non si divertono per niente invece gli animali del parco del Serengeti in Tanzania. Il progetto di un'autostrada che taglia in due il parco minaccia di interrompere le loro linee migratorie, come ci racconta Guido Tosi, docente di gestione della fauna all'università dell'Insubria.


Questa Rete non è un albergo 18 ottobre 2010
Sembra un papà che si lamenta della figlia degenere. Uno dei protagonisti della rivoluzione digitale, Jaron Lanier, nel suo libro - manifesto Tu non sei un gadget (Mondadori, 2010), denuncia che le nostre vite sul Web hanno preso una brutta piega. Un'esagerazione? Ne discutiamo con Adriano Ardovino, docente di estetica all'università di Chieti, e con Vittorio Zambardino, giornalista e blogger di Repubblica.
Poi ci accomodiamo in sala con Peppe Dell'Acqua, direttore del dipartimento di salute mentale di Trieste, per scambiare le impressioni sul film La pecora nera di Ascanio Celestini.


Il rovescio della materia 19 ottobre 2010
Dal reattore dell'astronave Star Trek alle devastanti esplosioni nei romanzi di Dan Brown, l'antimateria è protagonista di imprese mirabolanti. E attrae da sempre chi prova a immaginare un mondo al contrario. Frank Close, nel suo Antimateria (Einaudi, 2010), tenta di sfatare le leggende e raccontarci da vicino l'ombra della nostra realtà. E noi lo sfogliamo insieme a Giulio Peruzzi, docente di storia della scienza all'università di Padova.
Si riapre il caso Majorana. E' davvero lui l'uomo ritratto a fianco del nazista Eichmann su una nave diretta a Buenos Aires nel 1950? Sentiamo cosa ne pensa il nipote Ettore Majorana, ricercatore dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.


Torna a casaccia, atomo! 20 ottobre 2010
Triga e Tapiro tornano in azione. I due reattori nucleari sperimentali del centro Enea a Casaccia riaccendono i motori, a cinquant'anni dalla nascita del centro ricerche sull'energia. Come sono stati impiegati negli anni del bando al nucleare? E adesso che ruolo svolgeranno col ritorno all'atomo in Italia? Lo chiediamo a due ingegneri dell'Enea Casaccia: Giorgio Giorgiantoni ed Emilio Santoro.
E con Piergiorgio Odifreddi ricordiamo anche il papà dei frattali di Benoit Mandelbrot, scomparso pochi giorni fa all'età di 85 anni.


Uomini e formiche 21 ottobre 2010
Schiavi e soldati. Esploratori e operai. Ma anche cruenti battaglie e schermaglie individuali. No, non stiamo parlando di uomini, ma di formiche. Che in Anthill, il primo romanzo del naturalista Edward O. Wilson, diventano una metafora delle società umane e dei comportamenti dei singoli. Ne parliamo con Bettina Maccagnani, responsabile del Laboratorio dell'Insetto del Museo del Cielo e della Terra di San Giovanni in Persiceto.
Quanti cibi buttiamo ogni giorno? Sono necessari tutti gli imballi con cui facciamo viaggiare le merci? A condurci nel nostro mondo di sprechi sarà Andrea Segré, Preside della facoltà di Agraria all'Università di Bologna.


Il gusto della Terra - Speciale Salone del Gusto 22 ottobre 2010
Dalla dieta mediterranea ai piatti etnici, il cibo che arriva sulle nostre tavole ha una lunga storia alle spalle, fatta di culture, territori, e tradizioni. Come sta cambiando questo rapporto, tra gusti globalizzati e riscoperta dei sapori locali? Radio3Scienza e Radio3Mondo si siedono a tavola per una puntata speciale con gli ospiti del Salone del Gusto 2010: Stefano Pisani, vicesindaco di Pollica, Seck Madjeng, coordinatore del progetto "Mangeon Local" in Senegal, Carlo Petrini, fondatore di Slow Food, Franca Roiatti, giornalista e autrice del libro Il nuovo colonialismo (Egea, 2010), e Massimo Montanari, docente di storia medievale all'università di Bologna.


Il rifiuto suona sempre due volte 25 ottobre 2010
I rifiuti si accumulano di nuovo per le strade di Napoli. Le proteste a Terzigno per la nuova discarica non si fermano. E il governo invoca una soluzione radicale. Ma, tra polemiche sulla raccolta differenziata e gli inceneritori, qual è il modo corretto per trattare i rifiuti? Lo chiediamo a Raffaello Cossu, docente di ingegneria sanitaria ambientale all'università di Padova e direttore della rivista Waste management, e a Carla Poli, direttore generale del Centro riciclo di Vedelago (Tv).


Una vita a tavoletta 26 ottobre 2010
Giornali e riviste si rifanno il look per esibirsi sull'ipad. Il numero dei libri elettronici inizia a decollare grazie al kindle. Tablet pc e lettori elettronici stanno invadendo il mercato e le nostre case. Per molti è l'inizio di una rivoluzione nel nostro modo di leggere e di informarci. Cosa ne pensa chi li usa ogni giorno? Lo chiediamo a Claudia Di Giorgio, giornalista di Le Scienze, e Antonio Dini, giornalista di Il Sole 24 ore.


Ancora misteri su Majorana? 27 ottobre 2010
C'è una foto del 1950 che continua a far discutere. Ritrae un uomo con gli occhiali scuri accanto al nazista Adolf Eichmann su una nave diretta a Buenos Aires. Per Giorgio Dragoni, storico della fisica all'università di Bologna, è Ettore Majorana, scomparso nel 1938 in circostanze misteriose. Un'ipotesi che riapre il dibattito sulla figura del geniale fisico italiano. Sentiamo cosa ne pensa Wolfgang Fabio Schultze, nipote di Majorana.


La città delle bici 28 ottobre 2010
Duecentocinquanta km di piste ciclabili. Quasi un abitante su due usa la bicicletta per gli spostamenti in città. È Malmö, in Svezia, un esempio di come vivere diversamente la mobilità urbana. E di come ripensare la città per renderla più sostenibile per l'ambiente e per la società. A Radio3Scienza le voci degli svedesi in sella e quella di Alberto Fiorillo, responsabile città per Legambiente, che ci racconta un'Italia ancora incerta sulle due ruote.


Genova per voi - Radio3Scienza in diretta dal Festival della Scienza I giornata 29 ottobre 2010
La scienza torna a popolare le piazze, il porto antico e i carrugi di Genova. E Radio3Scienza si trasferisce con microfoni e cuffie nel cortile di Palazzo Ducale per raccontare, in quattro puntate speciali, l'ottava edizione del Festival della Scienza. Mostre, spettacoli teatrali, laboratori e incontri pubblici verranno raccontati ai microfoni di Rossella Panarese dalle vive voci dei protagonisti del festival, tra gli altri Nicholas Nassim Taleb, il premio Nobel per la fisica Riccardo Giacconi, il fisico Brian Greene, il neuroscienziato Semir Zeki, il fisico Paul Davies, la filosofa Gloria Origgi, lo storico della scienza araba George Saliba.


Genova per voi - Radio3Scienza in diretta dal Festival della Scienza II giornata 30 ottobre 2010
La scienza torna a popolare le piazze, il porto antico e i carrugi di Genova. E Radio3Scienza si trasferisce con microfoni e cuffie nel cortile di Palazzo Ducale per raccontare, in quattro puntate speciali, l'ottava edizione del Festival della Scienza. Mostre, spettacoli teatrali, laboratori e incontri pubblici verranno raccontati ai microfoni di Rossella Panarese dalle vive voci dei protagonisti del festival.
Gli ospiti di oggi sono il fisico delle stringhe Brian Green, il neurobiologo Semir Zeki, e il direttore del Museo Luzzati Sergio Noberini.


Genova per voi - Radio3Scienza in diretta dal Festival della Scienza III giornata 31 ottobre 2010
La scienza torna a popolare le piazze, il porto antico e i carrugi di Genova. E Radio3Scienza si trasferisce con microfoni e cuffie nel cortile di Palazzo Ducale per raccontare, in quattro puntate speciali, l'ottava edizione del Festival della Scienza. Mostre, spettacoli teatrali, laboratori e incontri pubblici verranno raccontati ai microfoni di Rossella Panarese dalle vive voci dei protagonisti del festival.
Gli ospiti di oggi sono il fisico ed esobiologo Paul Davies, la filosofa Gloria Origgi, e la veterinaria dell'Acquario di Genova Claudia Gili.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:15
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share