PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 6/8/2010, 18:32 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Agosto 2010

https://mega.co.nz/#F!LYQUVSST!CVr...XyHgmUoypwiN63Q




Farmaci rischiavita 02 agosto 2010
Un farmaco anti diabete pericoloso per la salute dei pazienti. Solo la casa farmaceutica che lo produce ne era a conoscenza, finché le autorità sanitarie statunitensi non hanno scoperto i risultati di ricerche rimaste segrete. Per ora resta in commercio, ma sotto stretta sorveglianza. Si può controllare davvero la sicurezza dei farmaci? Ci risponde Giuseppe Remuzzi, direttore del reparto di nefrologia agli Ospedali riuniti di Bergamo e coordinatore di ricerca all’Istituto Mario Negri.
E poi visitiamo insieme al suo direttore Paolo Galluzzi il nuovo Museo Galileo di Firenze.


Forza buia 03 agosto 2010
All'inizio fu il gran botto. Poi l'Universo iniziò ad espandersi. E ancor oggi continua a farlo, in apparenza sempre più velocemente. Per i cosmologi la responsabile si chiama energia oscura. Ma i fisici si dividono sulla sua vera natura. E qualcuno polemizza: serve solo a dare un nome a qualcosa che non capiamo. È proprio così? Risponde Carlo Rovelli, fisico quantistico all'Université de la Méditerranée a Marsiglia.
Laggiù in mezzo al mar, com'è la vita? Ecco l'inventario di tutto quel che bazzica negli oceani, commentato per noi da Paolo Guidetti, ricercatore del laboratorio di biologia marina e zoologia dell' Università del Salento.


Staminali alla prova 04 agosto 2010
Riparte la sperimentazione con cellule staminali embrionali su pazienti con danni spinali. È il primo test clinico di questo tipo al mondo. Che però suscita perplessità etiche. Servono proprio le staminali embrionali o esistono valide alternative? Risponde Carlo Alberto Redi, direttore scientifico della Fondazione IRCCS San Matteo di Pavia.
Poi andiamo nel Golfo libico della Sirte, a oltre 500 km dalle coste siciliane, per conoscere i rischi delle trivellazioni petrolifere nel Mediterraneo. Intanto come se la cava la Bp con la falla nel Golfo del Messico? Ne parliamo con Francesco Salvini, geologo del petrolio all'università Roma Tre.


Superstiziosi si nasce? 05 agosto 2010
Mai passare sotto una scala aperta. E attenzione a non rompere uno specchio: ci aspettano guai per sette anni. Chi non ha mai pensato che un mondo soprannaturale esistesse davvero? Ma credere nell'incredibile fa parte della natura umana? Vittorio Girotto, psicologo cognitivo dell'università Iuav di Venezia, e Giorgio Vallortigara, neuroscienziato del Centro Mente-Cervello dell'università di Trento, ci raccontano Supersenso (il Saggiatore, 2010) di Bruce Hood.


Verde made in China 06 agosto 2010
Che fine ha fatto il New deal verde globale? L'anno scorso l'Unep, l'agenzia delle nazioni unite per l'ambiente, aveva lanciato la scommessa: per uscire dalla crisi, il pianeta deve puntare tutto sull'economia verde. I primi della classe oggi sono Cina e Corea del sud. Mentre gli Usa e soprattutto l'Europa arrancano. Ne parliamo con Gianni Silvestrini, direttore scientifico del Kyoto Club e direttore del master Ridef del Politecnico di Milano.
Intanto sono passati 65 anni dal lancio della bomba atomica su Hiroshima. E per la prima volta gli Usa partecipano alle commemorazioni. Che cosa ha significato per la scienza? Ce lo racconta Giulio Peruzzi, storico della scienza all'università di Padova.


L'odore dei geni 09 agosto 2010
La vita sintetica. La corsa alla mappatura del genoma umano. La fama di scienziato - imprenditore senza scrupoli. Ma anche l'esperienza come medico in Vietnam, e l'amore per il mare che lo sta portando a solcare gli oceani sempre a caccia di nuovi geni. A Radio3 Scienza la voce di Craig Venter, e il punto di vista di Giuseppe Novelli, docente di genetica umana all'università di Roma Tor Vergata.
Poi andiamo nella Russia che brucia, dove Mosca è sotto scacco per una nuvola di fumo. Quali conseguenze per la salute? Risponde Nicola Pirrone, direttore dell'Istituto sull'inquinamento atmosferico del Cnr di Roma.


Terremoti fatti in casa 10 agosto 2010
Inseguire le cicatrici lasciate dai terremoti sul terreno, per studiarne la geometria. E intanto provare a riprodurre in laboratorio cosa succede quando tonnellate di roccia si scontrano e scivolano nelle profondità della Terra. Viaggio nella meccanica dei terremoti in compagnia di Giulio Di Toro, ricercatore del dipartimento di geoscienze dell'università di Padova e dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Roma.
La Russia è sotto la morsa del caldo e dei conseguenti incendi, Cina e Pakistan sono invece flagellati da piogge torrenziali e inondazioni, in Groenlandia invece si è staccata un isola di ghiaccio grande quanto l'Elba. Tutta colpa del surriscaldamento globale? Risponde Sergio Castellari, ricercatore del Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici e focal point italiano per l'Ipcc.


Ippocrate ti presento Socrate 11 agosto 2010
Test genetici, risonanze magnetiche e analisi sempre più complesse. I segreti del corpo umano sono a portata di mano per la medicina moderna. Ma alla fine il medico continua ad avere di fronte un paziente con la sua storia e i suoi problemi. La filosofia può dare mano alla scienza medica? Ce lo raccontano Alessandro Pagnini, storico della filosofia contemporanea all'università di Firenze, e Giacomo Delvecchio, medico dell'Asl di Bergamo, tra gli autori di Filosofia della medicina (Carocci, 2010).
Poi, non tutti i dati saranno uguali per la Rete. Google e l'operatore statunitense Verizon sembrano sul punto di siglare un accordo che comprometterebbe la neutralità del Web. Ce lo racconta Juan Carlos De Martin, docente di ingegneria dell'informazione e codirettore del Centro NEXA per Internet e società al politecnico di Torino.


Tempi moderni 12 agosto 2010
India, Cina e Pakistan hanno l'acqua alla gola, milioni di sfollati e migliaia di morti. La Russia invece è nella morsa del caldo, i cieli di Mosca carichi del fumo degli incendi. Il tempo è impazzito anche nel resto del mondo? Ne parliamo con Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana e autore di Viaggi nel tempo che fa (Einaudi, 2010).
Continuiamo la caccia ai geni in Turkmenistan insieme a Giorgia Girotto, biotecnologa medica dell'università di Trieste, che sta partecipando a MarcoPolo2010.


Pollini in fuga 13 agosto 2010
Piante di colza geneticamente modificata ai bordi delle strade. Nonostante le precauzioni, si sono diffuse in North Dakota e, per la prima volta, si sono incrociate con le specie selvatiche. Organismi modificati e non possono convivere? E che rischi ci sono per l'ambiente? Ne parliamo con Francesco Sala, docente di botanica e biotecnologia delle piante all'università di Milano.
E ancora, gli incendi si stanno spostando verso la centrale di Chernobyl. Se le piante contaminate prendono fuoco, che fine fa la radioattività? Risponde Lorenzo Bianchi, primario del servizio di fisica sanitaria all'ospedale di Busto Arsizio e segretario dell'Associazione nazionale di fisica medica (Aifm).


Nati liberi? 17 agosto 2010
Fare o non fare, questo è il problema. Soprattutto quando siamo consapevoli delle nostre decisioni solo dopo che il nostro cervello le ha già prese. Allora chi è che decide davvero? Noi o i nostri neuroni? Ce lo racconta Mario De Caro, filosofo morale dell'università Roma Tre tra gli autori di Siamo davvero liberi? (Codice Edizioni, 2010).
Radio3Scienza ricorda anche la figura di Nicola Cabibbo, fisico delle particelle di rilievo internazionale, con il suo allievo Roberto Petronzio, presidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare.


L’economia freak c’est chic! 18 agosto 2010
Grande dilemma di fine estate: meglio l'iscrizione mensile o quella annuale in palestra? Ma qualcuno si chiederà anche perché mai i medici si dimenticano spesso di lavarsi le mani. Molti invece non avranno mai pensato a quanto hanno in comune una prostituta e babbo natale. Ai microfoni di Radio3Scienza Stefano Della Vigna, docente di economia all'università della California a Berkeley, ci fa scoprire la freakonomics. Il libro Superfreakonomics è pubblicato in italiano da Sperling&Kupfer. Ma freakonomics è anche un blog del New York Times. Qui invece trovi qualche esempio delle ricerche di Stefano Della Vigna.
E poi quanto consumano i condizionatori! Meglio accontentarsi di una frescura oiù moderata. Quali sono le azioni che ci fanno risparmiare più energia? Lo chiediamo a Nino Di Franco, ingegnere, capo del servizio efficienza energetica e industria dell'Enea.


L’uomo che faceva la morale con le scimmie 19 agosto 2010
Ci ha dimostrato che il senso del bene del male ha origine nel nostro passato evolutivo. E lo ha fatto studiando il comportamento dei primati più vicini a noi. Marc Hauser (il suo sito) è una star della scienza mondiale. Ma in questi giorni è al centro di crescenti polemiche: nelle sue ricerche c'è qualcosa che non torna. Che cosa? Lo chiediamo a Elisabetta Visalberghi, etologa dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma.
Andiamo anche in Uzebekistan, sulle tracce della carovana del progetto Marco Polo 2010, e chiediamo a Paolo Gasparini, responsabile scientifico del progetto, di raccontarci cosa significa studiare la genetica del gusto nei popoli dell'Asia centrale.


Io, Albert Einstein 20 agosto 2010
Tanto geniale da pensare la teoria della relatività e tanto mascalzone da avere molte amanti. Così spiritoso da fare la linguaccia in foto, ma così freddo da non vedere per anni il figlio schizofrenico. Chi era Albert Einstein? Jürgen Renn, direttore del dipartimento di storia della scienza del Max Planck Institut di Berlino, ci racconta Einstein secondo me (Bollati Boringhieri, 2010), a cura di John Brockman.
E poi la drammatica situazione sanitaria in Pakistan (la mappa delle aree colpite dal sito di Bbc). Gli aiuti arrivano a rilento, e intanto milioni di persone rimangono senza acqua potabile. Con quali conseguenze ce lo spiega Rosa Crestani, medico e membro del pool emergenze di Medici senza frontiere.


Four Beautiful Minds 23 agosto 2010
Un israeliano. Un vietnamita che insegna a Parigi. Un russo. E un francese. Sono i vincitori, tutti sotto i quarant'anni, delle medaglie Fields 2010, i premi Nobel per la matematica. Stavolta nessun gran rifiuto, come quello di Grigori Perelman che nel 2006 fece il giro del mondo. In collegamento da Hyderabad (India) dov'è in corso il congresso mondiale dei matematici, Marco Abate, docente di geometria all'università di Pisa, ci spiega perché i quattro trentenni si sono meritati la medaglia.


L’influenza delle farmaceutiche 24 agosto 2010
La pandemia influenzale è finita. Ai primi di agosto l'Oms ha dichiarato il cessato allarme sulla diffusione del virus A H1N1. Ma non si chiudono le polemiche. Pochi giorni fa sempre l'Oms ha finalmente reso pubblica la lista dei componenti della commissione d'emergenza sulla nuova influenza. Molti di loro hanno lavorato per le case farmaceutiche. Uno scandalo o una condizione inevitabile? Lo chiediamo a Giuseppe Ippolito, direttore scientifico dell'Istituto Lazzaro Spallanzani di Roma, e a Massimo Valsecchi, direttore di Dialogo sui farmaci.


Trappola al centro della Terra 25 agosto 2010
Trentatré uomini intrappolati a settecento metri di profondità. Il Cile, primo produttore mondiale di rame, è scosso dal dramma dei minatori, rinchiusi in un monolocale di sicurezza dopo una frana. Per salvarli ci vorranno mesi. Come si sopravvive così a lungo nel cuore di una miniera? E come funziona la sicurezza nelle miniere? Rispondono Angelo Gemignani, ricercatore dell'Istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa, e Mario Patrucco, ingegnere minerario e docente di sicurezza e igiene del lavoro al Politecnico di Torino.


Batteri scioglimacchia? 26 agosto 2010
Gamberoni bianchi e immacolati pescati al largo di Venice, Louisiana. Nessuna traccia del petrolio della marea nera. Merito dei batteri mangia petrolio, che hanno divorato tutto il greggio, dicono gli ottimisti. No, ribattono i pessimisti, la marea è lì in fondo all'oceano e ci rimarrà per decenni. Che fine ha fatto davvero il petrolio sversato dalla piattaforma Bp? Rispondono Luigi Alcaro, ricercatore dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale, e Michail Yakimov, ricercatore dell'Istituto per l'ambiente marino costiero del Cnr di Messina.
Ultima tappa del nostro viaggio insieme agli scienziati viandanti di Marco Polo 2010. Giorgio Tamburlini, pediatra epidemiologo e consulente dell'Oms e di Unicef, ci racconta i problemi della salute materno-infantile nei paesi della via della seta.


Trivelle d’Italia 27 agosto 2010
Il canale di Sicilia come il golfo del Messico? Al ministero dello sviluppo economico sono al vaglio molte richieste di trivellazione al largo della Sicilia. Ma la corsa al petrolio lungo le coste italiane suscita preoccupazione per il rischio ambientale. Ne discutiamo con Stefano Ciafani, responsabile scientifico di Legambiente, Paolo Macini, docente di ingegneria del petrolio all'università di Bologna, e Franco Terlizzese, direttore generale per le risorse minerarie ed energetiche del Ministero dello sviluppo economico.
Il sito del Ministero dello sviluppo economico con le richieste di autorizzazione alla ricerca del petrolio in Italia.
Il rapporto di Legambiente Texas Italia.


Deserto blu 30 agosto 2010
Tenda beduina, ragazze immagine e cavalli bianchi. A Roma tutto è pronto per la festa d'anniversario del Trattato di amicizia italo-libica. Intanto, nel deserto, il colonnello Gheddafi continua a costruire la sua grande, grandissima opera: il Great Man Made River, un fiume artificiale insignito nel 2008 del titolo di progetto di irrigazione più grande del mondo. Ma Pietro Laureano, consulente Unesco per ecosistemi e zone aride, storce il naso.
E ancora: trent'anni fa moriva Franco Basaglia. Che cosa rimane del suo pensiero, nelle parole di Maria Grazia Giannichedda, presidente della Fondazione Basaglia.


Tumori dimenticati 31 agosto 2010
Non solo malattie infettive e malnutrizione. Nei paesi in via di sviluppo la gente si ammala anche di tumore, e non è vero che il cancro sia una malattia da ricchi. Lo scrive Lancet, insieme ai numeri di un'ingiustizia: i tumori che qui si curano con successo restano i peggiori killer dei più poveri. E lo ripetono i Patologi oltre Frontiera di Agostino Faravelli, in partenza per il Madagascar col suo microscopio, con Giovanni Tognoni, dell'Osservatorio italiano sulla salute globale e direttore del consorzio Mario Negri Sud.
Dopo la lite in sala parto a Messina, si riaccende l'attenzione sull'eccessivo numero di parti cesarei, soprattutto nelle regioni del Sud. Chiediamo a Fabio Sirimarco, ginecologo, direttore del dipartimento materno infantile dell'ospedale cardarelli di Napoli, perché la Campania ha il record di parti cesarei

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:07
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share