PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 4/7/2010, 15:38 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Luglio 2010

https://mega.co.nz/#F!7YYhVaLA!YL9...GtBoZkAiQntFvYQ




Donne invisibili 01 luglio 2010
Nel 1938 in Italia entrano in vigore le leggi razziali. Ne viene scosso anche il mondo della ricerca. Gli scienziati ebrei sono espulsi dalle università, costretti alla fuga e alla clandestinità. E le scienziate? Loro non meritano neanche di essere nominate negli elenchi ufficiali dei radiati. Ce le raccontano Raffaella Simili, storica della scienza all'università di Bologna e autrice di Sotto falso nome (Pendragon, 2010), e Maurizio Pincherle, neuropsichiatra infantile all'università di Macerata e nipote della matematica Emma Senigaglia.
Poi torniamo nel presente, precisamente sui circuti di formula uno. Quanto inquina un Gran Premio? Ci risponde Alberto Fiorillo, responsabile aree urbane di Legambiente.


Delitto imperfetto 02 luglio 2010
Nei gialli di solito funziona così: arriva l'ispettore, analizza l'impronta, manda il reperto in laboratorio, mette insieme i dati. E alla fine ha ora esatta della morte, età, sesso, dettagli anatomici dell'assassino e tutto quel che serve per chiudere il caso. Ma nella realtà? Cristina Cattaneo, con il suo Certezze provvisorie (Mondadori, 2010), ci spiega come siano sfuggenti le verità in carne e ossa.


Una Mole di scienza - Esof 2010, I puntata 03 luglio 2010
Tutti a Torino: cinquecento relatori da quarantadue paesi per l'evento scientifico più grande d'Europa, per discutere, conoscere, confrontarsi, raccogliere sfide e immaginare il futuro. Potevamo non esserci? Con tre puntate speciali in diretta dal Lingotto, Radio3 Scienza racconta i protagonisti di Esof 2010 (Euroscience Open Forum) e le loro passioni: dalla ricerca sulle staminali alla neuroeconomia, dalla bioetica alle nanotecnologie, con giovani ricercatori e premi Nobel, vecchie volpi della scienza e teneri virgulti di laboratorio.
Gli ospiti di oggi di Radio3 Scienza a Torino sono Elena Cattaneo, direttrice del Laboratorio sulle cellule staminali e le malattie neurodegenerative dell'Università di Milano, ed Ernst Fehr, professore di economia dell'università di Zurigo.


Una Mole di scienza - Esof 2010, II puntata 04 luglio 2010
Tra gli ospiti di oggi di Radio3 Scienza a Torino la sociologa Sheila Jasanoff e Sara Tegami, fisica delle particelle nel Quasar Group di Heidelberg.


Una Mole di scienza - Esof 2010, III puntata 05 luglio 2010
Tra gli ospiti di oggi di Radio3 Scienza a Torino il nanotecnologo Andrea Ferrari e il premio Nobel per la chimica Ada Yonath.


Scienza in lettere 06 luglio 2010
Nel 1949, a ventotto anni, Paolo Boringhieri è alla guida delle collane scientifiche della casa editrice Einaudi. E ha uno obiettivo chiaro in mente, dopo la frattura del fascismo: conciliare la cultura umanistica con quella scientifica. Sua figlia Giulia Boringhieri, autrice di Per un umanismo scientifico (Einaudi, 2010), ci racconta da dove sia partita l'editoria di scienze italiana, mentre Michele Luzzatto, editor scientifico per Einaudi, ci spiega dove sia arrivata.


Zuppa di semi 07 luglio 2010
Da Volterra all'Afganistan: contadini di tutto il mondo, piantatela. Piantatela di seminare semi tutti uguali imposti dalle grandi ditte. E piantatela di lamentarvi: se ne comprate pochi ma di tipi diversi (compresi quelli di antica tradizione locale), li mescolate e lasciate fare alla natura, avrete coltivazioni resistenti e di qualità. Parola di Salvatore Ceccarelli, dell'Icarda (International Center for Agricultural Research in the Dry Areas) di Aleppo.
Poi ci inoltriamo nel favoloso mondo delle differenze di genere. Un uomo ragiona davvero diversamente da una donna? Raffaella Rumiati, neuroscienziata della Sissa di Trieste e autrice di Donne e uomini (Il Mulino, 2010), smaschererà per noi gli stereotipi dei due sessi.


Vecchio stivale 08 luglio 2010
Si allunga la vita, si ritarda la pensione. E dal 2015 saranno i dati dell'Istat su quanto si vive in Italia a dirci quando si smetterà di lavorare. Ce lo racconta Antonio Golini, demografo dell'università Sapienza di Roma e collaboratore del Ministero del lavoro. Ma sarà anche la genetica a rivelarci quanto vivremo, garantisce Annibale Puca, ricercatore dell'Istituto di tecnologie biomediche del Cnr di Milano e di MultiMedica.


Europa in provetta 09 luglio 2010
In Germania, da oggi, si può: la Corte di giustizia ha tolto il divieto di legge per la diagnosi preimpianto nella fecondazione assistita. Così i futuri genitori portatori di malattie potranno scegliere gli embrioni sani e decidere di impiantare in utero solo quelli. In Italia, invece, e nel resto d'Europa, che si fa? Ce lo spiega Luca Gianaroli, presidente dell' Eshre (European Society of Human Reproduction and Embriology).
Mentre quella che vedete qui accanto e che trovate qui in alta risoluzione è la foto di un altro neonato: il nostro Universo. Reno Mandolesi, direttore dell'Istituto di astrofisica spaziale e fisica cosmica dell'Inaf a Bologna, legge insieme a noi le fotografie di quel paparazzo del satellite Planck, che gira per lo spazio in cerca di dettagli piccanti sul Big Bang.


La loro Africa 12 Luglio 2010
In un secolo, la popolazione di scimpanzé africani è diminuita da un milione a trecentomila individui. E in una trentina di anni potrebbero estinguersi. La primatologa Jane Goodall lancia l'allarme dalle pagine di Nature. Che cosa ci hanno rivelato le scimmie antropomorfe sulla specie umana? Risponde Elisabetta Visalberghi, etologa dell'Istituto di scienze e tecnologie della cognizione del Cnr di Roma.
Poi, tutti a Torino in compagnia di un matematico impertinente e tre premi Nobel, a chiacchierare di scienza, passione, musica e sport. Oggi, per La notte dei Nobel di Esof 2010, ascoltiamo il logico Piergiorgio Odifreddi e il chimico Peter Agre.


A bug's life 13 Luglio 2010
Ha studiato gli insetti, fondato la sociobiologia e vinto due premi Pulitzer. Con il suo Creazione (Adelphi, 2008), si è rivolto alla religione, con la speranza di trovare aiuto per salvare il pianeta. Ma ha anche ricevuto accuse di razzismo, eugenetica e misoginia. Facciamo conoscenza con Edward O. Wilson, biologo dell'università di Harvard, in Italia per ricevere il premio letterario Merck Serono dedicato alle pubblicazioni scientifiche.


Un sassolino nello spazio 14 Luglio 2010
Il nome fa subito pensare alle avventure di Asterix. Ma Lutetia, la Parigi di epoca romana, è anche il nome di un asteroide appena fotografato dalla sonda Rosetta dell'Agenzia spaziale europea (per saperne di più, seguite questo link). Cos'ha di tanto speciale un ammasso roccioso? Intanto sulla terra sono ore di trepidante attesa per le decisioni di Obama sul futuro della Nasa. Ne parliamo con Angioletta Coradini, direttore dell'Istituto di fisica dello spazio interplanetario (Inaf).
Perché siamo parenti delle galline? A domanda risponde Telmo Pievani, filosofo della scienza dell'università di Milano Bicocca, e non solo alla radio, ma anche in un libro appena pubblicato da Editoriale Scienza.
Poi, tutti a Torino in compagnia di un matematico impertinente e tre premi Nobel, a chiacchierare di scienza, passione, musica e sport. Oggi, per La notte dei Nobel di Esof 2010, ascoltiamo il logico Piergiorgio Odifreddi e il chimico Peter Agre, impegnato a cantare la canzone degli elementi.


Libeeeerazione! 15 Luglio 2010
Gli anni settanta non sono stati solo quelli della liberazione sessuale. Nel 1975 il filosofo australiano Peter Singer stila il manifesto del movimento animalista. Trentacinque anni dopo la pubblicazione di Liberazione animale (oggi ripubblicato dal Saggiatore), Sebastiano Maffettone, docente di filosofia politica all'università Luiss di Roma, ci spiega com'è nato e cosa significa oggi il testo che dava voce alla Fattoria degli animali.
Poi, tutti a Torino in compagnia di un matematico impertinente e tre premi Nobel, a chiacchierare di scienza, passione, musica e sport. Oggi, per La notte dei Nobel di Esof 2010, ascoltiamo il logico Piergiorgio Odifreddi e il fisico Gerardus 't Hooft.


Stato di minima conoscenza 16 Luglio 2010
Un battito di ciglia per continuare a vivere. La Bbc racconta il caso di un uomo in apparente stato vegetativo che riesce però a comunicare la propria volontà. Ancora oggi è molto difficile diagnosticare gli stati di coscienza minima: Andrea Soddu, ricercatore del Coma science group dell'università di Liegi, ci spiega come ci stanno provando i neuroscienzati.
Lo yoga e la meditazione conquistano le folle: ma come fa il cervello a controllare la respirazione? La risposta in un articolo di Science di oggi, commentato per noi da Nicola Montano, docente di medicina interna all'università di Milano.


Hiv: la battaglia continua 19 Luglio 2010
Due anni fa, a Città del Messico, gli scienziati stavano per arrendersi. E invece ora gli sforzi per sviluppare un vaccino contro l'Hiv sembrano andare nella giusta direzione. Che cosa è cambiato? Facciamo il punto sulla ricerca di un vaccino con Lucia Lopalco, responsabile unità di immunobiologia dell'Hiv dell'ospedale S. Raffaele di Milano, mentre si apre a Vienna la XVIII Conferenza internazionale sull'Aids.
Finalmente Archimede ha visto la luce. La centrale solare termodinamica pensata dal Nobel Carlo Rubbia è stata appena inaugurata a Priolo, Siracusa. Mauro Vignolini, responsabile per le fonti rinnovabili dell'Enea, ci spiega perché si tratta di una soluzione innovativa.


Stupido è chi lo stupido fa 20 Luglio 2010
Albert Einstein diceva che due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana. E della prima non era tanto sicuro. Come si misura la stupidità in laboratorio? In quali condizioni ci capita di fare più sciocchezze? E, soprattutto, come evitarle? Paolo Legrenzi, psicologo cognitivo del'università Iuav di Venezia e autore di Non occorre essere stupidi per fare sciocchezze (il Mulino, 2010) ci svela tutti i segreti del nostro fallace cervello.
Mentre si teme una nuova fuoriuscita di petrolio dal pozzo della British Petroleum, gli scienziati cercano di capire le cause della morte degli animali raccolti nel Golfo del Messico. E misteriosamente il petrolio non sembra esserne il responsabile. Sandro Mazzariol, ricercatore del dipartimento di sanità pubblica, patologia comparata ed igiene veterinaria dell'università di Padova ci spiega il perché.


Viaggio a Middlesex 21 Luglio 2010
Claudia ha una sindrome chiamata iperplasia congenita del surrene. Da un punto di vista genetico è femmina, ma i suoi genitali somigliano a quelli di un uomo, è un po' mascolina e le piacciono le ragazze. Negli Usa stanno sperimentando un farmaco per prevenire questa condizione già in gravidanza. Ma c'è chi teme che possa essere usato per "curare" l'omosessualità. Ne parliamo con Luca Chianura, psicologo clinico del Servizio per l'adeguamento tra identità fisica e identità psichica dell'ospedale San Camillo di Roma, e Franco Grimaldi, endocrinologo dell'università di Udine.
Poi un trailer che ha fatto il giro della rete. Parliamo dell'anticipazione di The Social Network, che racconta la storia della nascita della più celebre rete sociale di Internet, Facebook. Luca Conti, giornalista, blogger e autore di Fare business con Facebook (Hoepli, 2009), ci racconta passato e presente del fondatore di Facebook Mark Zuckerberg.


Il valzer del moscerino 22 Luglio 2010
Gli abbiamo messo un paio di ali in più e spostato gli occhi sulle zampe. L'abbiamo reso fluorescente e fatto ammalare di Alzheimer. In un secolo da organismo modello, il moscerino della frutta ne ha viste di tutti i colori. E ora vogliono addirittura cambiargli nome. Perché? Celebriamo il centenario della Drosophila Melanogaster insieme a Silvia Bonaccorsi, genetista dell'università Sapienza di Roma.
Poi torniamo a Vienna per la chiusura della 18esima Conferenza mondiale sull'Aids. Che clima si respira in Austria? Facciamo un punto della situazione tra dati epidemiologici e prevenzione con Guido Silvestri, patologo della Emory University.


Il colpo di coda della mucca pazza 23 Luglio 2010
Probabile sindrome di variante Creutzfeld-Jakob. In poche parole, forse mucca pazza. È la diagnosi per la donna di 42 anni in gravissime condizioni ricoverata in un hospice di Livorno. Il sospetto c'è già da un anno e il contagio sarebbe avvenuto oltre dieci anni fa. Quindi è tutto sotto controllo? Risponde Maurizio Pocchiari, neurologo e responsabile del registro nazionale della malattia di Creutzfeld-Jakob per l'Istituto superiore di sanità.


Il pericoloso mondo delle farfalle 26 Luglio 2010
immaginare le lotte, i mezzi spregiudicati e i loschi affari che si nascondono dietro gli sfavillanti colori delle farfalle. Dal Nicaragua al Giappone, sulle tracce di contrabbandieri che vendono farfalle a ottomila dollari, in compagnia di Peter Laufer, giornalista statunitense e autore di La battaglia delle farfalle (Sironi editore, 2010), e di Gabriele Ferrari, paleontologo e traduttore del libro.
In collegamento da Parigi, dove si è appena aperta la Conferenza internazionale sulla fisica delle alte energie, Umberto Dosselli, vicepresidente dell'Istituto nazionale di fisica nucleare, ci racconta i primi risultati di Lhc. E l'accesa competizione col Fermilab di Chicago.


Acqua azzurra, acqua cara? 27 Luglio 2010
C'è chi la vuole privata, chi invece la vuole pubblica. Come il milione e quattrocentomila cittadini che con un referendum chiedono che resti nelle mani dello Stato. Che fare però se queste mani sono bucate? Con Margherita Ciervo, geografa e autrice di Geopolitica dell'acqua (Carocci, 2010), facciamo il punto sulla battaglia per l'acqua, mentre Guido D'Urso, ingegnere dell'università Federico II di Napoli, ci racconta come evitare gli sprechi in agricoltura.
Intanto, dopo ottant'anni di assenza, in Florida sta tornando la dengue. E il cinque per cento della popolazione della cittadina di Key West sarebbe stata esposta al virus. Come si trasmette questa malattia dimenticata? E quanto è diffusa? Risponde Silvio Caligaris, Medico Specialista in Malattie Tropicali agli Spedali Civili di Brescia.


Il peso del digitale 28 Luglio 2010
Navighiamo con l'iPhone, scarichiamo film con il computer portatile, leggiamo i giornali su iPad e sfogliamo i libri su Kindle. Tutti succhiano dati dalla rete. Che secondo alcuni rischia di non reggere questo peso. Che fine ha fatto la banda larga? I nuovi supporti digitali ci stanno davvero cambiando la vita? Ne parliamo con Raffaele Mastrolonardo, giornalista dell'agenzia effecinque, e Stefano Quintarelli, esperto di telecomunicazioni.


Addio Babele 29 Luglio 2010
Lui scrive dagli Stati Uniti, lei invece dalla Cina. È un social network a metterli in contatto e ad abbattere l'ostacolo che li separa: la loro lingua. Lui digita sulla tastiera in inglese, un traduttore automatico trasforma le sue parole e lei le legge direttamente in cinese. La Babele delle lingue sarà presto un lontano ricordo? Rispondono Marcello Federico, responsabile dell'unità Human language technologies per la Fondazione Bruno Kessler di Trento, e Vera Gheno, linguista dell'Accademia della Crusca.
Poi si va in Amazzonia, a seguire la protesta degli indios per la costruzione di una centrale idroelettrica. Ne parliamo con l'antropologa Silvia Zaccaria.


La pianta sul tetto che scotta 30 Luglio 2010
Gli antichi babilonesi ci avevano visto giusto con i giardini pensili. Far crescere erba e arbusti sui propri tetti conviene: il verde sopra la testa assorbe il calore e aumenta l'isolamento delle abitazioni. Ma quanto costa costruirsi un giardino sul tetto? E quali altri accorgimenti servono per rendere le nostre case più amiche dell'ambiente? Ci risponde Giuliano Dall'Ò, architetto del Politecnico di Milano e autore di Abitare sostenibile (il Mulino, 2010).
Poi, sette informatici per sette codici. Saranno i custodi del Web, sparsi nei vari continenti, capaci di riavviare la Rete in caso di attacco cyberterroristico globale. Servirebbe giusto il tempo per arrivare negli Usa, dove si trova lo snodo chiave. Ma è possibile mettere in crisi tutto il cyberspazio? Ne parliamo con Massimo Marchiori, docente di docente di tecnologie web all'università di Padova.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 18:03
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share