PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 31/5/2010, 19:37 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Giugno 2010

https://mega.co.nz/#F!7FJlGBoS!OYF...hawDJnamdRJFCJQ




Malati di medicina 01 giugno 2010
Avevi un certo valore di colesterolo nel sangue: il dottore ha sorriso e ti ha raccomandato una dieta. In poche settimane, la colesterolemia si è abbassata. Solo che, intanto, si è abbassata anche la soglia per cominciare la terapia farmacologica. E d'un tratto, ti hanno chiamato malato. Ma sei malato tu, o è malata la medicina? Con Marco Bobbio, cardiologo e autore di Il malato immaginato (Einaudi, 2010), e Maurizio Mottola, psichiatra.
Intanto, c'è chi fugge dalla rete. Troppa poca privacy, dicono gli organizzatori del Quit Facebook Day. Ma in quanti lasceranno davvero il social network? Ce lo racconta VIttorio Zambardino, blogger per Repubblica.


Essere o non essere 02 giugno 2010
Quasi la metà delle lingue del mondo non ce l'ha proprio. Eppure il verbo essere ha riempito, da Aristotele in poi, i testi di filosofi, logici matematici e naturalmente linguisti. Che ancora oggi continuano a interrogarsi sul verbo più misterioso che c'è, come fa Andrea Moro, docente di linguistica generale all'Università vita-salute San Raffaele di Milano e autore di Breve storia del verbo essere (Adelphi, 2010).
Poi facciamo un salto a Bruxelles, dove è in corso la Green Week 2010. Scienziati, economisti e politici riuniti per parlare di biodiversità in Europa e nel mondo. Che cosa si stanno dicendo? Ce lo racconta la nostra inviata Silvia Bencivelli, in compagnia di Angelo Salsi, direttore dell'unità Life Nature della Commissione europea.


Biodiversità ieri e oggi 03 giugno 2010
Sono passati ottocento anni e la foresta del Casentino è ancora come una volta. Grazie ai monaci camaldolesi, che hanno coltivato e curato la zona seguendo princìpi tuttora validi. Ce li racconta Raoul Romano dell'Osservatorio foreste per l'Inea. Ma curare un territorio significa anche proteggerlo dalle specie invasive. In che modo? Risponde da Bruxelles Piero Genovesi, esperto dell'Unione internazionale per la conservazione della natura, al microfono di Silvia Bencivelli, inviata alla Green Week 2010. Le specie aliene, però, non causano necessariamente danni, come ci racconta Marco di Domenico, zoologo dell'Ethoikos di Siena.


Pozzi senza fondo 04 giugno 2010
Più di 40 giorni e il petrolio nel Golfo del Messico ancora non si ferma. Dopo siringhe, cupole e tappi, la British Petroleum chiede addirittura aiuto a James Cameron, regista del film Avatar. Ma quanti sono i pozzi nel mondo? Quali precauzioni si prendono per evitare questi disastri? Ci rispondono Valerio Cozzani, direttore del master in Costruzione di impianti Oil & gas dell'università di Bologna, e Francesco Salvini, geologo del petrolio all'università Roma Tre. Intanto, incidenti come quello della Louisiana accadono ogni giorno in Nigeria. Ce li racconta Luca Manes, della Campagna per la riforma della Banca Mondiale.


Al sisma, al sisma 07 giugno 2010
Omicidio colposo. È l'accusa della Procura de L'Aquila alla Protezione Civile. Perché lo sciame sismico precedente al terremoto che ha colpito l'Abruzzo il 6 aprile 2009 è stato largamente sottovalutato. Ma come si possono preparare i cittadini, senza diffondere la paura? Rispondono i sismologi Alessandro Amato, dell'Istituto di geofisica e vulcanologia, e Gianluca Ferrini, dell'università de L'Aquila, insieme al giornalista Franco Foresta Martin.


Una goccia nel mare 08 giugno 2010
Sono aperte giorno e notte: litri e litri di acqua potabile che scorrono dalle fontanelle in ogni angolo del centro storico di Roma. E poi a noi dicono di chiudere il rubinetto mentre ci laviamo i denti. Perché risparmiare l'acqua in casa, in un paese che ne consuma tanta per questioni estetiche o per incuria? La risposta di Alessia Delle Site, direttore supervisione esercizio Acea Ato2, e Lorenzo Monaco, autore di Water Trips (Springer Verlag, 2009).
E ancora: si riapre il dibattito sul fine vita. Il gruppo di lavoro sullo stato vegetativo e di minima coscienza del ministero della Salute non esclude la presenza di coscienza nel coma. E quindi? E perché? Una riflessione con Carlo Alberto Defanti, primario emerito di Neurologia all'Ospedale Niguarda di Milano.


Io, cyborg 09 giugno 2010
Il primo di una nuova specie. Così si definisce Kevin Warwick, cibernetico dell'università di Reading, che ha inserito un chip nel suo sistema nervoso. Da cyborg, ci racconta, è stato in grado di controllare una mano artificiale e di percepire gli ultrasuoni. Siamo a un passo dalla fusione tra essere umano e macchina? Rispondono Daniela Cerqui, antropologa dell'università di Losanna, e Nunzia Bonifati, autrice di Et voilà i robot (Springer, 2010).


Femmena, tu si ‘na malatafemmena 10 giugno 2010
Certo, le donne hanno profili ormonali complessi e il vizietto di restare incinte. Per non parlare di quelle loro emozioni così complicate. E allora, perché non limitarsi a studiare farmaci e terapie solo nei maschi adulti? Protocolli facili, linee guida lineari. E se ad ammalarsi è una donna sarà lei ad adeguarsi. Elisa Manacorda ci spiega che cosa sono la medicina di genere e il Fattore X, dal suo libro scritto con Letizia Gabaglio (Castelvecchi, 2010).
E ancora, creativi si nasce o si diventa? La risposta della creativa Anna Maria Testa e del suo La trama lucente (Rizzoli, 2010).


Più vario, più sano 11 giugno 2010
Eccoli, i padroni del mondo. Convinti che distruggere la natura non abbia effetti sulla loro salute, se non effetti positivi. Ma non lo sanno, gli uomini, di essere parte della biodiversità come le foche, gli abeti, i gechi e persino le zanzare? Forse no, a sentire Aaron Bernstein, dell'Harvard Medical School di Boston, e Roberto Bertollini, direttore Salute e ambiente Oms Europa


Strangers in the lab 14 giugno 2010
Antonio Augusto Alves Junior è venuto in Italia sei mesi fa, perché la fisica italiana, dice, è conosciuta in tutto il mondo per la sua qualità. Adela Gutierrez, invece, è a Roma da anni, da quando ha dovuto lasciare l'Argentina per cercare un porto più sicuro, e a Roma è diventata finalmente psicologa. Zeineb Aturki è chimica: ha il padre arabo ed è cresciuta in Libia, ma si sente una scienziata italiana e per la scienza italiana combatte ogni giorno. Tra tagli dei finanziamenti e italica genialità, ecco la scienza degli stranieri di casa nostra.


Girl power 15 giugno 2010
La nuova formula dello sviluppo prevede donne, lavoro, economia e fecondità. Le italiane lavorano in media 80 minuti più degli uomini, calcolando il tempo passato in casa e in ufficio. Sono loro il vero motore della crescita economica, dice la Womenomics, la teoria economia al femminile. Ce la spiega Daniela Del Boca, economista dell'università di Torino.
E poi, vi ricordate della particella di Dio? Dagli Usa arriva una notizia clamorosa: potrebbero esserci addirittura cinque diversi bosoni di Higgs. Ce li racconta Antonio Masiero, direttore della sezione di Padova dell'Istituto nazionale di fisica nucleare (Infn).


L'Italia che frana 16 giugno 2010
Negli ultimi sessant'anni il Trentino Alto Adige ha visto quasi duecento frane, con 675 vittime. Anche la Campania non scherza, con oltre 200 frane e più di 400 morti. Per non parlare poi delle inondazioni. Il resto d'Italia come se la passa? In che modo affrontare il rischio idrogeologico? Ci risponde Fausto Guzzetti, direttore dell'Istituto di ricerca per la protezione idrogeologica del Cnr di Perugia.
E ancora, secondo la Food and Drug Administration statunitense, i test genetici sono presidi medici, quindi devono essere approvati prima di entrare in commercio. In Italia come funziona? E che cosa ci può dire un test del Dna? Ne parliamo con Giuseppe Novelli, genetista dell'università Tor Vergata di Roma.


La culla dell’egoismo 17 giugno 2010
I cuccioli d'uomo, a un anno di età, sono solerti nel dare una mano agli sconosciuti. Ma col tempo imparano a essere diffidenti ed egoisti. E in questo cambiamento avrebbe un gran peso la cultura. Almeno così la pensa lo psicologo Michael Tomasello nel suo Altruisti nati (Bollati Boringhieri, 2010). Ce lo racconta Luigino Bruni, docente di economia ed etica all'università di Milano Bicocca.
E ancora, a Radio3 scienza, salvate i delfini. Tranne quelli giapponesi. Il film The cove premio Oscar come miglior documentario scatena le polemiche nel paese del Sol Levante. Ne parliamo con Maurizio Wurtz, cetologo all'università di Genova.


Vizi e virtù della paternità 18 giugno 2010
Alcuni uomini si vantano del macchinone, altri del conto in banca. Ma poi c'è anche chi si accontenta di sfoggiare il numero di figli. Proprio come fanno i papà macachi, che usano la prole per legare con altri maschi o per rafforzare la posizione sociale. Ne parliamo con Paolo Galeotti, ecologo del comportamento all'università di Pavia.


Tutti sulla stessa barca 21 giugno 2010
Il sole, il mare e il vento: ecco la barca del Salento. È il ritornello di Giovanni, che sta per salpare da Gallipoli. Mentre Luca, suo fratello, soffre il mal di mare e rimarrà a terra ad aspettarlo. Giovanni è un utente dei centri di salute mentale: parla poco, ma quando naviga scrive poesie. Luca ha pensato anche per lui il progetto Terra di Mare e ride pensando a quella volta che i cosiddetti matti hanno portato la barca in porto, mentre i sedicenti sani si riparavano sotto coperta dalla furia di un mare forza sette. Perché in barca a vela si deve imparare a convivere in uno spazio piccolo, a lavorare insieme e ad adattarsi ai propri limiti e a quelli degli altri. Solo così, sapendo di essere tutti su una stessa barca, si può partire per il mare e andare a navigare.


Mamma, mormora lo psichiatra 22 giugno 2010
Trattamento sanitario obbligatorio per le neomamme in depressione post-partum, che rischiano di gettare il neonato dalla finestra, o di suicidarsi o, più semplicemente, di affrontare la nuova vita tra culle e pannolini con un velo grigio sugli occhi. È la proposta avanzata da uno psichiatra e da Giorgio Vittori, presidente della Sigo (Società italiana di ginecologia e ostetricia), al ministro della salute Ferruccio Fazio. Ma la questione, sottolineano Marina Toschi, segretaria nazionale Agite (Associazione dei ginecologi territoriali), e Massimo Farnetti, direttore dell'unità operativa Pediatra e consultorio familiare, non è affatto semplice.


Uranio da passeggio 23 giugno 2010
Erano le ultime barre di uranio radioattive a Caorso, e ieri all'alba sono state portate in Francia. Ne rimangono 15 tonnellate a Trino e 30 nel deposito Avogadro di Saluggia. Ma presto anche loro passeranno oltralpe. E poi? Con le nuove centrali annunciate dal Governo ricominceremo da capo? Jacopo Giliberto, giornalista del Sole24 ore, e la Sogin (SOcietà Gestione Impianti Nucleari ) ci spiegano come è andata e come andrà.
E ancora, per la settimana dedicata alla salute mentale: la delibera regionale veneta che esclude dalle liste per i trapianti le persone con disagio psichico sembra dire che alcune vite valgono più delle altre. Lo dice Nicola Panocchia, nefrologo al Policlinico Gemelli di Roma.


Haiti, sei mesi dopo 24 giugno 2010
Centomila, duecentomila, trecentomila. Quante sono state le vittime del terremoto di Haiti? E riusciremo mai a saperlo? Francesco Checchi, epidemiologo della London School of Hygiene and Tropical Medicine, ci racconta come si stimano le vittime delle catastrofi umanitarie, e di questa in particolare. E come si seguono i superstiti e la loro salute. Intanto quanto è ancora critica la situazione? Lo chiediamo a Gabriele Rossi, medico per Medici senza frontiere, appena tornato da Haiti.
Per la settimana della salute mentale, oggi andiamo al museo. Che cos'è e perché va tanto di moda l'art brut? La parola a Simonetta Lux, professore di Storia dell'arte contemporanea all'università La Sapienza di Roma.


Nuvole pensanti 28 giugno 2010
C'era una volta Bertrand Russell, matematico e filosofo, pronto a cominciare una lezione sul rapporto tra logica e vicende umane. Inizia così Logicomix (Guanda, 2010), fumetto di un informatico, un matematico e due animatori. Colori tenui, tratto semplice e narrazione lineare per raccontare i fondamenti della logica, tra genio e follia. Lo sfogliamo con Giulio Giorello, filosofo della scienza dell'università di Milano.


Tutti pazzi per Abdul 29 giugno 2010
Noi le chiamiamo ansia, depressione, mania. Ma loro? Che cosa succede a un immigrato con problemi psichici, quando si trova ad avere a che fare con la sanità all'italiana? Dai problemi linguistici a quelli relazionali, dalle distanze culturali a quelle economiche, storie di pazzie intraducibili. Ce le raccontano Roberto Beneduce, antropologo dell'università di Torino, e Leo Nahon, psichiatra dell'ospedale Niguarda di Milano.


Tesoro, mi si è ristretto il Cyberspazio 30 giugno 2010
Un tempo premendo un bottone avrebbe potuto lanciare un missile nucleare, adesso, invece, il presidente americano spegnerà la Rete. In caso di minacce cibernetiche Obama potrà infatti bloccare ai cittadini Usa l'accesso a e-mail e siti Internet. Massimo Marchiori, docente di tecnologie Web all'università di Padova, ci racconta se è davvero possibile chiudere le porte di internet. E intanto 24 associazioni per i diritti civili in una lettera chiedono spiegazioni al presidente.
E ancora, come è nata la ricerca geofisica in Italia? Ce lo racconta il giornalista scientifico Franco Foresta Martin con il suo libro Per una storia della geofisica italiana (Springer Verlag, 2010), scritto insieme a Giuseppina Calcara.

Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 17:58
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share