PODCAST HALL

RADIO 3 SCIENZA 2010, puntate del 2010

« Older   Newer »
  Share  
papero62
view post Posted on 8/1/2010, 22:38 by: papero62

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:



Cartella con le puntate di Gennaio 2010

https://mega.co.nz/#F!yBwghJgD!boK...tyr6KcC6BQkVXtg





Tsunami, cinque anni dopo 04-01-2010
Una grande onda e il Sud-est asiatico viene devastato. Cinque anni fa lo tsunami fece oltre 230.000 vittime, in undici diversi paesi sulle coste dell'Oceano Indiano. La colpa è ricaduta sull'allarme tardivo. Come gestiamo ora l'allerta maremoto? Come vanno le cose a casa nostra invece? Il Mediterraneo è esente da ogni rischio?
Pietro Greco ne parla con Alessandra Maramai, ricercatrice dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) di Roma.
E ancora, a Radio3 Scienza, l'emergenza rifiuti a Napoli è ufficialmente terminata. Ma la situazione è tornata davvero normale? Risponde Ugo Leone, docente di politica dell'ambiente all'università Federico II di Napoli.


A qualcuno non piace caldo 05-01-2010
Che le specie si estinguano non è una novità. Nella maggior parte dei casi la colpa è dell'uomo. E ora ci si mette anche il cambiamento climatico. Per sopravvivere, gli uccelli non migrano più e i pesci, invece, si muovono in massa verso Nord. Apriamo l'Anno internazionale della biodiversità: quali sarebbero le conseguenze di un esodo di massa?
Pietro Greco ne parla con Paolo Guidetti, ricercatore del laboratorio di zoologia e biologia marina all'università di Lecce.
E ancora, a Radio3 Scienza, vaccini in svendita. Che senso ha comprare milioni di dosi, se poi se ne usano poche migliaia e si è costretti a rivenderli? Risponde Gianni Rezza, direttore del dipartimento di malattie infettive dell'Istituto superiore di sanità.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING

Scienziati su un tetto che scotta 06-01-2010
I precari dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale protestano da 45 giorni e sono saliti sul tetto contro il licenziamento di oltre 400 di loro. Il governo ha proposto un tavolo tecnico, ma si è arrivati a un nulla di fatto. Chi viene veramente abbandonato: ricercatori o ricerca?
Pietro Greco ne parla con Michela Mannozzi, ricercatrice precaria dell'istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra).
E ancora, Radio3 Scienza segue le comete come i Magi. Ne parliamo con Giangiacomo Gandolfi, curatore scientifico del Planetario di Roma e autore, insieme a Stefano Sandrelli, di Piccolo atlante celeste. Racconti di astronomia (Einaudi, 2009).
Infine, largo ai bodyscan in aeroporto. Ma che cosa consentono di vedere? Risponde Leopoldo Conte, fisico dell'università dell'Insubria e dell'ospedale di Varese.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING

Positivi senza frontiere 07-01-2010
Fino a qualche giorno fa non potevano varcare la frontiera degli Stati Uniti d'America, andarci a lavorare o prendervi la residenza. Pericolosi terroristi? No: persone positive al test dell'Hiv. Ci sono voluti 22 anni per cancellare il divieto. Cambia la medicina, cambiano i diritti dei sieropositivi: merito dei nuovi farmaci o della politica?
Pietro Greco ne parla con Bernardino Fantini, storico della medicina all'università di Ginevra.
E ancora, a Radio3 Scienza, basta una testa piccola e una fronte sfuggente per essere criminali. Lo dice Cesare Lombroso, cui è dedicato il Museo di Antropologia Criminale di Torino. Ce lo racconta Francesco Cassata, storico della scienza all'università di Torino.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING

Nucleare: un vicino sgradito 08-01-2008
Puglia e Campania hanno detto no. Non sono stati ancora definiti i siti per la costruzione di nuove centrali nucleari, che la battaglia sul nucleare in Italia torna a farsi accesa. Non vogliamo la fabbricazione, lo stoccaggio di combustibile e il deposito di materiali radioattivi nel cortile di casa: urlano i cittadini. Chi vincerà tra la loro paura e la promessa di energia elettrica a prezzo basso e su vasta scala?
Pietro Greco ne parla con Roberto Romeo, docente di geologia applicata all'università di Urbino Carlo Bò.
E ancora, a Radio3 Scienza, che cosa fa la legge Finanziaria per la ricerca? Ce ne parla Andrea Bonaccorsi, docente di economia delle imprese all'università di Pisa.
NON PIU' DISPONIBILE IN STREAMING

La password di Pulcinella 11-01-2010
Il nome del gatto, quello del figlio e la data di nascita. Che originalità nella scelta delle password! Gabriele Zaverio, alias Asbesto, hacker e fondatore del Freaknet Medialab, ci parla dei rischi del fattore U, la nostra umanità, quando si digita su una tastiera.
Salvare una vita è possibile. È alla portata di tutti noi: basta aprire il portafogli. Parola di Peter Singer, animalista e saggista americano. Ma perché siamo generosi? La spiegazione di Luigi Mittone, direttore del laboratorio di economia sperimentale dell'università di Trento.
Dieci anni fa veniva pubblicata la prima bozza del genoma umano. Che esaltazione per la biologia! E poi che cos'è successo? Ce lo racconta Gerolamo Lanfranchi, docente di genetica all'università di Padova.


Neuroni smemorati 12-01-2010
Incontriamo un vecchio amico per strada e il suo nome ci sfugge. Passa una settimana e non riusciamo a ricordarci i dettagli della trama del film che ci aveva tanto appassionato. Quanto è smemorato il cervello di una persona di mezz'età? È sempre più difficile immagazzinare nuove informazioni in una rete già affollata, ma il trucco è tenere il cervello in allenamento. In che modo? Per qualsiasi vuoto di memoria, dopotutto, Google è pronto a salvarci. Come faranno i nostri ospiti Gabriele Miceli, docente di neurologia all'università di Trento, e Sergio Della Sala, neuroscienziato dell'università di Edimburgo.
Un'ondata di infezioni da batteri e virus ha colpito gli ospedali italiani. Quante di queste sono realmente evitabili e quante sono invece normali per il sistema sanitario? Risponde Silvio Brusaferro, docente di igiene all'università di Udine.


Sommersi dalla neve 13-01-2010
Nel giro di qualche mese sarà pronta la Coca - Colla, la prima bevanda a base di foglie di coca. L'ha annunciato ieri il presidente boliviano Evo Morales, rivendicando l'usanza antica dei popoli andini di masticare le foglie di coca. Intanto, l'uso di cocaina nei paesi occidentali è sempre più diffuso. E nuovi studi permettono di capire meglio il meccanismo della dipendenza e come combatterla. Cerchiamo di capirne di più con i nostri ospiti di oggi, Luigi Cervo, capo del laboratorio di psicofarmacologia sperimentale dell'Istituto Mario Negri di Milano, e con Michele Ferdico, responsabile del Sert di Sciacca.


Tecnomagie - 1a puntata dal Festival delle Scienze 2010 a Roma 14-01-2010
Internet, social network, intelligenza artificiale, comunità virtuali, ma anche digital divide e dilemmi etici. È la quinta edizione del Festival delle Scienze dedicato alla società 2.0, tra immaginazione e nuove possibilità. Tecnofilosofi, guru dell'innovazione tecnologica, visionari del mondo digitale. E naturalmente gli scienziati. Radio3 Scienza è in diretta dal foyer dell'Auditorium - Parco della Musica giovedì 14 e venerdì 15 dalle 11 alle 11.30, sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle 10.50 alle 11.20.
Per aprire la nostra maratona dal Festival delle Scienze ospiteremo George Dyson, storico della scienza e autore del libro L'evoluzione delle macchine. Da Darwin all'intelligenza globale (Raffaello Cortina, 2000) e Vittorio Marchis, docente di storia della scienza e della tecnica al Politecnico di Torino, autore di Autopsia di un aspirapolvere. La scienza in teatro (2009, Editore Telesma), con le sue curiose performance ispirate alle vecchie lezioni di anatomia.


Tecnomagie - 2a puntata dal Festival delle Scienze 2010 a Roma 15-01-2010
Internet, social network, intelligenza artificiale, comunità virtuali, ma anche digital divide e dilemmi etici. È la quinta edizione del Festival delle Scienze dedicato alla società 2.0, tra immaginazione e nuove possibilità. Tecnofilosofi, guru dell'innovazione tecnologica, visionari del mondo digitale. E naturalmente gli scienziati. Radio3 Scienza è in diretta dal foyer dell'Auditorium - Parco della Musica venerdì 15 dalle 11 alle 11.30, sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle 10.50 alle 11.20.
Per la seconda puntata speciale dal Festival, Radio3 Scienza ospiterà John Brockman, agente letterario e autore, tra l'altro, di Menti curiose. Come un ragazzo diventa uno scienziato (2005, Codice), Margherita Hack, astrofisica, e Telmo Pievani, filosofo della scienza all'università di Milano Bicocca, tra gli autori di Nati per Credere (2008, Codice Edizioni).


Tecnomagie - 3a puntata dal Festival delle Scienze 2010 a Roma 16-01-2010
Internet, social network, intelligenza artificiale, comunità virtuali, ma anche digital divide e dilemmi etici. È la quinta edizione del Festival delle Scienze dedicato alla società 2.0, tra immaginazione e nuove possibilità. Tecnofilosofi, guru dell'innovazione tecnologica, visionari del mondo digitale. E naturalmente gli scienziati. Radio3 Scienza è in diretta dal foyer dell'Auditorium - Parco della Musica sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle 10.50 alle 11.20.
La partecipazione di Radio3 Scienza al Festival si conclude nel weekend con nuovi protagonisti. Per la puntata di sabato ospiteremo Juan Carlos de Martin, esperto di ingegneria dell'informazione e docente al Politecnico di Torino, Alberto Oliverio, psicobiologo dell'università La Sapienza di Roma e autore di La vita nascosta del cervello (2009, Giunti Editore), e Antonio Bicchi, direttore del Centro di automatica, robotica e bioingegneria dell'università di Pisa.


Tecnomagie - 4a puntata dal Festival delle Scienze 2010 a Roma 17-01-2010
Internet, social network, intelligenza artificiale, comunità virtuali, ma anche digital divide e dilemmi etici. È la quinta edizione del Festival delle Scienze dedicato alla società 2.0, tra immaginazione e nuove possibilità. Tecnofilosofi, guru dell'innovazione tecnologica, visionari del mondo digitale. E naturalmente gli scienziati. Radio3 Scienza è in diretta dal foyer dell'Auditorium - Parco della Musica sabato 16 e domenica 17 gennaio dalle 10.50 alle 11.20.
La partecipazione di Radio3 Scienza al Festival si conclude nel weekend con nuovi protagonisti. Per la puntata di domenica saranno con noi Vittorio Bo, direttore del Festival delle scienze di Roma, Carlo Fourtes, amministratore delegato della Fondazione Musica per Roma, Carolyn Porco, astrofisica tra i responsabili della missione Cassini su Saturno, e Carlo Ratti, architetto del Senseable City Lab al Massachusetts Institute of Technology (Mit).


Sos Haiti 18-01-2010
Colera, peste, tifo e altre epidemie. L'emergenza ad Haiti non si esaurisce con il conto dei morti e dei feriti causati dal terremoto. Ma rischia di essere amplificata dalle pessime condizioni sanitarie, tra fonti idriche contaminate, carenza di cibo e l'impossibilità di seppellire i cadaveri. Barbara Maccagno, coordinatore medico per i progetti ad Haiti, ci fa un quadro della situazione.
Anche le coppie senza problemi di fertilità possono accedere alla fecondazione artificiale. Lo dice una sentenza del tribunale di Salerno, andando contro la legge 40 del 2004. Cosa rimane della contestata legge sulla procreazione assistita? Risponde Nino Guglielmino, ginecologo e responsabile del Centro Hera di Catania.


Fumo al volante, pericolo costante? 19-01-2010
I fumatori non hanno vita facile. Le sigarette sono state bandite da qualsiasi locale pubblico e ora, se verrà approvato un disegno di legge, le bionde saranno vietate anche in automobile. Secondo la Società italia¬na di tabaccologia, infatti, accendere una bionda ci distrae per circa 5 secondi. E ci espone al rischio di incidenti. Intanto, sono passati cinque anni dall'applicazione della legge Sirchia contro il fumo: gli italiani hanno perso il vizio? Ne discutiamo con Stefano Baldassi, ricercatore all'Istituto di Neuroscienze del Cnr di Pisa, e con Simona Pichini, ricercatrice dell'Osservatorio fumo alcol e droga dell'Istituto superiore di sanità.


Kameie! 20-01-2010
Prima lezione: "Kaltxì", che in lingua na'vi significa "ciao". Il linguaggio degli alieni del film Avatar supera gli schermi cinematografici e dilaga sul Web. La lingua degli abitanti azzurri di Pandora è stata creata dal nulla da Paul Frommer, un linguista statunitense. Ma avrà vita propria dopo il film? Che utilità hanno i linguaggi artificiali? Ce ne parla Andrea Moro, docente di linguistica generale all'università Vita e Salute - San Raffaele di Milano.
Radio3 Scienza torna a parlare del terremoto che ha devastato Haiti, a una settimana dal disastro. Si legge in questi giorni che quello caraibico è stato uno dei peggiori terremoti di sempre. Ma è davvero così? Risponde Daniela Pantosti, ricercatrice dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv).


Psicoguerre 21-01-2010
La Bibbia della salute mentale è in revisione e potrebbe rimanerci ancora a lungo. Psicologi e psichiatri attendono la nuova versione del Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (Dsm) dal 2000. Perché è così difficile decidere se un comportamento è patologico? Quali interessi ci sono dietro questo stallo? Ne parliamo con Francesco Benedetti, capo unità del gruppo di ricerca in psichiatria e neuroscienze cliniche del San Raffaele e docente di psicopatologia generale all'università vita-salute San Raffaele di Milano.


La prima volta in Rete 22-01-2010
Oggi basta andare sul web per parlare col mondo intero. La rete ha abbattuto i confini e già lotta per il premio Nobel per la pace. E tutto, o quasi, è iniziato vent'anni fa al Cern di Ginevra. Chi si ricorda com'è stata la prima volta che abbiamo navigato su internet? Radio3 Scienza apre i microfoni ai racconti degli ascoltatori. E ai ricordi di Nicholas Negroponte, fondatore del MediaLab al Mit di Boston, e di Massimo Marchiori, docente di tecnologie web all'università di Padova e ricercatore del World wide web consortium.

I vaccini fanno flop? 25-01-2010
Riempiono i frigoriferi delle Asl di tutt'Italia. Delle 24 milioni di dosi di vaccino per l'influenza A solo 870 mila sono state effettivamente somministrate. Che fine faranno tutti i vaccini avanzati? Non ne avremo acquistati un po' troppi? Sotto accusa è finito il contratto firmato dal ministero con la società farmaceutica produttrice del vaccino. Ne discutiamo con Nerina Dirindin, docente di economia sanitaria all'università di Torino, e Stefania Salmaso, responsabile del Centro nazionale di epidemiologia, sorveglianza e promozione della salute all'Istituto superiore di sanità.
Al microfono Rossella Panarese


Separati in Rete 26-01-2010
Tra Google e la Cina è scontro aperto. Dopo il discorso di Hillary Clinton il gigante asiatico ha imposto al più potente motore di ricerca l’aut-aut. O accetta la censura o se ne va. Una Rete cinese autarchica, sostengono gli analisti, è il vero desiderio dei dirigenti comunisti. E l’80% dei cinesi sarebbe a favore del controllo sulla Rete. Ma è immaginabile un continente separato all’interno del web mondiale? Ne parliamo con Vittorio Zambardino, blogger di repubblica.it.
Radio3 Scienza riprende in mano i testi scritti quattro secoli fa da Galileo Galilei sul rapporto tra scienza e religione. Lo facciamo con Massimo Bucciantini, docente di storia delle rivoluzioni scientifiche all’università di Siena (sede di Arezzo) e curatore, assieme a Michele Camerota, di Scienza e religione. Scritti copernicani di Galileo Galilei (Editore Donzelli, 2009).

Quel vanitoso di un Neandertal 27-01-2010
Anche i Neandertal andavano matti per i gioielli. La prova viene dai siti della Murcia in Spagna. Un gruppo internazionale di studiosi ha scoperto una serie di conchiglie dipinte: già cinquantamila anni fa i Neandertal avevano abilità cognitive paragonabili alle nostre. E intanto qualcuno rilancia: Neandertal e Sapiens potrebbero essersi incrociati. Ne parliamo con Diego Angelucci, docente di metodologie della ricerca archeologica dell’università di Trento, e con Roberto Macchiarelli, paleoantropologo dell’università di Parigi e Poitiers.
E ancora, infuria la tempesta sull'Ipcc per gli errori sulle previsioni di scioglimento dei ghiacciai himalayani. Ma il presidente Rajendra Pachauri non si dimette. Ne parliamo con Franco Foresta Martin, giornalista del Corriere della Sera.
Al microfono Rossella Panarese


Reputazione 2.0 28-01-2010
Le foto in vacanza con l'ex salvate sul profilo Facebook. Messaggi dalla spiaggia postati su Twitter, un giorno in cui per il capo eravate malati. Una parolaccia di troppo sul blog di un amico. La nostra identità sul Web è a portata di tutti. E le informazioni che ci riguardano, arrivate nel cyberspazio, restano lì per sempre. Come possiamo difenderci? L'Unione europea vuole correre ai ripari, intanto in Rete nascono servizi dedicati a "ripulirsi" la reputazione virtuale. Come funzionano e quanto costano? Ne parliamo con Andrea Barchiesi, managing director di ActValue Consulting e Solutions, e Patrizia Feletig, giornalista e collaboratrice de La Repubblica.
Al microfono Marco Motta.


Radiazioni a go go 29-01-2010
egli Stati Uniti ce ne saranno 450 entro il prossimo anno. L’Italia ne comprerà 15. L’Unione Europea invece è scettica e attende un rapporto sui rischi per la salute. Il dibattito sull’uso dei body scanner negli aeroporti è molto acceso, ma in realtà le fonti di radiazioni nocive sono sempre di più. Soprattutto in ambito medico, dove le radiografie inutili sono all’ordine del giorno. E il nostro corpo rischia di diventare una spugna. Ne parleremo con Eugenio Picano, esperto di diagnostica per immagine e direttore dell'istituto di fisiologia clinica del Cnr di Pisa.
E ancora, nessun limite ai periodi in cui sarà possibile cacciare. Ne parliamo con Danilo Mainardi, ecologo comportamentale all'università Ca' Foscari di Venezia e vicepresidente della Lipu.
Al microfono Rossella Panarese.





Trasmissione di RaiRadio3
A cura di Rossella Panarese
In regia Costanza Confessore
In redazione Silvia Bencivelli, Andrea Gentile e Marco Motta


Edited by Elrond_55 - 26/4/2015, 17:28
 
Top
15 replies since 8/1/2010, 22:38   1773 views
  Share