PODCAST HALL

CAPOSSELA VINICIO, Readings radiofonici

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/12/2009, 19:27
Avatar

Advanced Member

Group:
Amministratore
Posts:
6,565

Status:


viniciocaposselaif4.th


CAPOSSELA VINICIO
Readings radiofonici



Canto di Natale

Titolo: Canto di Natale
Autore: Dickens Charles
Letto da: Capossela Vinicio
Trasmesso su: Radio2 il 24/12/2001

Canto di Natale esce nel dicembre del 1843. È il primo di una serie di cinque libri natalizi. Dickens lo scrive nell’autunno di quell’anno, anche per venire incontro alle proprie necessità economiche. Non a caso Canto di Natale è una storia che parla di denaro. È questo nocciolo del successo dell’opera: è una parabola sentimentale intrisa di spirito natalizio e buoni sentimenti, ma affronta di petto l’aspetto economico del Natale.

Il vecchio Scrooge, ricco taccagno, rancoroso e senza cuore, riceve la visita del fantasma del suo ex-socio Marley la notte del 24 dicembre. Marley mostra a Scrooge il suo passato. Subito dopo un altro fantasma gli mostra il presente e infine un terzo spirito lo accompagna nel futuro, mettendolo di fronte alle conseguenze della sua vita all’insegna dell’egoismo. Al risveglio, il vecchio Scrooge è un uomo migliore: generoso, caritatevole e responsabile del proprio atteggiamento verso il prossimo.
Il realismo sentimentale di Dickens, unito all’atmosfera magica della vicenda e all’efficacia impareggiabile del personaggio di Scrooge, fanno di Canto di Natale una storia fuori dal tempo, o meglio, una storia eternamente attuale. Per questo funziona meravigliosamente da un secolo e mezzo.

http://www.mediafire.com/listen/0zgpql7a6c...24-12-2001).mp3



I cerini di San Nicola

Titolo: I cerini di Santo Nicola - Racconto infiammabile per voci, suoni e canzoni
Autore: Capossela Vinicio
Letto da: Capossela Vinicio
Trasmesso su: Radio2 il 24/12/2002

La Notte di Natale, nei dintorni della Stazione Monumentale di Milano, insolitamente vuota e coperta di neve, alcuni diseredati gravitanti nella zona, si raggruppano intorno al fuoco di un grosso bidone. Uno di loro, il Secco, poco loquace e dal passato più glorioso, trova una scatola di cerini… che scaldano l’anima e inducono al racconto.

Uno alla volta, i personaggi narrano storie dal sapore fantastico, un po’ per stupire i compagni, un po’ per dimenticare il freddo che penetra nelle ossa.
A mezzanotte e a cerini esauriti arriva Santo Nicola, italianissimo e autentico progenitore del più “globale” Santa Claus…
Suoi sono i cerini della buona favella, che attizzano la fantasia e donano l’eloquenza, unico dono che si è tenuto da parte il santo, emigrante, solo e mal accompagnato.... che dopo essersi spiegato, benedice gli astanti e con una grande fiammata li illumina, e, come nelle antiche feste dei folli, rende gli ultimi primi e primi gli ultimi.

http://www.mediafire.com/listen/j1bsje217m...24.12.2002).mp3



Chiedi alla polvere

Titolo: Chiedi alla polvere
Autore: Fante John
Letto da: Capossela Vinicio
Trasmesso su: Lifegate Radio nel 1996

Chiedi alla polvere è un romanzo costruito su tre storie.
Prima: un ventenne sogna di diventare uno scrittore e in effetti lo diventa.
Seconda: un ventenne cattolico cerca di vivere nonostante il fatto di essere cattolico.
Terza: un ventenne italoamericano si innamora di una ragazza ispano-americana e cerca di sposarla.
Il tutto a bagno nella California.
Immaginate di fondere le tre storie facendo convergere i tre ventenni (lo scrittore, il cattolico, l'italoamericano innamorato) in un unico ventenne e otterrete Arturo Bandini. Fatelo muovere e otterrete Chiedi alla polvere. Ammesso, naturalmente, che abbiate un talento bestiale (A.Baricco).

http://www.mediafire.com/listen/xdnzrf1sb3..._(13.10.98).mp3



Radiocapitolazioni

Voci, versi, musiche di Vinicio Capossela
Trasmesso su RADIO2 nel nov-dic 2004

La bocca parla per trabocco del cuore, e non solo parla, produce rumori, e talvolta anche musiche…

Titolo: Radiocapitolazioni:
00 - Presentazione
01 - La quantità
02 - Barrio
03 - Girone tangenziale
04 - Sun motel
05 - La balera di Maldonado
06 - Io e Nutless
07 - Waterloo
08 - Cosa ha ucciso Jack Kerouac
09 - Sarajevo - bar - Bari - bar
10 - Il girone dei rebetici
11 - Sollevatori bulgari
12 - L’animale del Chiavicone
13 - Il negro Dum Dum e la costola di Garopaba
14 - Nice and nice preludio
15 - Nice and nice finale

Autore: Capossela Vinicio
Lettura: Capossela Vinicio

Queste radiocapitolazioni nascono da due esperienze: la scrittura di Non si muore tutte le mattine, e il reading sonoro che ne abbiamo ricavato. Il mezzo della radio, col quale ero già entrato in confidenza allestendo due radio racconti per Rai Radio2 (Canto di Natale, 2001 e I cerini di Santo Nicola, 2002) mi è sembrato il più adatto per esprimere il concetto di partenza di questi lavori che è siamo rimasti solo voce, che se sul palcoscenico si può realizzare nel buio di un teatro d’ombre, tanto più idealmente si realizza alla radio. La voce recitante procede per evocazioni: sono storie a volte dal tono narrativo, di viaggio nella musica e nella geografia; la Grecia anatolica dei rebetici, il balcanico e la guerra di Sarajevo- Bar- Bari -Bar, la piana ipermercata dove si ascolta Glenn Gould nelle camere dei motel, l’esotismo immaginifico del chiavicone e della costola di Garopaba, i quartieri vuoti del Barrio, echeggianti di antifurto, dove si fanno ascoltare le voci di Roberto Goyeneche e di Annibal Troilo. Altri episodi sono più sperimentali e usano i microfoni come strumenti (Cosa ha ucciso Jack Kerouac, La quantità). Unire insomma - in una polifonia - le voci impigliate nei supporti, siano essi pappagalli, telefoni, nastri magnetici o vinili, o ancora strumenti emulatori come il theremin, alla voce umana.

http://www.mediafire.com/download/va8s3dgj...oni_-_01-08.zip

http://www.mediafire.com/download/f3avelk3...oni_-_09-16.zip

Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 11:14
 
Top
grazziudd
view post Posted on 26/12/2009, 19:59




Grande le hai caricate tutte...io cerco il gigante e il mago...ieri mattina l'ho ascoltato in diretta anche se solo a metà, e naturalmente non ce l'ho fatta a registrarlo...tu per caso ce l'hai?

Grazie Mille,
Grazziuddo
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 15:12

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


Vinicio Capossela

IL GIGANTE E IL MAGO

(una fiaba natalizia)

di Vinicio Capossela e Marco Cervetti

Prologo: un bambino in una stanza e i suoi due compagni immaginari, il Gigante e il Mago, che iniziano a raccontargli la storia di Gelo, il "Nonno Inverno", il "Ded Moroz".
Il Ded Moroz è un essere della Natura, una specie di Babbo Natale del bosco, una figura positiva che si occupa di donare l’inverno e renderlo splendido a mezzo del gelo. Ha dei pupazzi giocattoli che porta in dono, e ha un nemico, il Lupo Grigio, che sabota i suoi viaggi praticando buchi nel sacco che disperdono i giocattoli nel grande bosco oscuro. Il Lupo Grigio capeggia le schiere dei Babbi Natali Ubriachi, loschi figuri che affollano i centri commerciali. Le sue forze sono quelle che più incarnano il mondo consumistico del Natale, e la sua attività nefasta minaccia la sopravvivenza stessa dell’inverno.
Un sabotaggio del Lupo Grigio provoca la caduta nel bosco dei pupazzi del Gigante e del Mago, che, da allora, cercando di ricongiungersi al Ded Moroz iniziano un viaggio nel bosco oscuro e incantato, in cui incontrano diversi personaggi della fiabistica russa. Da alcuni riceveranno doni magici, da altri saranno minacciati. Di ognuno ascolteranno la storia. Infine giungeranno in una taverna dove il Gigante si abbandonerà al vino e ai ricordi. Qui saranno catturati dai servitori del Lupo Grigio che li porteranno nella grande fabbrica sotterranea, dove il lupo produce milioni di esemplari di prodotti e giocattoli senz’anima.
Grazie ai loro doni magici il Gigante e il Mago riusciranno a scappare e a ricongiungersi al Ded Moroz, informandolo del piano del Lupo Grigio che vuole mettere a repentaglio la sopravvivenza dell’inverno. Il Ded Moroz allora radunerà le schiere del suo mondo antico, battaglioni di soldatini di piombo, e alleati fantastici e ingaggerà la grande battaglia finale. Un artificio del Mago donerà la vittoria alle sue fila. Il Ded Moroz riconoscerà però la fine del suo mondo antico, e l'anacronismo dei suoi doni. Trasformerà i due pupazzi in uomini. E questi si presenteranno alla casa del bambino, fattosi ormai adulto, portandogli un vero organo della meraviglia in dono e invitandolo a seguirli per le strade della vita.

PERSONAGGI E INTERPRETI

NARRATORE - PAOLO RUMIZ
COMMENTATORE — VINICIO CAPOSSELA
IL GIGANTE – MARCO CERVETTI
IL MAGO – CHRISTOPHER WONDER
IL DED MOROZ – GIANNI MURA
LUPO GRIGIO – ENZO COSTANTINO "CINASKI"
DOMOVOI – PAOLO ROSSI
IL LUCCIO PARLANTE – VINCENZO MOLLICA
L’ORSO – PAOLO BONACELLI
L’AEROPLANINO – TAKETO GOHARA
LO SPIRITO CHE LA SA LUNGA – AURELIO SERRA
UN FOLLETTO – GIORGIO BOZZO


E con

CORO – IL CORO DEGLI APOCRIFI

PIANO E GIOCATTOLI - VINICIO CAPOSSELA

THEREMIN - VINCENZO VASI

CRISTALLARMONIO - GIANFRANCO GRISI

OPTIGAN - MIRCO MARIANI

ORGANETTO DI BARBERIA - SAMANTA BALZANI

TAKETO GOHARA – REGIA DEL SUONO


in attesa che arrivi il file di eos, sicuramente migliore di questo, che è un mp3 convertito da ram
http://www.mediafire.com/listen/ywpw6344hk...e_e_il_mago.mp3

Edited by Elrond_55 - 11/3/2015, 11:15
 
Top
liproven
view post Posted on 29/12/2009, 16:30




prova questo che ho scaricato io con radiopodder, fammi sapere se ti piace come qualita'

http://www.mediafire.com/?4j3dtmwwnno
 
Top
view post Posted on 29/12/2009, 19:13

papero

Group:
Member
Posts:
5,684

Status:


CITAZIONE (liproven @ 29/12/2009, 16:30)
prova questo che ho scaricato io con radiopodder, fammi sapere se ti piace come qualita'

non ho conoscenze "tecniche", se non quelle nozionistiche lette nei vari forum, e per queste nozioni posso dire che ciò che può fare la differnza è la fonte, non il programma col quale si scarica e/o si converte.
Il ram in genere lo danno al massmo a 32kbps (kilobit per secondo), dalla grande mammarai ho trovato file audio ram anche a 16kbps.
Ora, noi scarichiamo un file audio con tali caratteristiche; quando andiamo in conversione, o se viene convertito automaticamente nello scarico (down), è inutile aumentare i valori del bitrate (kbps) perchè la qualità intrinseca del file originario non cambia, ma cambia la "pesantezza" del file finito. Così come quando il file originario è mono, è inutile attribuirgli lo stereo in conversione o ricodificazione, prché sarà —comunque— un file mono.
Le ricodificazioni vanno bene quando si va ad armeggare su un file che deriva da una audiocasetta o LP, o una registrazione da AM, con i rumori di fondo, sui quali si interviene con i vari programmi per ricodifica (o editing).

L'auspicio al file di eos riguarda proprio la fonte, mi sembra che lo abbia registrato con DriveCast, quindi originariamente migliore del ram.

papero

Edited by papero62 - 30/12/2009, 10:06
 
Top
baren69
icon1  view post Posted on 30/12/2009, 09:10




CITAZIONE (liproven @ 29/12/2009, 16:30)
prova questo che ho scaricato io con radiopodder, fammi sapere se ti piace come qualita'

http://www.mediafire.com/?4j3dtmwwnno

grazie mille, siete tutti gentilissimi!
mi avete regalato una bella fiaba da sentire domani!
 
Top
5 replies since 20/12/2009, 19:27   570 views
  Share