PODCAST HALL

OPERAZIONE VEGA, Friedrich Dürrenmatt

« Older   Newer »
  Share  
lo sciamannato
view post Posted on 10/5/2009, 18:08




durrenmatt



OPERAZIONE VEGA



Chi, di Dürrenmatt, ignori la produzione radiodrammatica, lo amputa di alcune membra, di alcuni organi senza i quali quest'autore risulta gravemente incompleto... Dürrenmatt, nello spazio buio dell'ascolto, spalanca gli occhi avidi della sua fantasia, costruendo una scenografia interiore fatta di gesti ed espressioni mitiche, che presentati attraverso la parola rispondono perfettamente alla grammatica del mezzo radiofonico..."
Così scriveva Italo Alighiero Chiusano nel 1973 nell’introduzione al volume da lui curato edito da Einaudi: "Radiodrammi" di Friedrich Dürrenmatt. Dalla teoria quell’anno Chiusano passò alla pratica con la regia di “Operazione Vega” per la quale si avvalse delle più moderne risorse tecniche disponibili allora.
Due blocchi mondiali si fronteggiano minacciosamente. Guerra? No, niente guerra finché le forze dei due blocchi si equilibreranno. Ma appunto per cercare una prevalenza determinante, il blocco occidentale lancia un’astronave verso Venere e il pianeta conquistato potrà servire da base militare contro l’altro blocco. Venere è già abitata in quanto colonia penale. La missione Vega ha lo scopo di reclutare quegli uomini e quelle donne che il mondo ha esiliato e usarli a scopi bellici.


Con: Mario Rovati, Alberto Ruffini, Edoardo Gatti, C. Cremonesi, D. Di Luca,
P. Porta, G. Bogliani, R. Lucchini, M. Rezzonico, F. Barblan, G. Vallanzasca
Sonorizzazione: Mino Müller

www.mediafire.com/?mtnmmjznz41

Edited by Elrond_55 - 18/12/2014, 15:00
 
Top
0 replies since 10/5/2009, 18:08   562 views
  Share